Il Silvi ha vinto l’anticipo contro il Nereto di Prima Categoria, Girone D, per 1-0. Un successo voluto, cercato e meritato.
In una gara molto combattuta e tattica, la decide Planamente nel finale, abile a sfruttare l’assist di Corica. Praticamente perfetta la fase difensiva locale, in grado di arginare alla grande gli attaccanti ospiti. Una vittoria pregiata che proietta il Silvi in vetta.
La cronaca della partita
Prima mezzora molto tattica e bloccata. Le occasioni, una per parte, capitano ai due numeri 9 che però non riescono ad impensierire i rispettivi portieri avversari. Al minuto 34 è molto più limpida la chance sulla testa di Bontà, la sua frustata termina di un soffio larga. Risponde il Silvi poco più tardi con Trivisonno che cerca la porta da posizione leggermente defilata, Camaioni respinge e sulla ribattuta Corica manca l’appuntamento col pallone per pochissimo.
Nella ripresa, il risultato non si schioda dallo 0-0. Le due compagini attuano una solida fase difensiva, senza scoprirsi troppo. Al minuto 29 cade a terra Corica, all’altezza del dischetto, per il direttore di gara è tutto regolare.
Un minuto più tardi è strepitoso Ndiaye ad opporsi con le gambe ad un fendente ravvicinato di Antonacci. Al minuto 42 il Silvi passa in vantaggio: bravissimo Corica a difendere il pallone, lo allarga per Planamente che da posizione defilata infila alla perfezione il portiere. Gran gol e 1-0.
Negli ultimissimi minuti, difesa totale del Silvi per il prezioso vantaggio con le unghie e con i denti, portando a casa una grande vittoria.
Il mister dei locali, Dani Cichella, ha spiegato quanto di seguito a fine match: “Sono felicissimo, innanzitutto perché abbiamo battuto una grandissima squadra. Siamo stati bravi a tenergli botta, soprattutto nel primo tempo dove ci siamo difesi con ordine. Nel secondo tempo abbiamo giocato un po’ di più il pallone, riuscendo a trovare la via della rete nel finale. Gran parte del merito va ai ragazzi, l’avevamo preparata proprio così in settimana”.
La fase difensiva: “L’ottima fase difensiva ormai è una costante. Godiamo di un’ottima retroguardia, costituita tra l’altro da ragazzi giovanissimi che si stanno applicando alla grande”.
Planamente in gol: “Sono contentissimo anche per Giovanni. Si sta sacrificando, giocando in un ruolo non propriamente suo. Nelle ultime due partite ha realizzato anche due gol, non so se lo toglierò da quella posizione“.
La classifica: “Ci stiamo avvicinando al primo step che ci siamo prefissati. Lo stiamo facendo anche più velocemente. Bene così, poi potremo vedere dove saremo in grado di arrivare”.