Il (quasi) ultimo dieci dell’Argentina: Lucas Belmonte Correa

Mondiale Under 17. Si è concluso pochi giorni fa, vinto dalla Germania mentre l’Argentina si è classificata quarta. Il suo numero 10, Claudio Echeverri, si è messo in luce con una tripletta al Brasile. Ma ora facciamo un passo indietro. Settembre 2001. Vi viene in mente qualcosa? Sì, siamo proprio a ridosso dell’11 settembre. Anche lì Mondiale Under 17. Si gioca regolarmente. Le squadre sono già infatti arrivate a Trinidad e Tobago, isola dell’America centrale caraibica dov’è fissato il torneo. Proprio in quel momento, l’AFA, la federazione calcistica argentina, aveva in mente di ritirare la maglia numero 10 da tutte le selezioni albicelesti di qualsiasi competizione. In onore del più grande di sempre: Diego Armando Maradona. Parte la richiesta ufficiale alla FIFA, proprio mentre va in scena quel Mondiale Under 17. Qualora quella proposta fosse stata accolta, l’ultimo a disputare il mondiale con la maglia numero 10 dell’Argentina sarebbe stato un tale Lucas Belmonte Correa. Nato a Rosario il 3 febbraio 1984. Il “cabezon“, lo chiamavano i suoi compagni. Il “testone“. Che in quella formazione di talenti argentini, sì perché nella spedizione dei Caraibi erano convocati anche Gonzalo Rodriguez, Pablo Zabaleta, Javier Mascherano, Carlos Tevez e Maxi Lopez, beh in quella formazione, indossava proprio la dieci. Tutti i giornalisti si fiondano da Lucas. Curiosi di sapere cosa si prova. Il diciassettenne pronto a rimanere nella storia del calcio nazionale. Pensate che orgoglio. La FIFA, alla fine, non accetta la richiesta. Alla voce “sliding doors“. E la dieci passa per la schiena di nuovi fenomeni argentini. Uno in particolare coglie curiosità e attenzioni del calcio mondiale. Si chiama Lionel Messi. Ma questa è un’altra storia…

Dopo la parentesi al Rosario, con cui esordisce nel massimo campionato nazionale, la gloriosa carriera di Lucas Correa passerà anche dall’Abruzzo fra Penne, Lanciano e Renato Curi Angolana. Per il resto, tanta Serie C, un pezzetto di B e un po’ di D. E qualche ritiro estivo con la Lazio, che lo acquista ma non lo fa mai esordire. Avrà tanto da raccontarci fra aneddoti, riflessioni e curiosità. A partire da quel Mondiale, in cui segnerà anche, e dal perché quella Nazionale di fenomeni alla fine arriverà soltanto quarta. Dietro il Burkina Faso. Ma anche questa è un’altra storia. O forse è semplicemente il bello del calcio. Lucas Belmonte Correa, prossimo ospite di Ci Siamo, la nostra trasmissione con i riflettori puntati sulla Serie C.

In foto: Settembre 2001, Argentina Under 17. In basso a destra il numero 9, Carlos Tevez. In basso a sinistra, il numero 10, Lucas Correa.


ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img