Il punto sul girone C di Promozione – XIV giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella quattordicesima giornata del girone C di Promozione.

Prima giornata di ritorno nel girone C di Promozione, che torna in campo dopo la lunga sosta Natalizia. Anno nuovo, stesse abitudini sembrerebbe essere, almeno per i piani alti della classifica. Sono state 22 le reti segnate in questo turno.

Riprende dove aveva lasciato la battistrada Cupello, corsara con un rotondo 1-3 a Casalincontrada, nel più classico dei testa coda contro il fanalino Bucchianico. Una gara senza troppe storie per la truppa di mister Soria, in totale controllo del match dopo il vantaggio griffato Donatelli al quarto d’ora. Prima dell’intervallo, il Cupello va a segno altre due volte tra il 35’ e il 38’, per effetto delle marcature di Stivaletta e Falco. Niente da fare per i rossoblù di mister Nepa, che comunque trovano il gol della bandierina nei minuti finali di gara, grazie al primo centro stagionale del giovane difensore Luca Malandra.

Non sbagliano le dirette inseguitrici della capolista, ovvero il Nicola Galante Casalbordino e il Bacigalupo Vasto Marina.
I giallorossi soffrono e devono sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di un coriaceo Miglianico. I gialloblù, infatti, partono forte e, inaspettatamente, passano a condurre dopo solo 3 minuti, per effetto di una devastante ripartenza di Destito, il quale si invola e beffa D’Amico con un bel tocco sotto. I padroni di casa reagiscono con veemenza e pervengono al pari, poco dopo la mezzora, grazie a Ramos Sanchez, il quale realizza un penalty accordato dalla terna arbitrale tutta al femminile (Bomba di Lanciano, Di Meo e Giampietro di Pescara) per fallo di mano di Ndiaye. Nella ripresa, gli ospiti resistono e, anzi, non disdegnano neanche di ripartire, ma devono capitolare al 66’ a causa dell’incornata di Bonasia, su corner calciato da Ramos.

Vince e convince anche il Bacigalupo, vittorioso, con lo scarto più ampio di giornata, contro la malcapitata Val di Sangro, nel proprio fortino del Fantini. I ragazzi del tecnico Avvantaggiato trovano la prima vittoria del 2023 a seguito di una gran prestazione corale e un primo tempo messo in archivio con tre gol di vantaggio, recanti le firme di Tarquini (7’), De Vizia (40’) e Shipple(45’). Gli ospiti non riescono a cambiare l’inerzia di una giornata decisamente storta e devono subire altre due reti nel corso della ripresa, colpiti e affondati nuovamente da Tarquini, al 52’, che fa doppietta, e Romano, nei minuti finali, il quale completa la manita aragonese rifilata ai sangrini.

Torna al quarto posto il Villa 2015, che approfitta della sconfitta dei cugini e opera il controsorpasso. I biancorossi regolano, di fronte al pubblico amico, la matricola Sporting Altino, al termine di un match ben disputato da entrambe le parti e incerto fino alla fine. Sono proprio gli ospiti a trovare il vantaggio, al quarto d’ora, con il sesto centro stagionale del classe 2003 Alessandro D’Orsaneo. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono, riuscendo ad agguantare il pareggio a metà frazione, per mano di Pasqualone. La gara resta aperta e, a tratti, sembrerebbero proprio i biancoverdi di mister Piccirilli a meritare il bottino pieno, anche se la fortuna volta le spalle a capitan Carunchio e compagnia, come dimostrano il palo colpito da Pasquini e la traversa di D’Alessandro. Così, si arriva al minuto 86, momento chiave, quando la formazione del tecnico Lalli usufruisce di un calcio di rigore che capitan Criscolo non sbaglia, regalando i tre punti ai suoi.

Come già accennato, il Francavilla perde una posizione a seguito del capitombolo in terra casolana. Dopo il passaggio ai quarti di coppa Italia, i giallorossi di mister D’Ambrosio steccano alla ripresa del campionato, su di un terreno che resta quasi del tutto inviolabile per chiunque. Infatti, la Casolana fa valere ancora una volta il fattore campo e vince meritatamente per due reti a zero, che si concretizzano nella prima mezzora di gioco: apre le danze De Camillis, al 18’, e chiude la pratica Caniglia, al 37’. Forti del doppio vantaggio, i gialloblù gestiscono la gara nonostante, nella ripresa, restano anche in inferiorità numerica (espulso Battista). Cinque vittorie e un pareggio per mister Bisci in sette gare disputate in casa.

La copertina di giornata se la prende il San Giovanni Teatino, capace di espugnare il Tomeo, fortino del San Salvo. Secondo ko consecutivo tra le mura amiche per i biancoazzurri, che contestano l’episodio chiave del match, accaduto al 43’, quando il direttore di gara, il signor Troiani di Pescara, punisce con la massima punizione una presunta trattenuta su Taguia; dagli undici metri, lo stesso Taguia non sbaglia e permette ai biancoverdi di mister Appignani di portarsi avanti. Nella ripresa, vani tentativi dei locali per riequilibrare il match e, al fischio finale, i teatini possono gioire per una vittoria fondamentale in chiave salvezza.

Chiude il quadro di giornata l’unico pareggio di questo turno, quello tra Atessa e San Vito. Partenza shock dei padroni di casa, che sbagliano completamente l’approccio alla gara e, anche e soprattutto per merito dei biancoazzurri, si ritrovano con il passivo di 0-2 dopo solo 19 minuti, a causa dei sigilli di Verì e Delle Donne. La sliding door della gara arriva al 27’, quando gli ospiti restano in 10 per l’espulsione diretta rimediata da Manfredi, reo, secondo l’arbitro, di aver detto qualche parola di troppo. A quel punto, i rossoblù di mister Colussi cominciano ad assediare la porta di Della Pelle. Ad inizio ripresa, i padroni di casa dimezzano lo svantaggio con Matías Rodriguez, il quale, all’esordio con la nuova maglia, trasforma un penalty, accordato per fallo di Hurtado su Di Rocco. Lo stesso Di Rocco, poco dopo la mezzora, risulterà decisivo, girando in rete il pallone del 2-2 dopo la sponda di Quintiliani su scodellata di Giandonato. Nel mezzo, occasionissima per la truppa del presidente Catenaro con Delle Donne, che aggira anche Di Cencio, in uscita disperata, ma trova l’intervento provvidenziale, sulla linea di porta, di Giandonato.

RISULTATI 14 GIORNATA

ATESSA CALCIO SAN VITO 2-2
BACIGALUPO VASTO MARINA VAL DI SANGRO 5-0
BUCCHIANICO VIRTUS CUPELLO 1-3
CASOLANA FRANCAVILLA 2-0
NICOLA GALANTE CASALBORDINO MIGLIANICO 2-1
SAN SALVO SAN GIOVANNI TEATINO 0-1
VILLA 2015 SPORTING ALTINO 2-1

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P