Il punto sul girone C di Promozione – XX giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella ventesima giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 20 che sorride ancora alla capolista, in un turno caratterizzato da ben 5 pareggi su 7 gare, in cui sono state segnate 18 reti.

Come detto, vince e scappa via il Nicola Galante Casalbordino che, tra le mura amiche, strapazza sonoramente il fanalino di coda Bucchianico, nel più classico dei testa coda e vede aumentare il vantaggio sugli inseguitori, oltre che far registrare l’unica vittoria interna di questa giornata. Gara decisamente a senso unico in favore dei giallorossi, che segnano più di un terzo delle reti segnate in questa manche. Apre le danze Mangiacasale, dopo due minuti, e chiude il sipario il giovane Gino Pizzi, in chiusura di match. Nel mezzo, il solito walzer balcanico dei casalesi, caratterizzato dalla tripletta di Sedin Ljuca e la doppietta di Nermin Hajdarevic. Vittoria larghissima per mister Borrelli, che può volare a +4.

Infatti, perdono terreno dalla capolista Cupello e Bacigalupo Vasto Marina.
I rossoblù di mister Soria impattano a reti bianche al Tomeo, nella tana del San Salvo. Un match pieno di ex, da una parte e dall’altra, abbastanza combattuto ed equilibrato, anche se sono gli ospiti ad andare più vicini al colpo grosso, negato solo dalla traversa colpita da Stivaletta nel corso della prima frazione. Oltre a questo, anche un paio di interventi dell’estremo san salvese Cattafesta determina il risultato ad occhiali e il conseguente pareggio, il secondo consecutivo per il Cupello, addirittura il terzo di fila per il San Salvo, alla ricerca di una vittoria che latita da 5 turni (1-3 in casa della VdS il 22 gennaio scorso).

Bloccato in casa, al “Fantini”, anche il Bacigalupo Vasto Marina, in una gara emozionante contro una mai doma Atessa. I rossoblù di mister Colussi, più che “ammazzagrandi” si conferma “rallentagrandi” tanto da fermare le prime tre della classe, incontrate a domicilio nelle ultime tre trasferte, tutte con il medesimo risultato, 2-2. Dopo un buon avvio dei locali, è proprio la formazione atessana a sbloccare la contesa, per effetto della zampata sotto porta del solito Di Rocco, il quale infila Vacirca da zero metri dopo l’ottimo assist di Del Bello. La reazione degli aragonesi non si fa attendere ed è veemente, tanto da ribaltare il punteggio nel giro di pochi minuti: al 24’ ci pensa Salvato a rimettere in equilibrio il match, con una caparbia azione personale; al 36’, invece, è il primo sigillo stagionale del giovane centrale vastese Priori, classe 2005, a portare avanti i lupi, sfruttando un corner calciato da Shipple. Nella ripresa, però, la truppa di mister Avvantaggiato si spegne con il passare dei minuti, favorendo la rinvenuta degli ospiti che, dopo diversi tentativi, riescono ad agguantare il pari al minuto 93, grazie all’inzuccata di capitan D’Ortona su piazzato di Giandonato. Curiosa statistica per l’Atessa, che coglie il pareggio numero 12 della sua stagione, addirittura il quinto 2-2.

Stabile al quarto posto il Francavilla, che vede invariato sia il distacco dal terzo posto che dal quinto, nonostante il pari ottenuto, di rimonta, contro un buon Miglianico. Al Valle Anzuca, infatti, sono i gialloblù a passare a condurre, al quarto d’ora, per effetto del penalty trasformato da Destito, giunto al gol numero 8 di questo campionato. I giallorossi non ci stanno e riescono a raddrizzare le sorti del match in chiusura di primo tempo con bomber Sciarra (dodicesimo centro stagionale). Una “X” sostanzialmente giusta, che lascia le due formazioni nelle rispettive posizioni, soprattutto tenendo a stretto contatto il Miglianico con la salvezza diretta, distante solo due lunghezze.

Torna al quinto posto, agganciando nuovamente l’Atessa, l’altra formazione villese, il Villa 2015, corsaro a Casoli, nel fortino della decimata truppa di mister Bisci. Il mattatore di giornata è Alessio Criscolo, il quale trascina i biancorossi con una doppietta d’autore, timbrando il cartellino una volta per tempo. Due gol utili per firmare il raid villese in terra casolana e riacciuffare Stivaletta in testa alla classifica marcatori, che adesso li vede entrambi in testa a quota 16 gol. Niente da fare per i pur volenterosi gialloblù che, falcidiati da squalifiche e infortuni, riescono solo a riaprire il match, virtualmente, a dieci dal termine, con il gol di Mario De Camillis.

In zona calda, altri due pareggi, ma di vitale importanza per i discorsi salvezza.

Nonostante una situazione tutt’altro che rosea, il San Giovanni Teatino, dopo l’esonero di mister Appignani e le dimissioni del DS Meola, guidati ad interim dal tecnico della juniores Cellini, riesce ad ottenere un punto contro il solido San Vito. Anzi, i biancoverdi, dopo essere passati in vantaggio al quarto d’ora con Kulovic, giocano bene e creano. Tuttavia, anche dall’altra parte della barricata, il San Vito non demorde, costruisce le sue occasioni e perviene al meritato pareggio intorno all’ora di gioco, per opera di Stefano Scarinci. Nella mezzora finale, tanti spunti da una parte e dall’altra, chiusa al 90’, tra le vibranti proteste dei biancoverdi per un presunto rigore non concesso dalla terna arbitrale. Il San Vito resta a distanza di sicurezza sopra la linea di galleggiamento, il San Giovanni deve ricompattarsi e lavorare ancor più duramente per raggiungere il traguardo della permanenza in Promozione.

Chiude il quadro di giornata il risultato a reti inviolate di Atessa, tra i padroni di casa della Val di Sangro e lo Sporting Altino. Gara equilibrata e senza grosse emozioni, ma che potrebbe cambiare decisamente copione nel corso dei primi minuti, allor quando il direttore di gara giudica non punibile l’intervento in area di Di Florio su Malvone, anche se il rigore, in tutta l’obiettività possibile, pareva solare. A livello territoriale, meglio i biancoazzurri nella prima parte, mentre nella ripresa osano qualcosa in più i biancoverdi, che centrano anche la traversa con Pasquini, sugli sviluppi di un corner di Caporale. Nel finale, però, due ottime opportunità capitano sui piedi dei sangrini Malvone e Lafsahi, che tuttavia non trovano il bersaglio grosso e non riescono a mutare il punteggio inziale. L’Altino resta a +2 dalla zona play out, mentre la Val di Sangro rimane in penultima posizione, anche se il discorso salvezza resta aperto, a patto di un deciso cambio di rotta nelle ultime sei giornate rimanenti.

RISULTATI 20 GIORNATA

BACIGALUPO VASTO MARINA ATESSA CALCIO 2-2
CASOLANA VILLA 2015 1-2
FRANCAVILLA MIGLIANICO 1-1
NICOLA GALANTE CASALBORDINO BUCCHIANICO 7-0
SAN GIOVANNI TEATINO SAN VITO 1-1
SAN SALVO VIRTUS CUPELLO 0-0
VAL DI SANGRO SPORTING ALTINO 0-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P