Il punto sul girone C di Promozione – V giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella quinta giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 5 nel girone C di Promozione, che continua a viaggiare sull’equilibrio più assoluto in questo avvio di stagione. Sono state 16 le reti segnate in questa manche.

Partiamo dalla capolista San Salvo, che esce dalla trasferta di Altino con un solo punto conquistato. I biancoazzurri di mister Zeytulaev partono meglio e passano a condurre a metà frazione per opera di bomber Molino, il quale trasforma dagli undici metri dopo il rigore decretato per atterramento di Pasquini su Di Pietro. I biancoverdi non demordono, si ricompattano e pervengono al pareggio sul finire di primo tempo, per effetto della zampata di Enrico Di Falco, al primo centro in biancoverde, che capitalizza il suggerimento di Lusi, battendo la retroguardia san salvese sul filo del fuorigioco. Lo stesso Di Falco, a inizio ripresa, centra la traversa di testa. Il San Salvo prova a replicare, ma le cose si complicano terribilmente al 66’, quando gli ospiti restano in 10 a causa dell’espulsione comminata a Ruotolo.

Ai fini di questo risultato, il San Salvo resta in vetta al raggruppamento, ma ora deve dividere la prima piazza in coabitazione con il Cupello. I rossoblù liquidano agevolmente la pratica Casolana, tra le mura amiche, grazie ad un ispirato Stivaletta, mattatore di giornata. Il forte dieci cupellese apre le danze al quarto d’ora, trovando il gol su calcio di rigore. Alla mezzora, gli ospiti del tecnico Bisci restano anche in inferiorità numerica, tra le proteste, per il cartellino rosso assegnato a Piccoli. Con l’uomo in più, i padroni di casa intensificano gli attacchi e ne approfittano per mettere al sicuro il risultato a inizio ripresa, dapprima con il gran gol di Paravati, il quale trafigge Di Cencio con una gran volè dal limite, e poi con Stivaletta, che concede il bis con un preciso colpo di testa su pennellata di Zaccardi.

Dietro la coppia di testa, un punto più giù, si stabilisce il Villa 2015. I biancorossi di mister Lalli trovano il secondo successo consecutivo, facendo registrare l’unica vittoria esterna di questa giornata, andando a espugnare lo Zappacosta di Casalincontrada, dimora del Bucchianico. Il protagonista principale della gara è, manco a dirlo, capitan Criscolo, autore di una doppietta che trascina i suoi e lo porta in vetta alla classifica cannonieri. La punta ex Miglianico apre le danze dopo solo 9 minuti e concede il bis alla mezzora, permettendo agli ospiti di andare al riposo con il doppio vantaggio. A metà ripresa, poi, ci pensa Pignatelli a chiudere i conti, prima del gol della bandiera rossoblù, giunto negli ultimi minuti di gara e firmato da Musto.

In terza posizione, ci sono Bacigalupo Vasto Marina e Nicola Galante Casalbordino a quota 9.
I biancoazzurri di mister Avvantaggiato non vanno oltre il pareggio nel catino infuocato del Tommaso Verì, tana del San Vito. Eppure, i vastesi hanno assaporato a lungo la vittoria, per effetto di un ottimo avvio nei due tempi, specie nella ripresa: infatti, dopo un gol annullato a Gagliano per off side, arriva il vantaggio ospite griffato Larivera, il quale ribadisce in rete dopo la corta respinta dell’estremo locale Della Pelle su tiro dalla distanza di Gagliano. Il San Vito reagisce e si riversa in avanti alla disperata ricerca di un pareggio che, effettivamente, arriva proprio all’ultimo istante, al 94’, allor quando Catenaro approfitta di un erroraccio del portiere aragonese Vacirca e spinge il pallone in fondo al sacco da pochi passi.

Una beffa quasi identica anche per il Casalbordino che, ad Atessa, viene rimontato proprio a ridosso del fischio finale. I giallorossi di patron Santoro partono bene in casa dei rossoblù di mister Colussi, ma sbattono ripetutamente contro uno dei protagonisti indiscussi di questa giornata, ovvero il portiere classe 2004 Davide Di Cencio, che salva l’Atessa con almeno tre interventi prodigiosi. Nonostante lo stato di grazia del giovane estremo atessano, i casalesi passano a condurre alla mezzora della ripresa, per effetto della zampata di Conti. Poco dopo, però, gli ospiti restano in dieci per il doppio giallo rimediato da Bonacci, favorendo la rinvenuta degli atessani che, dopo aver subito per lunghi tratti l’avversario, trovano l’insperato pareggio al minuto 94, a seguito del contestato calcio di rigore assegnato per il presunto contatto tra Racciatti e Del Bello; l’arbitro decreta la massima punizione e, dal dischetto, Admir Vasiu spiazza D’Amico e regala un punto prezioso ai suoi.

L’Atessa resta in zona alta a quota 8 punti, tanti come quelli del Francavilla, vittorioso, di fronte al pubblico amico del Valle Anzuca, sulla Val di Sangro. I padroni di casa partono forte e trovano la via del gol al quarto d’ora al culmine di una bella azione corale, rifinita da Giancristofaro e conclusa nel migliore dei modi da Tacchi, a porta ormai sguarnita. Lo stesso Tacchi, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppia poco dopo la mezzora, ma la rete è giudicata irregolare per una spinta. Nella ripresa la VdS prova a scuotersi e centra la parte alta della trasversale con un perfido tiro cross del subentrato e convalescente Perrella, tornato a disposizione dopo i guai fisici del pre campionato. Gli ospiti avanzano ma scoprono il fianco ai locali, che raddoppiano alla mezzora con il neo entrato Di Peco, il quale va in rete tra le proteste sangrine per un fallo su un difensore della stessa punta villese.

Chiude il quadro di giornata l’importante successo interno del Miglianico, alla prima vittoria in campionato, inferta ai danni del San Giovanni Teatino, in pieno recupero. Gara molto equilibrata al fratelli Ciavatta, che riserba le occasioni più grandi nei minuti finali. I biancoverdi di mister Appignani, fin qui ancora imbattuti, ci provano con insistenza ma senza fortuna, al contrario dei gialloblù di casa che, al minuto 94, trovano il guizzo decisivo grazie al primo sigillo stagionale dell’attaccante oriundo Tomas Agustin Destito, che raccoglie la torre aerea di Di Cintio e batte Ferrara al fotofinish. Con questo successo, il Miglianico abbandona l’ultima piazza e sale a quota 4 punti, mentre i teatini restano a centro classifica, con 6 punti nel paniere.

RISULTATI 5 GIORNATA

ATESSA CALCIO NICOLA GALANTE CASALBORDINO 1-1
BUCCHIANICO VILLA 2015 1-3
FRANCAVILLA VAL DI SANGRO 2-0
MIGLIANICO SAN GIOVANNI TEATINO 1-0
SAN VITO BACIGALUPO VASTO MARINA 1-1
SPORTING ALTINO SAN SALVO 1-1
VIRTUS CUPELLO CASOLANA 3-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P