Luciano Zauri torna in corsa su di una panchina di calcio italiana, dopo l’esperienza a Malta all’Hamrun Spartans terminata con un campionato di Premier League vinto. Il tecnico di Pescina, simbolo del calcio abruzzese ed ex Nazionale italiano come calciatore, è infatti il nuovo allenatore del Foggia, in Serie C (Girone C); con lui, anche il direttore sportivo Luca Leone, altro ex del Pescara.
L’accordo è al momento limitato alla stagione corrente, con il Foggia in grande difficoltà nel Girone C (è attualmente 17esimo, in piena zona playout). Prima di Zauri, il tecnico era stato Eziolino Capuano, che si è dimesso a fine ottobre.
Ecco il comunicato della società pugliese.
“Calcio Foggia 1920 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Luciano Zauri che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025. Zauri, nato a Pescina nel 1978, inizia la sua carriera come calciatore nel 1996 nelle giovanili dell’Atalanta. Successivamente, calca i campi del Chievo, della Lazio, della Fiorentina, della Sampdoria e del Pescara tra serie A e B. Dalla stagione 2014/2015 intraprende la carriera da allenatore con le giovanili del Pescara. Nel 2017 diventa collaboratore tecnico dell’Udinese. Nel 2020/21 passa al Bologna e nella stagione successiva ritorna al Pescara. Nel 2023 allena l’Hamrun Spartans, facente parte della Premier League di Malta, con cui vince il campionato“.
Di seguito, le prime parole di Luciano Zauri in rossonero: “Arrivo a Foggia con grande determinazione. Accetto la sfida che il Ds Leone e il presidente Canonico mi hanno proposto. C’è tanto lavoro da fare per ripartire in modo positivo il prima possibile”.