Riportiamo l’articolo pubblicato da Davide De Vincentiis su Abruzzoimpresa.it, riguardante la seconda edizione di Terrazza d’Abruzzo sullo Sport che si svolgerà a Guardiagrele dal 6 all’8 luglio 2023.
Si avvicina sempre più la seconda edizione di Terrazza d’Abruzzo sullo Sport, organizzata dall’associazione Sport&Valori e dal comune guardiese e che sarà incentrata, oltre che suoi campioni dello sport, anche sulle novità del fumetto e del disegno.
Il set dell’evento sarà l’affascinante Piazza San Francesco, in cui il 6, 7 e 8 luglio, a partire dalle 20:30, saranno premiati importanti personaggi del mondo dello sport.
Nella serata di giovedì 6 luglio, dedicata al calcio, sarà esposta la Coppa del Mondo 2006 vinta dagli abruzzesi Massimo Oddo e Fabio Grosso: tra i premiati vi saranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina (pugliese di nascita ma abruzzese d’adozione), il vice presidente federale Daniele Ortolano, il giornalista Andrea Di Caro, vicedirettore della Gazzetta dello Sport ed autore del libro La bellezza non ha prezzo, biografia dell’allenatore del Pescara Zdenek Zeman, che parteciperà all’evento insieme alla promettente ala destra Marco Delle Monache, l’allenatore del Catanzaro neopromosso in Serie B Vincenzo Vivarini ed i guardiesi doc Morgan De Sanctis, ex portiere della Nazionale, e Loris Bacchetti, difensore del Feralpisalò. Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra dedicata ai cimeli del calcio e al ricordo di due fuoriclasse scomparsi prematuramente, i pluriscudettati Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic.
Lo sport al femminile sarà invece protagonista della serata di venerdì 7 luglio: saranno infatti presenti l’ex ginnasta e madrina dell’evento Fabrizia D’Ottavio, l’ex ginnasta ritmica Angelica Savrayuk e la pluridecorata dello scherma Elisa Di Francisca, trionfatrice del fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, argento nell’individuale quattro dopo a Rio e vincitrice della Coppa del Mondo 2011 e 2015, che presenterà insieme ai giornalisti Francesca Di Giuseppe e Luigi Milozzi il suo libro Giù la maschera: Confessioni di una campionessa imperfetta, scritto a quattro mani con Gaia Piccardi, vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport lo scorso. Angelica Savrayuk, bronzo nei Giochi olimpici londinesi e campionessa mondiale a squadre nel 2009, 2010 e 2011 si soffermerà sul suo libro La farfalla dell’est. Ginnastica e vita oltre i limiti della pedana.
La terza ed ultima serata, condotta da Mila Cantagallo e Federico Perrotta, si aprirà con la presentazione, tenuta dal vice-caporedattore de Il Centro Lorenzo Colantonio del libro Il sequestro del Marò. Conversazione con Mario Capanna, scritto da Massimiliano Latorre per La Vita Felice, in cui l’autore narra la propria permanenza in un carcere indiano insieme al commilitone Salvatore Girone, in seguito all’accusa di aver sparato a due pescatori al largo delle coste del Kerala.
Dopo il duetto tra il rapper Davide Capuzzi e il pugile pescarese Luca Spadaccini, si terrà la presentazione del libro Senza guardia. Dalla strada alle Olimpiadi con la vita in pugno, scritta dal boxeur Vincenzo Mangiacapre, terzo, inter alia, nella categoria Superleggeri di Londra 2012.
Davide De Vincentiis