In uno scontro decisivo per provare ad abbandonare la zona pericolosa di classifica, l’Avezzano riceve al “dei Marsi” la Fermana, fanalino di coda del Girone F. I marsicani di mister Pochesci scelgono il consueto 3-5-2 e presentano sin dall’inizio in campo il nuovo arrivato Quaranta in difesa, mentre recupera almeno per la panchina, a sorpresa vista la sua assenza nell’elenco dei convocati di ieri, l’esterno Konate. Dario Bolzan opta invece per il 4-3-3 con la sua Fermana, con Bianchimano al centro dell’attacco supportato da Ferretti e Valsecchi.
La gara è molto equilibrata nel primo periodo, con la Fermana che sfiora il vantaggio con il palo clamoroso colpito da Ferretti all’undicesimo: solo il fato manda la sfera, dopo il rimpallo, tra le braccia di un incredulo Cultraro invece che nel sacco. Al ventesimo risponde l’Avezzano con Verna, che su punizione sfiora l’incrocio dei pali con Perri in volo. Ancora retroguardia marsicana incerta al ventunesimo: errore di Sbardella in appoggio e Valsecchi conclude clamorosamente sul fondo.
Fermana imprecisa, ma l’Avezzano nel primo tempo costruisce poco e viene salvata da una decisione arbitrale: Cultraro si lascia scappare un pallone facile, forse a causa del sole, e la rete conseguente di Bianchimano è annullata per un fallo ai suoi danni che fa scatenare l’ira del pubblico ospite.
Nel primo tempo non succede altro e, nella ripresa, la prima chance è sui piedi di De Silvestro, che però non riesce a concludere con Perri in uscita. La Fermana torna a farsi vedere con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner al quinto ma la sfera esce di poco.
Ci sono altre possibilità nel corso della ripresa: Ferrari quasi cagiona una autorete alla Fermana in ripartenza, con Perri in tuffo mentre la sfera esce di poco altra, tocca poi agli ospiti andare a centimetri dal gol con un salvataggio sulla linea di Sbardella e un pallone che nessuno intercetta dopo una bella sovrapposizione di Casucci. Ancora Avezzano, più viva con l’ingresso di Konate, a metà ripresa: Joao Allessi fa la sponda verso il centro dell’area, tira De Silvestro ma stavolta è un difensore della Fermana a salvare davanti a Perri.
La Fermana è pericolosissima con una rovesciata spettacolare di Bianchimano al 28esimo: l’esecuzione è da album Panini ma la sfera termina sul fondo di poco. Pochesci prova a vincerla inserendo Vantaggiato al posto di Verna per un 3-4-3 più sbilanciato, e subito gli effetti si vedono: il doppio giallo porta ad un rosso per Granatelli. L’Avezzano spinge e Pochesci manda dentro anche Passewe per un inedito schema con tantissime punte ma le occasioni latitano, e una incomprensione tra Cultraro e Bassini viene assegnato un calcio di rigore in favore della Fermana. Dal dischetto, Sardo è glaciale e realizza lo 0-1. Assalto Avezzano nel finale ma non succede più nulla: passano i marchigiani.
•
Il tabellino
Avezzano-Fermana 0-1 (45+3 st Sardo rig.)
Avezzano (3-5-2): Cultraro; Quaranta, Bassini, Sbardella (40 st Passewe); Ferrandino (17 st Konate), Mascella, Verna (30 st Vantaggiato), Luciani, Joao Allessi; Ferrari, De Silvestro. A disp.: Zuccaro, De Lorenzo, Graziano, Coiro, Carriola, Valvassori. Allenatore: Pochesci.
Fermana (4-3-3): Perri; Cocino (41 st Marucci), Tafa, Karkalis, Casucci; Granatelli, Romizi, Fontana; Ferretti (32 st Sardo), Bianchimano (40 st Bartoli), Valsecchi. A disp.: Di Stasio, Marucci, Palumbo, Mavrovammatis, Palmucci, Tomassini, Longimano. Allenatore: Bolzan.
Arbitro: sig. Milone di Barcellona P. di Gotto.
Assistenti: sigg.ri Elisino di Ostia Lido e Stotani di Viterbo.
Ammoniti: Mascella, Quaranta, Passewe (A) – Karkalis, Valsecchi, Casucci (F).
Espulsi: Granatelli (F) per doppio giallo al 31 st.