Il punto sul girone C di Promozione – XIX giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella diciannovesima giornata del girone C di Promozione.

Siamo giunti alla giornata numero 19 nel girone C di promozione, come da copione ricco di emozioni e risultati mai banali. In questo turno, sono state segnate 23 marcature e che ha visto assegnare ben sette calci di rigore, di cui uno solo fallito.

Torna in vetta solitaria il Nicola Galante Casalbordino, corsaro all’antistadio Valle Anzuca nella tana del Villa 2015, che tra l’altro scivola in sesta posizione. I giallorossi tremano in apertura, rischiando l’autogol, ma la traversa aiuta D’Amico. Poco dopo, occasionissima per gli ospiti, con Mangiacasale, che sfrutta un orrore difensivo dei villesi ma si divora tutto da pochi passi. Poco male, perché il vantaggio arriva a metà tempo con Della Penna, che capitalizza un traversone da sinistra. Il Villa potrebbe pareggiare subito con Criscolo, beffato da un rimpallo, mentre è ancora il Casale ad andare a segno, grazie al diagonale di Mangiacasale, al culmine di una bella manovra corale. Nella ripresa arriva la reazione dei biancorossi, che riaprono il match, intorno all’ora di gioco, con il tap in sotto misura di Fusella, dopo un magistrale piazzato di Florio respinto da D’Amico. Tuttavia, la truppa di mister Borrelli tiene botta e centra la traversa con Ljuca, che nel finale sciupa più di una chance.

La vittoria del Casalbordino vede allontanare di due lunghezze la testa della classifica per Cupello e Bacigalupo Vasto Marina, che nello scontro diretto impattano 1-1. Dopo un migliore approccio alla gara dei rossoblù, sono i biancoazzurri a venire fuori alla distanza, sfiorando il gol in un paio di occasioni, prima del penalty accordato, per fallo di Giuliano su Salvato, e poi trasformato da capitan De Vizia, alla mezzora esatta. Prima del riposo, gli ospiti legittimano il vantaggio anche con un palo colpito da Shipple direttamente da calcio d’angolo. Anche nelle prime battute della ripresa la formazione ospite è più pericolosa ma l’episodio che cambia le sorti del match arriva al 67’, quando Stivaletta si procura, per poi realizzare, un calcio di rigore. Gol numero 16 in campionato per fantasista di mister Soria, sempre più leader della classifica marcatori.

Si conferma al quarto posto il Francavilla, che passa allo Zappacosta di Casalincontrada, in casa del Bucchianico, ormai ad un passo dalla prima categoria. Eppure, sono proprio i rossoblù a passare a condurre, dopo solo 4 minuti, per effetto di uno sfortunato autogol del villese Finizio. Gli ospiti reagiscono e, dopo aver colpito una traversa, con Sciarra, pareggiano i conti con lo stesso Sciarra, in gol dagli undici metri. Nel secondo tempo, i giallorossi completano la rimonta con un piazzato di Starnieri, al 63’, prima del micidiale doppio colpo, nel giro di 120 secondi, firmato ancora da Sciarra e Tacchi, tra il minuto 84 e il minuto 86.

Torna al quinto posto l’Atessa, che piega la resistenza della Casolana di fronte al pubblico amico. Una gara non facile per i rossoblù di mister Colussi, che nella prima mezzora soffrono tanto e rischiano seriamente di andare sotto in due occasioni, specie al 4’, quando Di Cencio è miracoloso sull’incornata dell’ex Barry. La svolta arriva al 32’, quando l’estremo ospite Pietropaolo prende il pallone con le mani fuori dall’area, rimediando l’inevitabile cartellino rosso che lascia in 10 i suoi. Ne approfittano i padroni di casa, che sbloccano il match, a inizio ripresa, con l’inzuccata di Del Bello, su corner di Trisi, per quello che vale il primo gol con la maglia dell’Atessa per la giovane punta classe 2001. A ridosso del novantesimo, capitan Battista si vede sventolare il secondo giallo, per proteste, e il conseguente rosso, che costringe gli ospiti a chiudere addirittura in nove. Così, proprio allo scadere, il subentrato Erragh, con una caparbia azione personale, serve un facile assist all’appostato Rodriguez, il quale, da zero metri, non può che spingere dentro il pallone del definitivo 2-0. Quarto gol in rossoblù per l’attaccante argentino, arrivato a gennaio dal Lanciano.

Al Tommaso Verì va in scena il pari emozionante tra i padroni di casa del San Vito e il San Salvo, dove succede tutto nei primi pirotecnici 19 minuti di gara. Pronti, via e gli ospiti passano a condurre, al primo minuto, con il gran gol di Giampietro Di Pietro dai 25 metri, che spedisce il pallone all’incrocio su sponda di Vasiu. Sulle ali dell’entusiasmo, i sansalvesi raddoppiano al 5’, per effetto della zampata di Ruzzi, lesto a capitalizzare un gran filtrante tra le linee. I padroni di casa reagiscono e riaprono il match al 12’, anche grazie alla gentile concessione dello stesso Di Pietro, che dopo aver gioito al primo affondo, tocca sfortunatamente in fondo alla propria porta, aggiustando una traiettoria da calcio piazzato di Cardone. Il San Vito prende fiducia e riesce ad agguantare il pari al 19’ con il solito Delle Donne, abile a scoccare una micidiale rasoiata dal vertice d’area. La gara prosegue con continui ribaltamenti di fronte e tante occasioni da una parte e dall’altra ma, alla fine, il risultato resta immutato e sancisce un pareggio sostanzialmente giusto.

In coda, successi fondamentali per Sporting Altino e Val di Sangro nei rispettivi scontri salvezza.
I biancoverdi di mister Piccirilli tornano a sorridere dopo una nera striscia negativa (1 punto nelle ultime 6) superando, nel proprio catino, il San Giovanni Teatino. Partono fortissimo i padroni di casa, che trovano il vantaggio dopo una quarantina di secondi grazie alla botta di prima intenzione di Pasquini, il quale gonfia la rete raccogliendo il suggerimento dal fondo di D’Orsaneo. Gli ospiti provano a reagire, ma i locali si chiudono bene e concedono poco, in un primo tempo abbastanza misero di emozioni. In realtà, nemmeno il secondo atto sarà più movimentato, almeno nella prima metà, fino a quando gli altinesi non trovano il gol della sicurezza con capitan Carunchio che, dal dischetto, trasforma il penalty concesso per un tocco di mani in area di Schiazza. Nei minuti finali, arriva la reazione teatina, comunque infruttifera, e i sogni di rimonta si spengono definitivamente a ridosso del novantesimo, allor quando Minutolo, che si era procurato un rigore, si fa ipotizzare dall’estremo di casa Mainardi, il quale si conferma portiere di altissima caratura. Sconfitta fatale per mister Appignani, sollevato dall’incarico di allenatore del San Giovanni Teatino poche ore fa.

Chiude il quadro di una giornata intensa il colpaccio esterno della Val di Sangro, capace di espugnare il fratelli Ciavatta di Miglianico in una gara al cardiopalma. I biancoazzurri si portano avanti al minuto 8, per effetto della realizzazione dagli undici metri di Carpineta (fallo di Diop su Malvone). Brutto primo tempo dei gialloblù, decisamente più propositivi e volenterosi nella ripresa, tanto da trovare il pareggio al quarto d’ora con Maggiore, lesto a risolvere in mischia. Tuttavia, gli ospiti non demordono e si riportano in vantaggio a metà tempo, grazie al tap in ravvicinato di Valerio, rapace nel trovare la rete sugli sviluppi di un corner. I ragazzi di mister Di Toro provano a chiudere i conti alla mezzora, ma Pierri, di testa, centra la traversa. Dalla possibile chiusura, si passa al nuovo pareggio dei locali, che usufruiscono di un calcio di rigore, comminato per un braccio galeotto di Abbonizio in piena area. Dal dischetto, Maggiore non sbaglia e festeggia la doppietta. Rinvigoriti dal pari, i padroni di casa sfiorano anche il tris al minuto 87, ma Cialdini è provvidenziale ad opporsi su Goi. Si arriva così al minuto 93, nel momento in cui il difensore ospite Abbonizio si fa perdonare per il rigore causato poco prima e firma il blitz sangrino in terra miglianichese, ribadendo in rete, con una perfetta volè, dopo il palo colpito da Pierri su punizione battuta da Carpineta.

RISULTATI 19 GIORNATA

ATESSA CASOLANA 2-0
BUCCHIANICO FRANCAVILLA 1-4
MIGLIANICO VAL DI SANGRO 2-3
SAN VITO SAN SALVO 2-2
SPORTING ALTINO SAN GIOVANNI TEATINO 2-0
VIRTUS CUPELLO BACIGALUPO VASTO MARINA 1-1
VILLA 2015 NICOLA GALANTE CASALBORDINO 1-2

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P