Il punto sul girone C di Promozione – VIII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nellottava giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 8 nel girone C di Promozione favorevole alla battistrada Cupello, che allunga sulle inseguitrici. In questo turno, sono state messe a referto 19 segnature.

Come detto, la capolista Virtus Cupello mette in atto la prima vera fuga della stagione, dopo aver espugnato anche Sambuceto, dimora del San Giovanni Teatino. I rossoblù si presentano nella tana dei teatini, alla ricerca del primo successo tra le mura amiche. I biancoverdi non sfigurano al cospetto dei quotati avversari, tenendogli testa a lungo, ma sono costretti a capitolare a 5 minuti dal novantesimo, allor quando è Tafili a trovare il pertugio giusto per gonfiare la rete e regalare la vittoria numero sei in otto gare ai suoi. Missione compiuta per la truppa di mister Soria, che resta l’unica formazione ancora imbattuta in campionato e che vede ora salire a +3 il vantaggio sulla seconda, il Francavilla.

Già, perché i giallorossi di mister D’Ambrosio centrano la quarta vittoria consecutiva e scavalcano le rivali, attestandosi in seconda posizione. Di fronte al pubblico amico del Valle Anzuca, i villesi regolano anche lo Sporting Altino per 3-1. I padroni di casa passano a condurre dopo solo 3 minuti, per effetto del calcio di rigore trasformato da Tacchi, prima del raddoppio griffato da Tacconelli, abile a svettare più in alto di tutti, da azione d’angolo, al 21’, che chiude il parziale. Ad inizio ripresa, gli ospiti dimezzano lo svantaggio grazie ad un nuovo penalty, realizzato da Carunchio, ma la rimonta resta incompiuta e a gioire è il Francavilla, che chiude i conti nel finale con la doppietta di Tacconelli, ancora decisivo, di testa, su ennesimo corner.

Al terzo posto, si ritrovano appaiati il Bacigalupo Vasto Marina e il Nicola Galante Casalbordino.
I biancoazzurri, nel fortino del Fantini, hanno la meglio sul Villa 2015 nel big match di giornata. Gara dalle tante emozioni, giocata a aperta a qualunque risultato, nonostante la prima frazione finisca a reti bianche. Ad inizio ripresa, però, l’equilibrio si spezza in favore dei locali, per opera del solito capitan de Vizia, il quale chiude un facile tap in dopo il gran lavoro propedeutico di Minichillo. Gli ospiti non ci stanno, reagiscono e prevengono al pari a metà tempo con Fusella, ma nel finale i lupi piazzano il colpo decisivo grazie al quinto sigillo stagionale del giovanissimo talento classe 2005 Francesco La Rivera, che approfitta dell’assist di De Vizia e gonfia la rete che fissa il risultato in favore degli aragonesi.

Sabato da dimenticare, invece, per il Casalbordino, costretto al primo ko stagionale in quel di Casoli, dove i gialloblù trovano la seconda vittoria interna consecutiva. Mister Borrelli si presenta all’appuntamento con tanti problemi di formazione, ma di certo non può essere il solo alibi della sconfitta. Giustiziere di giornata per i giallorossi è l’ex Atessa Ammar Barry, classe 1997, che segna il gol partita all’alba del secondo tempo. La formazione di mister Bisci si conferma imbattibile tra le mura amiche, dove ha ottenuto la totalità dei punti in classifica (3 vittorie e un pareggio), mentre i giallorossi perdono contatto con la vetta, ora distante 5 punti e devono recuperare al più presto gli acciaccati in vista dello scontro di cartello di domenica prossima, in casa, proprio contro il Bacigalupo Vasto Marina.

In piena lotta per i play off resta anche il San Salvo, bloccato sul pari, al Tomei, da una coriacea Atessa. Si tratta dell’unico pareggio a reti bianche di questa giornata, specchio di una gara poco esaltante, caratterizzata da una pioggia torrenziale e un forte vento. Pochi spunti tra le due formazioni, ma a far notizia è l’atessano Davide D’Ortona, il quale, ha raggiunto l’ammirevole traguardo delle 100 presenze in maglia rossoblù. Per la cronaca, un leggero predominio territoriale in favore dell’Atessa, nella prima parte, e del San Salvo, nella ripresa, che sfiora il gol con due conclusioni da fuori di Di Pietro e D’Alessandro.

Seconda vittoria consecutiva per il San Vito che, dopo essersi sbloccato, sbanca anche il Montemarcone di Atessa, travolgendo la Val di Sangro con una sonora cinquina. Gli ospiti di mister Nardone sono ancora galvanizzati dal turno precedente e sbloccano il match al quarto d’ora con un eurogol di Delle Donne, il quale beffa Serrapica con un pallonetto clamoroso da metà campo. Sulle ali dell’entusiasmo, il San Vito raddoppia poco prima della mezzora grazie all’opportunismo di Verì, abile a raccogliere un traversone, apparentemente senza pretese, di D’Alessandro e una dormita della retroguardia sangrina. I locali accorciano le distanze allo scadere, per effetto del penalty trasformato da Carpineta, dopo il fallo procurato da Tano. Neanche dopo l’aver dimezzato lo svantaggio, però, scuote i locali, che subiscono ancora, in avvio di ripresa, le offensive san vitesi (palo di Verì e traversa di Delle Donne), che calano il tris intorno all’ora di gioco di nuovo con Verì, che fa doppietta. La VdS non riesce a reagire ma, anzi, incassa altre due reti, nel finale, recanti le firme di D’Alessandro e Colaiezzi. Il San Vito esce per la prima volta dalla zona calda, la Val di Sangro resta in penultima posizione, subendo la quarta sconfitta consecutiva.

Chiude il quadro di giornata l’affermazione del Miglianico, vittorioso di rimonta, sul proprio terreno, sul fanalino di coda Bucchianico. Al 13’, su calcio di rigore, ci pensa Musto a gelare il fratelli Ciavatta e portare in vantaggio i rossoblù. La formazione di casa ci mette un po’ a rispondere, ma riesce a riequilibrare il punteggio alla mezzora, per mano di Destito, il quale si libera e, dal limite, trova l’angolo giusto con un bel fendente. A metà ripresa, per un battibecco in campo, il direttore di gara sventola il rosso diretto al bucchianichese Silvidii e il miglianichese Bruno. Il tempo scorre e il Bucchianico riesce a arginare le avanzate gialloblù ma deve arrendersi al minuto 86, allor quando Oses, con una zampata sottomisura, porta avanti i suoi. Non è finita, poiché, nell’extra time, lo stesso Oses serve un grande assist per l’avanzato Maggiore che, da ottima posizione, infila alle spalle di Di Muzio e fa calare il sipario con qualche secondo di anticipo. Il Miglianico sale a quota 10, il Bucchianico resta mestamente in ultima posizione, con un solo punto all’attivo.

RISULTATI 8 GIORNATA

BACIGALUPO VASTO MARINA VILLA 2015 2-1
CASOLANA NICOLA GALANTE CASALBORDINO 1-0
FRANCAVILLA SPORTING ALTINO 3-1
MIGLIANICO BUCCHIANICO 3-1
SAN GIOVANNI TEATINO VIRTUS CUPELLO 0-1
SAN SALVO ATESSA CALCIO 0-0
VAL DI SANGRO SAN VITO 1-5

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P