Il punto sul girone C di Promozione – IX giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella nona giornata del girone C di Promozione.

Siamo giunti alla nona giornata del girone C di Promozione, all’insegna della battistrada Virtus Cupello, sempre più solitaria in vetta. Per quanto concerne i gol, sono state segnate 17 reti, analizziamoli tutti.

Partiamo in ordine cronologico, poiché, l’anticipo del sabato, è caratterizzato dalla grande continuità del San Vito, alla terza vittoria consecutiva. Non si fermano più i biancoazzurri che, dopo SGT e VdS, regolano anche il Francavilla con un sonoro 4-0, ottenuto di fronte al pubblico amico del Tommaso Verì. Grossa prestazione per i ragazzi di mister Nardone, in vantaggio dopo pochi minuti con Delle Donne, il quale approfitta di un errore difensivo villese. A lui fa seguito D’Alessandro, poco prima della mezzora, con un diagonale preciso su suggerimento di Cardone. Prima dell’intervallo, i padroni di casa calano anche il tris con l’imperioso stacco di Mainella. Nella ripresa, gli ospiti provano a reagire ma producono solo un palo di Galasso, così i biancoazzurri fanno anche quaterna, nel finale, con il penalty trasformato da D’Alessandro, il quale festeggia la doppietta e una memorabile vittoria per il San Vito.

Nel resto della giornata, come detto, prosegue la sua marcia la capolista Cupello che, tra le mura amiche, liquida anche la Val di Sangro con un rotondo 3-0. Sette vittorie e due pareggi per la truppa di mister Soria, che apre le danze con Sene, lesto nell’anticipare l’uscita di Serrapica e insaccare a porta vuota, al 14’. Passano sei minuti e arriva il raddoppio firmato Stivaletta, il quale capitalizza l’ottimo spunto da sinistra dello sgusciante Troiano. Nella ripresa, i rossoblù legittimano un dominio costante chiudendo il match in pieno recupero, per effetto del penalty trasformato dal solito Paravati.

Nel big match di giornata, risorge il Casalbordino, vittorioso sul Bacigalupo Vasto Marina. Partenza sprint per gli uomini di mister Borrelli, che si portano sul doppio vantaggio grazie alle firme di Cianci (incornata su palla inattiva) e Conti (gran destro a giro dal vertice d’area). Gli ospiti rientrano in partita prima del riposo con il tap in ravvicinato di Iarocci ma, intorno all’ora di gioco, i giallorossi ristabiliscono dapprima le distanze, con l’inzuccata di Sejmenovic, e poi chiudono i conti con il colpo di testa di Margagliotti, al 90’.

Altra sfida di cartello è quello andata in scena all’antistadio Valle Anzuca, dove i padroni di casa del Villa impattano contro il quotato San Salvo, in una gara emozionante che vede i momenti clou arrivare nei 10 minuti finali. Infatti, i biancorossi riescono a sbloccare la situazione al minuto 81 grazie alla staffilata di Fusella ma, a tre dal novantesimo, gli ospiti acciuffano il pari con la beffarda palombella di testa di bomber Molino, abile a resistere alla carica di un difensore e, sul rimbalzo, scavalcare l’estremo villese.

In una giornata che non ha visto segni “2” spiccano anche 3 pareggi. Finisce in parità la sfida tra la terribile matricola Sporting Altino ed il Miglianico, capace di riacciuffare i biancoverdi negli ultimi minuti di gara. Infatti, i padroni di casa, passano a condurre dopo 8 giri di lancette per mano del super gol di Enrico Di Falco, il quale sfodera un lob volante micidiale dai 25 metri che supera un impietrito Scuccimarra e finisce proprio sotto al sette. I gialloblù non ci stanno e si buttano a capofitto in avanti, trascinati dal solito Oses. Tra la fine del primo tempo e la metà della ripresa, gli ospiti centrano due legni con Destito e Della Marra, prima di pervenire al meritato pareggio al minuto 88, grazie al gol recante la firma di Rossi, lesto a ribadire in rete dopo uno spiovente dalle retrovie e un contatto, al limite del consentito, tra il miglianichese Louennous e l’estremo di casa Mainardi.

Altro pareggio, simile per modalità, è quello dello Zappacosta di Casalincontrada, tra i padroni di casa del Bucchianico e l’altalenante Casolana di mister Bisci. La cura del neo tecnico dei rossoblù, Fabio Nepa, sembra cominciare ad avere i primi effetti, come dimostra la gara disputata dai suoi ragazzi, capaci di portarsi in vantaggio al 40’, per effetto del terzo sigillo stagionale del classe 2003 Roberto Giampietro. La Casolana reagisce nella ripresa, anche mostrando qualche nervo scoperto di troppo (i gialloblù chiuderanno in 9 per le espulsioni di De Cinque e Barry) ma riescono comunque ad agguantare il pari al minuto 93 grazie all’avanzato Caniglia, il quale firma la prima rete in campionato e evita la sconfitta ai suoi.

Chiude il quadro l’unico 0-0 di giornata, risultato finale tra l’Atessa e il San Giovanni Teatino. Periodo difficile per la truppa del presidente Di Vincenzo, in cerca di una vittoria che latita ormai da 5 turni, specie nella gara odierna che, almeno sul piano di mole di gioco e occasioni create, avrebbe meritato. Da segnalare diverse palle gol sciupate dai rossoblù, che colpiscono anche un palo, in avvio, con Del Bello, anche se è decisiva la deviazione d’istinto di Ferrara. I biancoverdi si difendono con tenacia e determinazione, ancora di più dal 62’, allor quando il subentrato Scoglia rimedia il rosso diretto per fallo da ultimo uomo. L’inaspettata superiorità numerica, però, gioca un brutto scherzo alla formazione locale, incapace di imbastire reali pericoli ai ragazzi di mister Appignani che, al fischio finale, possono festeggiare un punto prezioso su un campo difficile.

RISULTATI 9 GIORNATA

ATESSA CALCIO SAN GIOVANNI TEATINO 0-0
BUCCHIANICO CASOLANA 1-1
NICOLA GALANTE CASALBORDINO BACIGALUPO VASTO MARINA 4-1
SAN VITO FRANCAVILLA 4-0
SPORTING ALTINO MIGLIANICO 1-1
VILLA 2015 SAN SALVO 1-1
VIRTUS CUPELLO VAL DI SANGRO 3-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P