Il punto sul girone C di Promozione – XIII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella tredicesima giornata del girone C di Promozione.

Ultima giornata di andata nel girone C di Promozione, che coincide con l’ultimo impegno di campionato per quanto riguarda il 2022. In questo turno sono state realizzate 15 reti.

Partiamo dalla capolista Cupello che, tra le mura amiche, si riscatta subito dopo il tonfo di Altino e regola con un secco 5-0 il malcapitato San Vito. I biancoazzurri di mister Nardone interrompono così una striscia positiva di 10 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 6 pareggi), capitolando al cospetto dei quotati rossoblù. Gara senza troppe storie, dominata dai padroni di casa, i quali, però, chiudono la prima frazione sullo 0-0 (palo di Bellano). Di tutt’altro tenore la ripresa, dove i locali trovano il vantaggio in apertura con Napolitano, seguito, alla mezzora, dalla zampata del solito Paravati. Nel quarto finale, il Cupello arrotonda con il giovane D’Ovidio (classe 2005), l’incornata di De Fabritiis e la stoccata finale di Stivaletta a tempo ormai scaduto.

Tiene il passo il Casalbordino, vittorioso, nel big match di giornata, sul Francavilla. La gara si decide, di fatto, tutta nei primissimi minuti. Al minuto 8, i giallorossi di casa trovano il gol partita con Conti, lesto a ribadire in rete da due passi dopo il palo colpito da Duric. Vibranti proteste ospiti nell’occasione, per una sospetta posizione irregolare dell’attaccante casalese. Smaltita la batosta, i villesi potrebbero pervenire al pareggio subito dopo, allor quando il signor Battistini di Lanciano punisce con la massima punizione il contatto in area tra Ramos e Tacchi, decretando il rigore in favore degli ospiti; tuttavia, dal dischetto, Schiedi si fa ipnotizzare da D’Amico che respinge. La partita resterà in bilico per larghi tratti, anche se sarà più pericolosa la presenza in area avversaria degli uomini di mister Borrelli.

In seconda piazza, a braccetto con il Casalbordino, insiste la Bacigalupo Vasto Marina che, nel proprio fortino del Fantini, liquida il San Giovanni Teatino e conserva la posizione preziosa. Eppure, la sfida con i biancoverdi comincia in salita, anche e soprattutto per merito degli ospiti, che al primo vero affondo passano a condurre con la zampata di Semenzini, al primo sigillo con la nuova casacca dopo due presenze. I biancoazzurri reagiscono e trovano il pari con capitan De Vizia, il quale sfodera un micidiale diagonale dal limite dopo aver sfruttato una dirompente discesa di Iarocci. Rinvigoriti dal pareggio, i padroni di casa ribaltano tutto alla mezzora con l’inzuccata di Progna, che raccoglie il cross da sinistra di Shipple e batte Ferrara sul filo del fuorigioco. Prima dell’intervallo, annullato per off side il tris vastese di Minichillo. Nel secondo atto, lo stesso Minichillo fallisce un penalty, respinto dall’estremo teatino Ferrara, il quale deve però capitolare nei minuti finali, freddato dal fendente da fuori di Petrone, al culmine di un bello schema d’angolo.

Il Villa 2015 resta in zona play off ma viene bloccato sul pari interno dal Miglianico. Ottimo primo tempo degli ospiti, che passano a condurre al quarto d’ora con la capocciata di Oses, abile a sfruttare il suggerimento dalla destra di Maggiore, e con il quale si va al riposo. Al rientro dall’intervallo, però, i biancorossi ci mettono poco per riequilibrare le sorti del match, grazie al solito Florio, che fulmina l’estremo ospite Falso capitalizzando al meglio l’assist di Nardone. Il risultato non cambierà più e ne viene fuori un pareggio sostanzialmente giusto, che da più morale ai gialloblù di mister Mucciante, in lenta ma continua risalita dai bassifondi, mentre la truppa di mister Lalli trova un solo punto dopo la batosta nella stracittadina di settimana scorsa.

Torna a sorridere l’Atessa, che supera con il minimo scarto lo Sporting Altino e ritrova una vittoria casalinga che mancava addirittura dal lontano 27 febbraio 2021 (1-0 sulla Casolana), chiudendo una serie interna negativa fatta di sei pareggi e tre sconfitte. A decidere una gara spigolosa e poco spettacolare ci pensa il centrale difensivo Peppe Flocco, a metà ripresa, il quale permette ai suoi di conquistare il bottino pieno con una perfetta incornata su assist da fermo di Trisi. Seconda vittoria consecutiva per i rossoblù, tornati a galla in una graduatoria che li vede, adesso, ad un tiro di schioppo dalla zona play off. Niente da fare per l’Altino, invece, che va ko dopo 4 risultati utili consecutivi ma si conferma nella parte medio alta della graduatoria.

Altra vittoria di fondamentale importanza è quella dell’altra squadra atessana, la Val di Sangro, che tira un brutto scherzo al suo ex mister Bisci, il quale viene violato tra le proprie mura e incappa nella prima sconfitta interna di questo campionato. Allo stesso tempo, si tratta della prima gioia esterna stagionale per i biancoazzurri di mister Di Toro, rinvigoriti dai primi movimenti di mercato e motivati nel cercare una scossa decisiva per cambiare l’inerzia di questo girone d’andata. Dopo una prima frazione disputata molto bene dagli ospiti, ad inizio ripresa sono i padroni di casa a provare a rispondere; tuttavia, il doppio giallo rimediato da Hakani lascia i gialloblù in inferiorità numerica e, di fatto, spiana la strada ai biancoazzurri, in vantaggio subito dopo con Lafsahi. Sulle ali dell’entusiasmo, i sangrini trovano anche il definitivo 0-2 con il giovanissimo Trisi, il quale risolve il tap in dopo lo spunto dalla destra di D’Orazio.

Chiude il quadro di giornata, si fa per dire, il match dello Zappacosta tra Bucchianico e San Salvo che, a causa di un fitto banco di nebbia, viene sospeso dopo nemmeno un quarto d’ora, con il risultato ancora fermo sul nulla di fatto.

RISULTATI 13 GIORNATA

ATESSA CALCIO SPORTING ALTINO 1-0
BACIGALUPO VASTO MARINA SAN GIOVANNI TEATINO 3-1
BUCCHIANICO SAN SALVO sospesa
CASOLANA VAL DI SANGRO 0-2
NICOLA GALANTE CASALBORDINO FRANCAVILLA 1-0
VILLA 2015 MIGLIANICO 1-1
VIRTUS CUPELLO SAN VITO 5-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P