Il punto sul girone C di Promozione – XV giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella quindicesima giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 15 nel girone C di Promozione che regala, come sempre, tante emozioni e risultati mai scontati, oltre alla solita scorpacciata di gol, ben 26 in questa manche.

Due gli anticipi del sabato, ovvero quelli andati in scena a Sambuceto e a San Vito.
Partiamo proprio dalla sfida del Tommaso Verì, dove i biancoazzurri battono nettamente il quotato Villa 2015 con un bel tris. I padroni di casa continuano a dimostrare i propri valori, passando a condurre al 18’ con il primo sigillo stagionale di Hurtado, il quale raccoglie un pallone vacante dal limite e insacca in rete con una precisa rasoiata. Nella ripresa, poi, i locali dilagano in apertura di tempo, con Verì, per poi chiudere i conti al 73’ per effetto del solito Raffaele Delle Donne. La truppa di mister Nardone vola e sogna in grande, quella del tecnico Lalli, invece, mastica amaro e continua a perdere contatto con la vetta.

Nell’altro anticipo, gol e spettacolo tra i padroni di casa del San Giovanni Teatino e il fanalino di coda Bucchianico. Dopo i primi minuti di studio, il match lo sblocca Semenzini, il quale trova la rete dopo una devastante incursione da sinistra. Gli ospiti, però, non ci stanno e in due minuti, tra il 20’ e il 22’, ribaltano addirittura il punteggio, grazie a due palle inattive: dapprima, è la zampata di De Thomasis, sugli sviluppi di un corner, a pareggiare; poco dopo, è invece l’incornata di Silvidii, su piazzato di Musto, a firmare il sorpasso. Alla mezzora, i biancoverdi rimettono in piedi la sfida, con il tap in sotto porta di Taguia, lesto a ribadire in rete dopo la parata di Olivieri su conclusione di Grassi. Lo stesso attaccante transalpino, a metà ripresa, trova la personale doppietta di giornata e firma il nuovo sorpasso teatino, sfruttando l’assist di Grassi e anticipando Olivieri in uscita con il piattone. I rossoblù lottano ma chiudono addirittura in nove uomini (espulsi Malandra, doppio giallo, e De Thomasis), crollando definitivamente al 95’, allor quando, in contropiede, il subentrato Minutolo, in maniera rocambolesca, mette la firma definitiva sul poker dei locali, al secondo successo consecutivo che gli allontana dalle zone calde.

Nel resto della giornata spicca il rallentamento della capolista Cupello, costretta al pari da una coriacea Atessa. La truppa di mister Colussi parte bene e colpisce la traversa con Erragh ma, sul ribaltamento di fronte, al 6’, va sotto a causa del 14° centro stagionale di Stivaletta, anche se gli ospiti reclamano per un galeotto tocco di mano del fantasista cupellese. Gli atessani non si perdono d’animo e rimettono le cose a posto al quarto d’ora, grazie alla violenta staffilata dal limite di Giandonato. Sulle ali dell’entusiasmo, gli ospiti ribaltano addirittura il punteggio sul finire della prima frazione, per effetto del primo sigillo in maglia rossoblù di Simone Trisi. In apertura di ripresa, l’Atessa si divora anche il tris con Flocco, prima di subire il definitivo 2-2 da De Fabritiis, che incorna da pochi passi su corner di Tafili. Lo stesso Tafili centra poi il palo, su calcio piazzato. Al 66’ il contestato Bognani, della sezione di Lanciano, assegna un penalty ai padroni di casa ma, dal dischetto, l’estremo ospite Di Cencio ipnotizza Stivaletta. Non è finita qui e, sei minuti più tardi, l’arbitro assegna un nuovo penalty ai locali per una spinta di Flocco su Paravati: le proteste vibranti degli atessani contestano la mancata interruzione del gioco da parte di Bognani che, in un rimpallo, tocca nettamente il pallone; dopo due minuti abbondanti (e con Tafili pronto a calciare) è l’assistente Giulia Di Rocco di Pescara a richiamare l’arbitro e farlo ravvedere, tanto da indurlo a tornare sui suoi passi e annullare la precedente decisione, revocando il calcio di rigore.

Approfitta della mancata vittoria del Cupello il Casalbordino, capace di far cadere l’imbattibilità interna dello Sporting Altino che durava da quasi tre anni (23 febbraio 2020). Grossa prestazione dei giallorossi di mister Borrelli, che passano a condurre al 13’ con Rizzo, abile, in posizione sospetta, a risolvere in mischia un batti e ribatti in area altinese. I biancoverdi non ci stanno e caricano a testa bassa per riequilibrare il match, cingendo d’assedio la retroguardia casalese che, però, non crolla, grazie anche al proprio portiere D’Amico. E così, a metà ripresa, il Casalbordino ipoteca il match con una meraviglia dalla distanza di Sedin Ljuca, bosniaco classe 1996, il quale bagna l’esordio in giallorosso con un gol da cineteca. Sfortunato l’Altino, che subito dopo colpisce l’incrocio dei pali con Caporale. Lo stesso Caporale, a tempo ormai scaduto, riesce a trovare la rete con uno splendido calcio piazzato dai 25 metri. Gol bellissimo che, però, vale solo a dimezzare lo svantaggio, ma non ad evitare la sconfitta.

Resta in scia anche il Bacigalupo Vasto Marina, che impatta al Valle Anzuca di Francavilla, nell’unico risultato a reti bianche della giornata. Gara equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le contendenti, con i giallorossi di mister D’Ambrosio un po meno brillanti del solito in fase offensiva, merito anche della terza forza del campionato, l’undici del tecnico Avvantaggiato, che crea qualche pericolo in più e chiude con una leggera supremazia territoriale. Tuttavia, lo 0-0 racconterà di un pareggio sostanzialmente giusto.

Accorcia la classifica e sale al quarto posto il San Salvo, corsaro ad Atessa, sul terreno della Val di Sangro. Partenza sprint per gli uomini di mister Zeytulaev, in vantaggio già dopo 3 minuti di gioco, per effetto della zampata del mattatore di giornata Alessandro Molino, ex di turno. La punta sansalvese è ispiratissima e, al minuto 7, veste anche i panni di assist man, fornendo una preziosa torre aerea per l’accorrente Pascucci, il quale gira in rete in maniera comoda. Nella ripresa, prova a risalire la china la formazione di mister Di Toro che, poco prima dell’ora di gioco, rientra in partita grazie al penalty (contestato dagli ospiti) concesso sul contatto tra Pollutri e Malvone; dagli undici metri, lo specialista Carpineta non sbaglia e riapre virtualmente il match. È, però, il San Salvo ad andare a segno, anche se la marcatura del subentrato Nucci, a metà tempo, non viene convalidata per off side. A questo punto i locali ci credono e, nel finale, sfiorano il pareggio con l’incornata di Trisi, sul quale si esalta l’estremo difensore Cattafesta. In pieno recupero, gli ospiti chiudono i conti, ancora una volta trascinati letteralmente da bomber Molino, il quale si prodiga in una ripartenza devastante, conclusa nel migliore dei modi. Tre punti fondamentali per il San Salvo e vetta della classifica marcatori conquistata dal “Cobra” Molino, che ora comanda a quota 12 reti.

Chiude il quadro di giornata l’importante vittoria del Miglianico sulla Casolana. Mister Bisci conferma l’enorme fatica dei gialloblù lontano dal proprio terreno (1 solo punto conquistato su 8 trasferte!), scivolando al terzultimo posto, in coabitazione con il redivivo San Giovanni Teatino e proprio il Miglianico. I padroni di casa passano a condurre al 18’ con Destito, che realizza dal dischetto dopo il fallo ravvisato di Scaglione su Oses. Presi dall’entusiasmo, i locali raddoppiano poco prima della mezzora con Rosati, lesto a sfruttare la sponda di Destito su cross dalla sinistra di Ndiaye. La Casolana reagisce e dimezza lo svantaggio con Caniglia, il quale svetta più in alto di tutti, su azione di corner, e riaccende le speranze dei suoi. Tuttavia, in chiusura di tempo, ancora lo scatenato Destito ristabilisce le distanze, fiondandosi da rapace su una corta respinta dell’estremo ospite Di Cencio. Passano solo due minuti dalla ripresa dei giochi e la formazione di casa cala il poker della sicurezza con l’incornata di D’Anteo, che capitalizza al massimo un tiro dalla bandierina di Oses. Nelle battute finali, buona solo per le statistiche la doppietta del centrale casolano Caniglia, che trova la sua seconda rete personale di giornata ancora una volta facendo valere i suoi centimetri e sfruttando l’ennesima palla inattiva.

RISULTATI 15 GIORNATA

FRANCAVILLA BACIGALUPO VASTO MARINA 0-0
MIGLIANICO CASOLANA 4-2
SAN GIOVANNI TEATINO BUCCHIANICO 4-2
SAN VITO VILLA 2015 3-0
SPORTING ALTINO NICOLA GALANTE CASALBORDINO 1-2
VAL DI SANGRO SAN SALVO 1-3
VIRTUS CUPELLO ATESSA CALCIO 2-2

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P