Il punto sul girone C di Promozione – XI giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nell’unidcesima giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 11 nel girone C di Promozione, terz’ultimo turno di andata. Non mancano le sorprese, come sempre, in una manche che ha messo a referto 19 reti.

Rallenta la battistrada Cupello, bloccata sul pari interno da un mai domo Miglianico, che si prende la copertina di giornata. I gialloblù di mister Mucciante sono capaci di rimontare un doppio svantaggio e di acciuffare un isperato pari all’ultimo respiro, guadagnando un punto ma soprattutto ricevendo una grossa iniezione di fiducia. I rossoblù partono a spron battuto come da copione, riuscendo a portarsi su un rassicurante 2-0 in poco più di mezzora, per effetto del tap in ravvicinato di Stivaletta e del micidiale diagonale di Paravati. Eppure, gli ospiti non perdono mai la bussola, pungono diverse volte nella prima frazione e riaprono il discorso a metà ripresa, per opera della pennellata, direttamente su calcio piazzato, di Oses. A questo punto il Miglianico ci crede e, dopo un’occasionissima divorata da Stivaletta, agguanta il pari al 95’ con la fatale girata in area di D’Anteo, lesto a risolvere l’ultima mischia in area cupellese.

Approfittano del mezzo passo falso del Cupello il Casalbordino e il Bacigalupo Vasto Marina.
I giallorossi regolano il San Giovanni Teatino, tra le mura amiche, con un bel poker, riprendendo immediatamente la marcia e lasciandosi alle spalle la sconfitta di San Salvo. I biancoverdi, però, si confermano un osso duro da piegare, tant’è che, dopo il vantaggio locale griffato dall’incornata di Della Penna, al 22’, rispondono subito con il secondo sigillo stagionale di Taguia, il quale concretizza l’ottimo suggerimento dalla destra di Chiacchiaretta e trafigge D’Amico da pochi passi. A complicare i piani dei teatini arriva, però, il secondo giallo inflitto a Valerio, che costringe i suoi a disputare più di un’ora di gara con l’inferiorità numerica. Non si lascia scappare l’occasione la squadra locale, che nella ripresa si scatena e conquista i tre punti con le marcature recanti le firme di Conti e di Duric, il quale fa doppietta. Nel finale, registriamo un penalty fallito dagli ospiti, con Chiacchiaretta che spedisce fuori.

Insieme al Casalbordino, a quota 21 punti, c’è il Bacigalupo, che firma l’unico colpo esterno di giornata andando ad espugnare lo Zappacosta di Casalincontrada e rifilando una pesante quaterna al fanalino di coda Bucchianico. Due gol per tempo segnati dai biancoazzurri, che indirizzano il match già nella prima mezzora, grazie alla doppietta realizzata da Santone. La truppa di mister Nepa prova a scuotersi nella ripresa ma senza riuscirci, colpita nuovamente e definitivamente affondata dal tris vastese firmato La Rivera e dal centro a tempo ormai scaduto di Minichillo, che fissa il risultato sullo 0-4.

Al terzo posto troviamo le due squadre di Francavilla, che si sfideranno proprio domenica prossima nel caldissimo derby stracittadino.
Il Villa 2015 soffre ma alla fine la spunta sulla Val di Sangro, rimontata nel finale in una gara ricca di emozioni, finita sul 3-2 in favore dei biancorossi. Poco prima dell’intervallo, è il solito capitan Criscolo a spezzare l’equilibrio e a permettere ai padroni di casa di chiudere la frazione avanti. Nella ripresa, però, arriva la risposta d’orgoglio dei ragazzi di mister Di Toro, che dapprima rimettono in equilibrio il punteggio con D’Orazio e poi, intorno all’ora di gioco, ribaltano tutto con Carpineta. Sulle ali dell’entusiasmo, i sangrini potrebbero addirittura dilagare ma l’episodio chiave porta il direttore di gara a fischiare un rigore per gli ospiti, salvo poi ritornare sui suoi passi e rivedere la propria decisione. Scampato il pericolo, i villesi riescono a rimontare nell’ultimo quarto di gara, trascinati da bomber Criscolo e dal subentrante Florio, ancora una volta decisivo dalla panchina, il quale trova il gol vittoria al minuto 89.

A reti bianche l’altro intreccio che vedeva di fronte una formazione villese e un’altra atessana. Infatti, a Montemarcone, su un campo pesantissimo a causa della forte pioggia, l’Atessa costringe al pari il Francavilla. Anzi, ai punti, meritava anche qualcosina di più la formazione rossoblù, sfortunata nel vedersi negare per due volte un gol ormai fatto ma “cancellato” dalle pozzanghere; così, i tap in ravvicinati di Flocco, nel primo tempo, e di Del Bello, nella ripresa, favoriscono i giallorossi, poiché il pallone, in entrambe le occasioni, perde di velocità proprio a ridosso della fatidica linea bianca. Per l’Atessa arriva il quarto pareggio consecutivo, il terzo 0-0 nelle ultime 4 gare, mentre il Francavilla torna a muovere la classifica dopo due ko consecutivi.

Esce dalla zona play out per la prima volta in stagione la Casolana, che fa valere ancora una volta la legge del comunale, dove è ancora imbattuta (4 vittorie e un pareggio), confermandosi ammazza grandi. Questa volta a farne le spese è il San Salvo. Una gara bella ed equilibrata, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte e tante occasioni. I gialloblù vanno in gol a metà della ripresa con Caniglia, ma la sua posizione è di off side e la rete non viene convalidata. Poco male, comunque, perché i padroni di casa trovano il guizzo decisivo qualche minuto più tardi, allor quando è Capuzzi a fiondarsi su una palla vacante in area e risolvere la mischia nel migliore dei modi. Nel finale ci prova il San Salvo (che chiuderà anche in 10, espulso Ruotolo) ma l’occasione più ghiotta la fallisce la Casolana con Barry.

Chiude il quadro di giornata il pareggio a reti bianche del Tommaso Verì, che accontenta, in fine dei conti, entrambe le neo promosse San Vito e Sporting Altino. Gara piacevole e un risultato ad occhiali sostanzialmente giusto. Nel primo tempo, meglio i biancoverdi, che colpiscono una traversa con una bordata da fuori di Pasquini. Nella ripresa, sono i padroni di casa del San Vito a provarci con più insistenza, sciupando un paio di buone occasioni da posizione invidiabile. Finisce senza vincitori né vinti e le due formazioni restano comunque al di sopra della linea di galleggiamento. Lo Sporting Altino sale a 16 punti, uno in più dei rivali odierni, fermi a quota 15.

RISULTATI 11 GIORNATA

ATESSA CALCIO FRANCAVILLA 0-0
BUCCHIANICO BACIGALUPO VASTO MARINA 0-4
CASOLANA SAN SALVO 1-0
NICOLA GALANTE CASALBORDINO SAN GIOVANNI TEATINO 4-1
SAN VITO SPORTING ALTINO 0-0
VILLA 2015 VAL DI SANGRO 3-2
VIRTUS CUPELLO MIGLIANICO 2-2

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P