PESCARA – POTENZA 5-0
PESCARA (4-2-3-1) Plizzari; Cancellotti, Boben, Ingrosso, Crescenzi (57’Milani); Kraja (74’Palmiero), Gyabuaa; Merola, Rafia (74’Cuppone), Delle Monache (80’Germinario); Vergani (57’Lescano). All. Alberto Colombo
A DISPOSIZIONE: Sommariva, D’Aniello, Mesik, Aloi, Desogus, Kolaj.
POTENZA (3-5-2) Gasparini; Rocchi, Girasole, Verrengia; Hadziosmanovic, Del Pinto (65’Talia), Steffè (80’Armini), Riccardi (46’ Laaribi), Volpe (46’Di Grazia); Del Sole (56’Polito), Caturano. All. Giuseppe Raffaele
A DISPOSIZIONE: Alastra, Legittimo, Bianchi, Logoluso, Alagna, Schimmenti.
ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese. ASSISTENTI: Marco Sicurello di Seregno e Francesco Piccichè di Trapani. QUARTO UOMO: Bruno Spina di Barletta.
RETI: 16’ Vergani, 33’Merola, 48’ Delle Monache, 79’Lescano, 87’Merola
Ammoniti: Crescenzi, Germinario, Cuppone (Pe), Laaribi, Girasole (Po)
Espulso: 53’Rocchi (Po) per somma di ammonizioni
Il Pescara ritrova i vecchi punti di forza e scopre i benefici apportati dai nuovi innesti asfaltando con un pesante 5-0 il Potenza. Dopo un primo quarto di gara opaco, i biancazzurri hanno trovato il vantaggio ed a partire dalla seconda metà della frazione ha dominato il match, reso ancora più agevole dall’espulsione in ovvio di ripresa di Rocchi. Un Delfino lontano parente di quello artefice di prestazioni pessime negli ultimi due mesi: buon per Colombo, la cui squadra sarà adesso chiamata alla conferma nelle prossime settimane.
Sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi al 10’ quando Caturano che impegna Plizzari che si fa trovare pronto, distendendosi alla sua sinistra. Nel Pescara quello più in palla sembra fin dalle prime battute Rafia: è proprio il tunisino al 16’ a confezionare il vantaggio biancazzurro, con un incantevole lancio in verticale per Vergani che penetra centralmente in area di rigore e trafigge Gasparini.
Al 23’ è ancora Vergani ad andare ad un passo dal raddoppio con un diagonale da posizione ravvicinata che sfiora il palo. Un minuto dopo sono invece gli ospiti a rendersi pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione, quando Caturano di testa angola alla destra di Plizzari, bravo nella respinta.
Passato lo spavento, il Pescara domina come non si vedeva da tempo ed al 32’ colpisce una traversa con Vergani al termine di una pregevole manovra di squadra; un minuto più tardi i biancazzurri trovano il meritato raddoppio con il neo arrivato Merola. L’undici di Colombo è scatenato e colpisce un’altra traversa al 38’ con Kraja.
Il secondo tempo riprende da dove si era conclusa la prima frazione, con la supremazia netta dei padroni di casa che al 48’ trovano la terza rete con una grande conclusione di Delle Monache, al primo gol da maggiorenne.
Il Pescara molla per qualche minuto la presa, con gli ospiti che provano a rimettere la testa fuori dalla propria metà campo difensiva, ma i biancazzurri non sono ancora domi e tornano a confezionare palle gol.
Al 79’ la festa continua con l’atteso ritorno al gol di Lescano. A tre minuti dal termine arriva anche la quinta rete, realizzata da Merola, che completa il suo debutto perfetto con il timbro della doppietta. In chiusura i biancazzurri sfiorano anche la sesta marcatura ma i ragazzi di Colombo possono essere contenti così.