Domenica amara in Serie A2 Credem Banca per l’ABBA Pineto. I biancoazzurri hanno perso 3-1 (25-18, 24-26, 25-18, 25-23) contro la Pool Libertas Cantù nella 12^ giornata andata in scena al Pala Santa Maria. Prossimo appuntamento fissato per il 26 dicembre sul campo della Consar Ravenna dell’ex Felipe Benavidez, match che chiuderà il girone di andata della regular season.
PRIMO SET. Consueto 6+1 di partenza per l’ABBA con Paris, Frąc, Loglisci, Di Silvestre, la coppia di centrali Jeroncic-Nikacevic e Sorgente come libero. Primo set tutto in salita però per i ragazzi di Giacomo Tomasello, sotto 11-4 nella prima parte e costretti a rincorrere per tutta la frazione. Cantù distribuisce i suoi punti tra Gamba (6), Bakiri (4) e Ottaviani (4), mentre Pineto cerca nel braccio di Frąc la sua reazione. Otto punti nel set per il polacco, ma rimonta che non va oltre il 20-15. Cantù gioisce sul 25-18.
SECONDO SET. L’ABBA prova a scuotersi. Se nel primo set avevano realizzato solamente tre biancoazzurri – Frąc, Basso e Di Silvestre – nella seconda porzione i biancoazzuri cercano la reazione. Primi punti anche per Nikacevic, Loglisci e Panciocco. Il set procede punto a punto: 9-6 per il primo break, incrementato ancora sul 18-12 che dà sicurezza all’ABBA. Cantù si riavvicina sul 21-19, poi fa tremare Pineto impattando sul 24-24. Nel finale il mini-break di 2-0 vale il successo e la parità nei set.
TERZO SET. La Cantù del Pala Santa Maria ha qualcosa in più. Il terzo set lo dimostra ed evidenzia ancora una volta una netta fuga dei brianzoli: il 14-7 a metà frazione indirizza i giochi e costringe Pineto a fare i conti con un’altra salita ripidissima. Ancora un’accelerazione ospite fino al 23-14 e set terminato 25-18, risultato che fa il paio con quello del primo set. Nell’ABBA da segnalare i cinque punti di Panciocco.
QUARTO SET. Seppure punta sul vivo dall’esito del terzo set, la Pineto della quarta e ultima parte cerca il tie-break con tutte le sue forze. Il set termina 25-23, fotografia di un equilibrio che perdura sino ai punti conclusivi. Anzi, l’ABBA recrimina con sé stessa per avere sciupato il vantaggio accumulato: 5-3, 12-7 e 14-9 sono i parziali del tentativo di fuga pinetese. Ma Cantù dimostra pazienza, lucidità, trova nel solito Gamba un eccellente realizzatore (29) e impatta sul 19-19. Travolta dal ritorno ospite, Pineto fa fatica a rispondere ancora e viene sorpassata nei punti conclusivi. Finale: 25-23. Cantù passa al Pala Santa Maria.
Le parole di Giacomo Tomasello a fine partita: “Giochiamo in modo molto discontinuo e i nostri avversari ne approfittano. Purtroppo, pur lavorando bene in settimana, non stiamo riuscendo a trasferire il ben fatto in campo durante le partite. Abbiamo approcciato male alla gara e, sì, in generale alterniamo prestazioni in crescendo contro squadre forti, come contro Grottazzolina domenica scorsa, a gare di grande difficoltà contro squadre che sulla carta sono al nostro livello. Dobbiamo continuare a lavorare con serenità per cercare una scossa utile a farci cambiare rotta”.
Serie A2 Credem Banca (12^ giornata) domenica 17 dicembre | h 19:00 ABBA PINETO – POOL LIBERTAS CANTÙ 1-3 (18-25, 26-24, 18-25, 23-25) ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 71% prf 38%), Jeroncic, Chavers 3, Frąc 19, Basso 6, Di Silvestre 17, Paris 1, Nikacevic 4, Loglisci 3, Panciocco 5, Msafti, Marolla. All: Giacomo Tomasello
POOL LIBERTAS CANTÙ: Migliano 3, Monguzzi 7, Butti (pos 33% prf 7%), Gianotti, Ottaviani 7, Aguenier 8, Pedron 1, Quagliozzi, Milillo, Bacco, Picchio, Bakiri 18, Rossi, Gamba 29. All: Francesco Denora Caporusso