Il punto sul girone C di Promozione – XII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella dodicesima giornata del girone C di Promozione.

Penultima giornata d’andata nel girone C di Promozione, che conferma la sua imprevedibilità e riapre ufficialmente i discorsi di testa, impensabili fino a poco fa. Ben 23 le reti segnate in questo turno e nessun segno “X”.

Partiamo dall’anticipo del sabato, che vede trionfare il San Vito che, nel catino del Tommaso Verì, liquida anche il fanalino di coda Bucchianico e centra la quarta vittoria stagionale. Dopo un avvio equilibrato, i biancoazzurri passano a condurre alla mezzora, per opera del tocco sottomisura di Scarinci su corner calciato da Delle Donne. I rossoblù non ci stanno e trovano il pari ad inizio ripresa con Musto, che sfodera una gran girata sugli sviluppi di una rimessa laterale. La gioia del Bucchianico, però, dura pochi minuti, poiché, al 62’, arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa, grazie al calcio di rigore trasformato dallo specialista Catenaro, a seguito del contatto tra Verì e Briosci, contestato dagli ospiti. Passano 4 minuti e il San Vito chiude le pratiche con una micidiale ripartenza propiziata dal proprio portiere Della Pelle, che serve direttamente Delle Donne, abile poi a entrare in area, sterzare sul sinistro e piazzare la sfera in buca d’angolo.

La capolista Cupello trova il primo ko stagionale, cadendo rovinosamente in quel di Altino, in casa dello Sporting, che si prende la copertina di giornata. I biancoverdi riescono nell’impresa di fermare la corsa della battistrada, addirittura andando a rimontare lo svantaggio iniziale. Al 21’ calcio di rigore accordato ai rossoblù, ma Paravati si fa ipnotizzare da Mainardi, mentre al 28’ è la traversa ad opporsi all’incornata di Sene. All’alba della ripresa, gli ospiti trovano il meritato vantaggio con Paravati, che incorna al meglio un tiro dalla bandierina di Tafili e si riscatta dall’errore dal dischetto. Ma i biancoverdi reagiscono e, dopo aver centrato un palo con Tediane, trovano il pareggio a metà tempo con Di Falco, che risolve con una tap in da due passi una insistita manovra offensiva locale. I rossoblù di mister Soria si riversano in avanti ma non trovano il guizzo giusto e così, al minuto 94, è ancora Di Falco ad andare a bersaglio, ringraziando una a dir poco scellerata uscita a metà campo dell’estremo ospite Cattenari, il quale viene evitato dalla punta classe 1995 che può depositare in rete dalla linea mediana a porta sguarnita, facendo esplodere il fortino altinese.

Missione compiuta per il Casalbordino, capace di espugnare il campo della Val di Sangro e recuperare ben 4 punti in 2 giornate alla capolista. Ai giallorossi basta un guizzo del centrale difensivo Cardinale, in chiusura di primo tempo, per piegare la resistenza di una coriacea Val di Sangro. I ragazzi di mister Di Toro non sfigurano al cospetto dei più quotati avversari, ma non riescono a invertire la rotta e restano in fondo alla graduatoria. Nei primi minuti di gara, annullato un gol agli ospiti per una posizione irregolare che maschera il pasticcio di Serrapica. Nella ripresa, invece, i padroni di casa vanno vicinissimi al pari con la gran bordata da fuori di Tucci che si infrange sul palo e con D’Orazio che si divora il gol del pareggio di testa da due passi. Nelle battute finali, invece, i casalesi impattano i conti dei legni con la traversa colpita da Della Penna.

In seconda posizione, a braccetto con il Casalbordino, c’è anche il Bacigalupo Vasto Marina corsaro, nel big match di giornata, al Tomeo contro il San Salvo. Un match infinito, dalle mille emozioni, che comincia poco dopo la mezzora, allor quando Tarquini trova il pertugio giusto e porta avanti gli ospiti. Passa poco e i locali rimettono subito le cose a posto grazie a capitan Izzi, che anticipa Vacirca in spaccata e fa 1-1. Tante occasioni da una parte e dall’altra anche nel secondo tempo, ma il meglio arriva nell’ultimo quarto di gara. È il San Salvo a passare in vantaggio, al 71’, con il diagonale di D’Alessandro, ma 5 minuti più tardi ci pensa il subentrato Minichillo a riequilibrare nuovamente il punteggio, con un missile terra area dal limite. La punta vastese è on fire e risulta decisivo a due minuti dal termine, quando approfitta di un sanguinoso retropassaggio sbagliato dei san salvesi, per beffare Cattafesta in uscita con un liftato lob che vale i tre punti.

Dopo tre digiuni, torna alla vittoria il Francavilla, che fa suo il derby stracittadino con il Villa 2015 e resta in piena zona play off. Al valle Anzuca è una dimostrazione di forza dei giallorossi, che passano all’incasso al 12’ con l’inzuccata vincente di Sciarra, su suggerimento di Bertozzi. I biancorossi soffrono ma riescono a rispondere in maniera deflagrante alla mezzora, sempre di testa, con Fusella, che svetta più in alto di tutti su un calcio piazzato di Nardone. Da lì in poi è sfida aperta e duello a distanza tra i due portieri, fino a quando spezza l’equilibrio nuovamente la squadra di mister D’Ambrosio, con un micidiale doppio colpo in 2 minuti griffato ancora Sciarra e Bernabeo intorno all’ora di gioco. Gli ospiti accusano e non riescono a risalire la china, capitolando per altre due volte nel finale, affondati da Bernabeo (doppietta anche per lui) e il rigore di Tacchi a completare la manita giallorossa ai cugini.

Si sblocca anche l’Atessa, vittoriosa a domicilio in casa del Miglianico. La truppa di mister Colussi interrompe un’astinenza che durava da 8 turni (ultima vittoria il 2 ottobre a Bucchianico, 0-2) e esce fuori dalla zona calda. Decisivo per i rossoblù il nuovo innesto, prelevato in settimana dall’Union Fossacesia, Denis Di Rocco, il quale, al debutto assoluto dal primo minuto, trova una doppietta d’autore che lo erge a mattatore di giornata, timbrando per due volte il cartellino nella prima mezzora, dapprima con un tap in da pochi passi e dopo con un gran destro a volo su delizioso assist di Giandonato. La reazione dei gialloblù arriva ad inizio ripresa, anche per gentile concessione del pacchetto difensivo atessano, che combina un disastro degno della Gialappa’s e regala un comodo gol a Destito. I padroni di casa hanno anche l’occasione del pareggio subito dopo, tuttavia Maggiore sciupa tutto incornando fuori misura da posizione più che favorevole. Nonostante questo, una vittoria meritata per l’Atessa, utile per recuperare armonia e fiducia nei propri mezzi.

Chiude il quadro di giornata un altro ritorno ai tre punti. È quello del San Giovanni Teatino, che trova finalmente la prima affermazione tra le mura amiche e conquista il bottino pieno in un delicato scontro diretto con la Casolana. A decidere il match in favore dei biancoverdi è ancora una volta il transalpino Taguia, in gol per la terza giornata consecutiva, il quale firma il successo a dieci minuti dallo scadere. Nel finale, l’estremo di casa Ferrara compie un vero e proprio miracolo, opponendosi da campione e negando il pareggio alla truppa di mister Bisci, che conferma un andamento esterno dei gialloblù fin qui disastroso (6 sconfitte e un pareggio in 7 trasferte).

RISULTATI 12 GIORNATA

FRANCAVILLA VILLA 2015 5-1
MIGLIANICO ATESSA CALCIO 1-2
SAN SALVO BACIGALUPO VASTO MARINA 2-3
SAN GIOVANNI TEATINO CASOLANA 1-0
SAN VITO BUCCHIANICO 3-1
SPORTIN GALTINO VIRTUS CUPELLO 2-1
VAL DI SANGRO NICOLA GALANTE CASALBORDINO 0-1

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P