Promozione, ecco il meccanismo playoff e playout

In Promozione, la Lega Nazionale Dilettanti (Comunicato Abruzzo) ha specificato il meccanismo legato a playoff e playout per la stagione corrente.

Per quanto concerne il salto in Eccellenza, sarà garantito alle due prime dei Gironi A e B. Quanto invece ai PLAYOFF, vi parteciperanno le società dalla seconda alla quinta per ogni girone, salvo distacco pari o superiore ad 8 punti tra le seconde e le terze. Si giocheranno quindi gare tra seconda e quinta, oltre a terza contro quarta, sul campo della meglio piazzata e con il vantaggio dei locali, in caso di parità a fine supplementari. Finale tra le due vincenti sul campo della meglio piazzata, con il consueto vantaggio per la stessa in caso di parità dopo i tempi supplementari.

Le due vincenti i playoff di ogni girone, IN CASO DI NESSUNA RETROCESSIONE di società abruzzesi dalla Serie D, passeranno in Eccellenza insieme alle due prime.

In caso di UNA, DUE O TRE RETROCESSIONI di società abruzzesi dalla Serie D, sarà necessaria ancora una gara tra le società vincenti i playoff dei Gironi A e B, a campo neutro e con calci di rigore in caso di parità dopo i supplementari, per decretare il passaggio in Eccellenza di un solo club ulteriore di Promozione.

In caso di QUATTRO RETROCESSIONI di società abruzzesi dalla Serie D, le vincenti dei due playoff dei Gironi A e B acquisiranno soltanto il diritto di richiedere il ripescaggio in Eccellenza.

PLAYOUT

Detto della retrocessione dell’ultima in classifica per ogni girone, le società dalla 14esima alla 17esima posizione disputeranno i playout.

Anche qui, molto dipenderà dalle eventuali retrocessioni di club abruzzesi dalla Serie D. Detto che resta in vigore la norma che prevede le gare da disputarsi solo se il distacco non sarà pari o superiore agli 8 punti tra i club, con vantaggio di campo e salvezza in caso di parità dopo i tempi supplementari per le meglio piazzate, si procederà come di seguito.

In caso di NESSUNA RETROCESSIONE di società abruzzesi dalla Serie D, le vincenti del primo playout con accoppiamento di posizione 14-17 e 15-16 saranno salve. Gara ulteriore, con le consuete regole di campo ed in caso di parità dopo i supplementari, tra le due perdenti: l’ulteriore perdente sarà retrocessa. Dunque, retrocederanno in questo caso due club per girone: uno direttamente, uno dopo due turni di playout.

In caso di 1 RETROCESSIONE dalla Serie D di società abruzzesi: si terrà una gara ulteriore tra le due vincenti della finale playout, tra i due gironi. La perdente retrocederà. Saranno così globalmente 5 le società retrocesse dalla Promozione.

In caso di 2 o 3 RETROCESSIONI dalla Serie D di società abruzzesi: retrocederanno direttamente le due perdenti del primo playout per ogni girone. In totale, dunque, 6 retrocessioni dalla Promozione.

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img