Il punto sul girone C di Promozione – XVIII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella diciottesima giornata del girone C di Promozione.

Siamo giunti alla giornata numero 18 nel girone C di Promozione, che offre come sempre tante emozioni. Sono state realizzate la bellezza di 28 reti in questo turno.

Il primato solitario del Casalbordino dura solo una giornata, poiché i giallorossi vengono bloccati sul pari, interno, dalla squadra che ha impattato più volte in campionato, ovvero l’Atessa. Gran prestazione dei rossoblù di mister Colussi, che si portano avanti alla mezzora con Di Rocco. Un vantaggio effimero quello degli ospiti, subito raggiunti, 7 minuti più tardi, dal tocco sottomisura di Bonasia, sugli sviluppi di un corner di Ramos. Gli atessani non demordono e, al 55’, passano nuovamente a condurre, per effetto dell’imperioso stacco di capitan D’Ortona, sul tiro dalla bandierina di Trisi. La formazione di mister Borrelli reagisce e agguanta il definitivo 2-2 a metà ripresa, con il quinto sigillo in quattro gare di Sedin Ljuca, il quale trafigge l’esordiente estremo atessano Palermo (Di Cencio infortunato) e riequilibra il match.

Una delle vittorie più ampie di giornata la fa registrare il Cupello, capace di rifilare una sonora cinquina, a domicilio, ai danni della malcapitata Casolana. Niente da fare per i gialloblù di mister Bisci, rimaneggiati, che resistono fino a poco prima dell’intervallo, quando Seck porta in vantaggio gli ospiti. Secondo tempo a senso unico, con i rossoblù immediatamente a segno con Zaccardi, prima della doppietta di Stivaletta che ipoteca il match. Nel finale, gloria anche per Sene, il quale trova il quarto centro stagionale e fissa lo score sullo 0-5 in favore di mister Soria, che sale a quota 40 punti e ritrova la vetta, anche se in coabitazione con il già citato Casalbordino e il Bacigalupo Vasto Marina, prossimo avversario, a Cupello.

Gli aragonesi, infatti, non sbagliano e agguantano il primo posto, dopo il successo interno, di rimonta, su un ottimo San Vito. Una partita dalle mille emozioni quella del Fantini, aperta dopo nemmeno un minuto dal vantaggio degli ospiti, con il diagonale in contro balzo di Palermo. I locali provano a rispondere (colpita una traversa) ma, oltre la mezzora, sono ancora i biancoazzurri a passare all’incasso, grazie alla rasoiata dal limite di Manfredi. Nell’intervallo, mister Avvantaggiato striglia i suoi, che tornano in campo più determinati che mai. Infatti, dopo due minuti dalla ripresa dei giochi, i biancorossi riaprono la sfida, anche per gentile concessione di Mainella, che tocca in fondo alla sua porta. A quel punto i padroni di casa ci credono, centrano un’altra traversa e trovano il pari con un gran gol di capitan De Vizia, abile a girarsi in un fazzoletto. Il capitano è tra i più intraprendenti e si va a prendere il titolo di mattatore di giornata al 79’, griffando la doppietta, questa volta dal dischetto. Un rigore che permette ai lupi di completare la rimonta e guadagnare una vittoria preziosa in vista dello scontro diretto di Cupello.

Ben undici punti più sotto al trio di testa c’è il Francavilla, corsaro ad Atessa, nel fortino della Val di Sangro. Dopo una prima frazione sostanzialmente senza grosse emozioni, la sfida si risolve in apertura di ripresa. Al 49’, il direttore di gara, Ragona di Vasto, assegna un penalty, molto contestato, agli ospiti, poi trasformato da Sciarra. Una volta avanti, i giallorossi gestiscono, per poi piazzare un micidiale uno due nel finale: al minuto 84, il neo entrato Tacchi sfrutta il filtrante di Sciarra e infila Cialdini; due minuti più tardi, invece, è ancora Sciarra a gonfiare la rete, con un tap in ravvicinato, su suggerimento di Galasso, che gli vale la doppietta. A tempo ormai scaduto, entrambe le formazioni restano in dieci, a causa dei rossi sventolati al sangrino Fonseca e al villese Tacconelli, quest’ultimo addirittura a gara già terminata.

In quinta piazza torna il Villa 2015, che strapazza il fanalino di coda Bucchianico tra le mura amiche. Ennesima trasferta amara per i rossoblù del tecnico Nepa, su cui si abbatte il ciclone Alessio Criscolo. Gara già archiviata ampiamente nel primo tempo, complice la tripletta del leader offensivo dei biancorossi (che sale a quota 16 reti) e il timbro del solito Florio. Nella ripresa, i villesi chiudono il set con Mennillo, in apertura, e il subentrato Rossi, nel finale. In mezzo, il gol della bandiera ospite firmato Giampietro. Da segnalare, negli ultimi minuti, l’esordio tra i pali del giovane portiere biancorosso Pizzuto, classe 2007.

L’unico risultato a reti bianche di questa giornata si registra al Tomeo, dove il San Salvo continua la serie senza vittorie (1 punto nelle ultime 3 gare). Ad imporre il pari ai biancoazzurri è lo Sporting Altino, che torna a muovere la classifica dopo 5 sconfitte consecutive. I padroni di casa creano di più, ma è la brillantezza sotto porta a mancare, oltre anche ad un pizzico di sfortuna, certificata dal palo colpito da capitan Izzo.

Chiude il quadro di giornata il pirotecnico 2-2 tra il San Giovanni Teatino e il Miglianico. Parte forte la squadra di casa, in gol dopo appena 6 minuti con Minutolo, su assist di Kulovic. La reazione degli ospiti arriva a metà tempo, con il pareggio firmato da Destito. La sfida continua a regalare forti emozioni anche nella seconda parte, che culmina con un botta e risposta nel giro di 3 minuti, intorno all’ora di gioco, con il nuovo vantaggio locale griffato Kulovic e il definitivo pareggio acciuffato dai gialloblù con il subentrato Quintiliani. Un punto importante che mantiene la serie viva per il neo tecnico del Miglianico, Di Biccari, il quale serra i ranghi e resiste al forcing finale dei teatini nell’ultimo quarto di gara, quando è costretto anche all’inferiorità numerica, causata dal doppio giallo rimediato da Destito.

RISULTATI 18 GIORNATA

BACIGALUPO VASTO MARINA MIGLIANICO 3-1
CASOLANA SPORTING ALTINO 1-0
NICOLA GALANTE CASALBORDINO SAN VITO 3-1
SAN SALVO FRANCAVILLA 2-3
SAN GIOVANNI TEATINO VAL DI SANGRO 0-1
VILLA 2015 VIRTUS CUPELLO 1-2

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P