Il punto sul girone C di Promozione – VII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella settima giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 7 nel girone C di Promozione. Sono state messe a referto 20 reti in questo turno.
Partiamo dalla capolista Virtus Cupello, che continua la sua marcia imperterrita regolando, di fronte ad un numeroso pubblico e sul terreno amico, il quotato San Salvo. Partenza sprint dei rossoblù di mister Soria, che chiudono la pratica nei primi 17 minuti di gioco, quanto basta per portarsi sul doppio vantaggio, grazie alla zampata di Stivaletta, prima, e all’incornata di Sane, dopo. Nella ripresa, i biancoazzurri ci provano in tutti i modi, colpendo anche un palo, ma i locali si confermano solidissimi in difesa e possono festeggiare altri tre punti preziosi.

In scia della capolista resta il Casalbordino che, a Casalincontrada, regola a domicilio il fanalino di coda Bucchianico. Anche in questo caso, la gara assume una direzione ben precisa fin dalle prime battute, con i giallorossi che riescono a sbloccare la situazione già al 6’ con Margagliotti. I rossoblù del neo tecnico Fabio Nepa, subentrato in settimana a Lombardi, provano in tutti i modi a cambiare l’inerzia di un difficilissimo avvio di stagione, ma la forza e la qualità dei casalesi è tanta, così gli ospiti chiudono i conti con il secondo sigillo consecutivo dell’attaccante serbo Djuric, poco prima dell’ora di gioco.

In terza posizione viaggia spedito il Francavilla, corsaro al fratelli Ciavatta di Miglianico. Sfida aperta e con tante emozioni anche nella prima frazione (traversa di Oses), ma che vive il periodo decisivo a inizio ripresa, allor quando i villesi trovano il vantaggio con il tap in sotto porta di Bernabeo dopo 2 minuti. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti raddoppiano immediatamente con la zampata di Giancristofaro e con la gentile collaborazione della retroguardia locale. I gialloblù reagiscono e riaprono il match con Oses, lesto a ribadire in rete dopo un intervento non impeccabile di Spacca. Gli ospiti, però, si confermano in un ottimo periodo e vidimano il blitz giallorosso in terra miglianichese di mister D’Ambrosio, il quale si porta via il bottino pieno e permette al Francavilla di sognare in grande.

Un punto sotto ai giallorossi si attesta l’altra squadra di Francavilla, il Villa 2015, vittorioso, tra le mura amiche, sulla Casolana. Ancora una volta in evidenza bomber e capitan Criscolo, vero trascinatore dei biancorossi, che sblocca il punteggio a inizio ripresa. I padroni di casa si galvanizzano e trovano anche il raddoppio, al 62’, con Florio. A quel punto, la Casolana reagisce ma riesce solo a dimezzare lo svantaggio, 3 minuti più tardi, con il timbro di De Camillis. I biancorossi restano in piena zona play off, i gialloblù confermano un avvio di stagione abbastanza altalenante e discontinuo.

Risale la china il Bacigalupo Vasto Marina, capace di espugnare nuovamente Atessa, come già fatto in occasione della prima giornata, questa volta sponda rossoblù. I vastesi trovano la seconda vittoria esterna in campionato, sullo stesso campo e con il medesimo risultato ottenuto contro la Val di Sangro. Partita in discesa per mister Avvantaggiato, che passa a condurre già al quarto d’ora con uno schema da fermo, finalizzato al meglio da Romano. I padroni di casa restano in partita grazie anche all’ennesima prestazione positiva del proprio portiere Di Cencio e sfiorando il pareggio con due grosse occasioni ma vanno al riposo sotto di due gol, a causa del raddoppio ospite firmato capitan De Vizia, il quale trova la buca d’angolo con una perfetta esecuzione su calcio piazzato. Nel secondo atto, i rossoblù si rifanno sotto divorandosi un’altra ghiotta opportunità con Canuto, prima che il classe 2001 Del Bello trovi il guizzo giusto per riaprire la contesa nell’ultimo quarto. A quel punto, l’Atessa, falcidiata dalle assenze, si riversa in avanti scoprendo il fianco agli avversari, che serrano i ranghi, tengono botta e calano il tris della sicurezza nell’extra time, per effetto del primo centro stagionale del subentrato Santone, abile a sfruttare una veloce ripartenza e far calare il sipario sulla sfida. Solo un punto nelle ultime 4 gare per la truppa di mister Colussi, che continua a perdere posizioni in graduatoria.

In una giornata che non ha fatto registrare neanche un segno “X”, mostrano i muscoli le neo promosse Sporting Altino e San Vito.
I biancoverdi battono la Val di Sangro e salgono a quota 11 punti, trovando il terzo risultato utile consecutivo e la terza vittoria stagionale. Di fronte al proprio pubblico, i biancoverdi partono in maniera abbastanza contratta, anche per effetto di una Val di Sangro propositiva e volenterosa di punti, spinta dal tecnico in seconda Pino Di Toro (assente Bellè), che deve, però, fare i conti con un super Mainardi. Al 36’, dopo tanto subire, i locali passano a condurre con D’Orsaneo, lesto ad anticipare l’estremo ospite Monaca e infilarlo di testa da due passi. Poco dopo l’intervallo, la truppa di mister Piccirilli ipoteca il match con un’altra capocciata, stavolta di Lusi, sempre sugli sviluppi di una palla inattiva. Festa grande per lo Sporting, che si attesta a metà classifica con 11 punti, mentre continua il difficile cammino della VdS, alla terza sconfitta consecutiva e con una situazione interna ancora tutta da decifrare e risolvere.

Chiude il quadro di giornata il primo successo in campionato del San Vito che, nell’infuocato catino del Tommaso Verì, piega la resistenza del San Giovanni Teatino e risale la graduatoria. Partenza col botto dei biancoazzurri, che trovano un micidiale uno due nei primi 22 minuti di gioco, per effetto delle marcature recanti le firme di Delle Donne e Verì. Gli ospiti del tecnico Appignani si scuotono al rientro dalla pausa dei due tempi, accorciando le distanze con Capozucco, il quale svetta più in alto di tutti capitalizzando un corner di Grassi. Da lì comincia il forcing teatino alla disperata ricerca di un pareggio che non arriva, negato anche dalla traversa centrata da Di Giovanni, ma, anzi, è il San Vito a chiudere il match in pieno recupero, per effetto del comodo tap in da zero metri di Colaiezzi, ben servito da D’Alessandro.

RISULTATI 7 GIORNATA

ATESSA CALCIO BACIGALUPO VASTO MARINA 1-3
BUCCHIANICO NICOLA GALANTE CASALBORDINO 0-2
MIGLIANICO FRANCAVILLA 1-2
SAN VITO SAN GIOVANNI TEATINO 3-1
SPORTING ALTINO VAL DI SANGRO 2-0
VILLA 2015 CASOLANA 2-1
VIRTUS CUPELLO SAN SALVO 2-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P