Eccellenza, ecco il meccanismo playoff e playout per la stagione in corso

Per quanto concerne l’Eccellenza, è stato pubblicato un comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti (Comitato Abruzzo) che ha specificato il meccanismo playoff e playout. Di seguito, dunque, le ultime.

PLAYOFF: Coinvolte le società dalla seconda alla quinta, salvo un distacco pari o superiore agli 8 punti tra la seconda e la terza: in quel caso, nessun turno playoff e seconda direttamente alla fase nazionale. Altra ipotesi dirimente potrebbe essere quella relativa alla presenza della vincente della Coppa Italia d’Eccellenza (relativamente alla Fase Nazionale, si badi bene) tra le società qualificate dal secondo al quinto posto: in quella situazione, dentro la sesta classifica in luogo del club già “avente diritto” alla promozione in Serie D.

La seconda giocherà quindi contro la quinta, la terza contro la quarta (sempre che non ci sia un distacco, per entrambe le gare, pari o superiore agli 8 punti). Turno solo di andata sul campo della meglio piazzata con, in caso di parità, tempi supplementari. Dovesse persistere la parità dopo i supplementari, non ci saranno i calci di rigore ma direttamente il passaggio alla fine della meglio piazzata in classifica.

In finale, poi, gara a campo neutro di sola andata con qualificazione alla Fase Nazionale della meglio piazzata in caso di parità dopo i supplementari.

PLAYOUT: Resta confermata la retrocessione di ultima e penultima in classifica. Sui playout, poi, si dovrà guardare al campionato di Serie D.

In caso di NESSUNA O UNA RETROCESSIONE dei club abruzzesi dalla Serie D, si giocheranno i playout con le società dal 13esimo al 16esimo posto, con la griglia 13-16 e 14-15 (sempre che tra i club non ci siano distacchi pari o superiori a 8 punti). Le gare saranno di sola andata, sul campo della meglio piazzata, ed in caso di parità di tempi supplementari. In caso di ulteriore parità dopo i supplementari, sarà considerata salva la squadra meglio piazzata. Seguirà poi la finale playout retrocessione tra i club perdenti i due match di cui sopra, sempre con le stesse regole per quanto concerne il miglior piazzamento (ivi compresa la sede, che sarà lo stadio di casa della meglio piazzata). La perdente di questa gara finale sarà retrocessa in Promozione.

In caso di DUE RETROCESSIONI dei club abruzzesi dalla Serie D, saranno retrocesse entrambe le perdenti della prima gara di playout. Quanto invece a TRE RETROCESSIONI di club abruzzesi dalla Serie D, saranno retrocesse le due perdenti delle prime gare di playout oltre ad una perdente ulteriore tra le due vincenti.

Retrocessioni globali dalla 18esima alla 13esima posizione in caso di QUATTRO RETROCESSIONI DI CLUB ABRUZZESI DALLA SERIE D.

In foto, il presidente Memmo della LND Abruzzo.

ALTRI ARTICOLI

spot_img
spot_img

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img