I playoff del campionato di Promozione potrebbero non essere sufficienti per garantire l’accesso diretto all’Eccellenza al termine della stagione corrente: questo quanto specificato dal comunicato di ieri della LND Abruzzo, dando seguito ad un orientamento pattuito proprio con i club della suddetta lega al fine di tornare ai due gironi nel 2024/25. E dunque, andiamo ad esplorare il caso di specie.
Dopo la consueta fase relativa ai playoff del singolo girone di appartenenza, vi sarà infatti un triangolare tra i tre club vincenti le predette gare. A quel punto, in caso di “una, due, tre o quattro retrocessioni dal Campionato di Serie D, la squadra vincente il triangolare non acquisisce il titolo sportivo di ammissione al Campionato di Eccellenza 2024/2025 ma, laddove vi fosse la disponibilità di posti nell’organico del Campionato di Eccellenza 2024/2025, acquisirà il diritto di presentare domanda al suindicato campionato previo inoltro della domanda di ripescaggio nei termini e modalità stabiliti dal Consiglio Direttivo“.
Soltanto il diritto a presentare domanda di ripescaggio, dunque, per la vincente del triangolare finale playoff in caso di retrocessioni dalla Serie D.
In foto, mister Savini, promosso in Eccellenza attraverso i playoff con l’Ortona nel 2021/22.