Quintiliani salva l’Atessa, ad Elice finisce 2-2!

L’Atessa passa in vantaggio con Molino per poi subire la rimonta dell’Elicese griffata da Cipressi, ma, all’ultimo respiro, Quintiliani agguanta il pari.

Nel turno infrasettimanale pre Natalizio, l’Atessa è impegnata nella trasferta più lontana, a livello chilometrico, del suo campionato. In quella che è la prima giornata di ritorno, infatti, i rossoblù sono attesi ad Elice.
Mister Farina deve buttarsi subito alle spalle la sconfitta di Tollo ma deve fare la conta degli indisponibili, in quanto non può affidarsi agli infortunati Bussoli, D’Ortona e D’Antonio, oltre agli squalificati Tucci e Lemme. Scelte quasi obbligate, di fatto, per il trainer atessano, che modella lo scacchiere iniziale secondo un ordinato 4-4-2, con il tandem d’attacco formato da Zekthi e Molino. Dall’altra parte, mister Maiorani sta pian piano ritrovando diversi lungodegenti e, in effetti, i rossoverdi sono reduci da una serie positiva, non perdendo da tre turni.
Dopo i primi dieci canonici minuti di studio, la sfida entra nel vivo al 12′, con gli ospiti che si fanno notare quando Zekthi recupera un buon pallone a centrocampo e apre sulla destra per Berardi, il quale guadagna il fondo e serve al centro verso l’appostato Molino; da posizione invidiabile, però, l’attaccante spara a salve, calciando debole tra le braccia di Cappuccini.
L’Atessa parte bene e si ripropone in avanti al 19′ con il lungo lancio di Flocco e la conseguente torre aerea di Zekthi a liberare Berardi, il quale, esita troppo e non riesce a calciare subito dall’altezza del dischetto del rigore.
I tempi per il vantaggio ospite sono maturi e, infatti, l’Atessa passa a condurre al minuto 24: Quintiliani riceve da capitan Pili, alza la testa e trova un corridoio perfetto per l’inserimento centrale di Molino, il quale entra in area e trafigge Cappuccini di prima intenzione. Gol stagionale numero 3 per la punta classe 1995 e Atessa avanti.
Il gol subito scuote i padroni di casa, che con il tempo cominciano a costruire qualcosa di pericoloso, anche se non si registrano spunti pericolosi, almeno non nell’immediato.
Nonostante questo, il match torna in equilibrio al minuto 38, al primo vero affondo rossoverde: traversone profondo dell’avanzato Di Lorenzo; in mischia, la retroguardia ospite non riesce a liberare; il pallone arriva allora a Cipressi, il quale sfodera un destro micidiale che passa tra due uomini e finisce in fondo al sacco.
Passano solo 3 minuti e la gara potrebbe svoltare in maniera significativa, allor quando Zekthi anticipa nel duello aereo Luciani, involandosi verso la porta; a quel punto, il centrale dell’Elicese lo stende senza troppi complimenti; il direttore di gara, Di Florio di Lanciano, non ha dubbi ed estrae il rosso diretto nei confronti di Luciani, che lascia dunque i suoi in inferiorità numerica. Tuttavia, la prima parte di gara va in archivio senza altri sussulti, con il risultato fermo sul pareggio.

La ripresa suggerirebbe un’Elicese dall’atteggiamento guardingo e un’Atessa in continua pressione per via dalla disuguaglianza numerica, ma così non sarà.
Infatti, fin dalle prime battute, i locali sembrano giocare anche meglio in 10. Ne è la riprova l’iniziativa solitaria di Quadrini, il quale sfrutta un errore in disimpegno della difesa atessana e, dopo essersi creato lo spazio, conclude a giro dal vertice d’area, chiamando l’estremo ospite Di Cencio ad un intervento tutt’altro che facile.
I rossoblù ignorano le spie del pericolo, non riuscendo a trovare la lucidità giusta per attaccare e gestire il pallone.
Le cose si complicano ulteriormente al minuto 64: Cipressi apre sulla destra per Antognozzi; capitan Pili sbaglia completamente il tempo di anticipo, lasciandosi scavalcare e dando il via libera all’esterno; conseguenza inevitabile è il fallo del difensore in area, costretto a tirare giù l’avversario e indurre l’arbitro a indicare il dischetto; nell’occasione, Pili viene anche ammonito e, essendo in diffida, salterà il primo impegno del nuovo anno. Dagli 11 metri, lo specialista Cipressi spedisce il pallone sotto l’incrocio e realizza la sua personale doppietta, completando la rimonta dell’Elicese, che ora conduce per due reti a una.
Sulle ali dell’entusiasmo, lo stesso Cipressi prova ancora a timbrare il cartellino al 68′, direttamente da calcio piazzato dal vertice d’area, ma stavolta Di Cencio respinge, anche se con qualche affanno, rifugiandosi in angolo.
Mister Farina getta nella mischia i giovani Marchetti e Pasquarelli, per un modulo iper offensivo ad assetto anteriore.
Di concreto, però, non arriva granché, se escludiamo il piazzato dai 25 metri di Flocco, che risulta di facile lettura per il portiere di casa Cappuccini, al 79’.
La truppa di mister Maiorani, che perde anche Di Lorenzo per infortunio, trova pure gli spazi in contropiede per chiudere il match, anche se l’occasione più pericolosa arriva da fermo, per effetto del gran calcio di punizione del subentrato Buonvivere, al minuto 86, che chiama alla risposta Di Cencio, bravo a smanacciare in tuffo.
L’Elicese tiene botta e pregusta già una vittoria che sarebbe fondamentale ai fini della classifica e del morale. Invece, proprio all’ultimo respiro, l’Atessa acciuffa un pari ormai insperato. Minuto 94: Braccia lavora il pallone sull’out di sinistra, riuscendo a scodellare al mezzo; la sfera attraversa una fitta selva di gambe e, proprio sul secondo palo, incontra l’appostato Quintiliani, il quale spinge in rete da zero metri. Un gol di grande importanza per l’Atessa che, dopo due trasferte negative, riesce quantomeno a interrompere la brutta striscia. Per Mario Quintiliani, è il terzo sigillo in campionato.
Dopo qualche secondo, il triplice fischio decreta il definitivo 2-2 tra Elicese e Atessa. Per quello visto in campo, e per le dinamiche della gara, si tratta di un punto che accontenta entrambi gli schieramenti, anche se, chiaramente, sono i padroni di casa a mordersi le mani, poiché la vittoria sembrava cosa fatta e poteva dare un grande segnale alle diretti concorrenti (e a se stessi) nella lotta alla salvezza.
Con questo pareggio va in archivio anche il 2021, dato che il campionato di Promozione riprenderà all’anno nuovo, dopo aver osservato la sosta Natalizia. Per cui, anche la nostra redazione coglie l’occasione per augurare a tutti i lettori, gli appassionati, i tifosi e gli addetti ai lavori, un buon Natale e un nuovo anno all’insegna della felicità.

IL TABELLINO DELLA GARA

ELICESE ATESSA 2-2
MARCATORI:
24’ pt Molino (AT), 38’ pt Cipressi (E), 19’ st Cipressi su rigore (E), 49’ st Quintiliani (AT).

ELICESE: Cappuccini, Di Flaviano (2′ st Alfonsi), Di Lorenzo (28′ st Sanlorenzo), Cipressi (36′ st Buonvivere), Luciani, Bassano, Trovarelli, Rucci, Lepore (16′ st Zimei), Quadrini, Antognozzi (16′ st Pompei).
A DISPOSIZIONE: Mazzoni, Serrani, Di Iorio, D’Anteo.
ALLENATORE: Vincenzo Maiorani.
ATESSA CALCIO: Di Cencio F., Braccia, Pili, Canuto, Flocco, Giancristofaro, Zekthi (34′ st Marchetti), Quintiliani, Molino, Malvone (37′ st Pasquarelli), Berardi.
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Di Bartolomeo, Di Tondo D., Mainella, Sica, Pellecchia, Tucci.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Sebastiano Di Florio sezione di Lanciano (Mazzocchetti di Teramo e Mascitelli di Lanciano gli assistenti).

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

P