Il punto sul girone C di Promozione – IV giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella quarta giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 4 nel girone C di Promozione che offre tanti spunti e regala, soprattutto, una nuova capolista in solitaria. In questo turno, sono stati ben 25 i gol fatti.

Partiamo dai due anticipi del sabato, ovvero quelli di Sambuceto e Vasto Marina.
I biancoverdi di mister Appignani preservano la loro imbattibilità, riuscendo ad agguantare un pareggio prezioso al fotofinish, contro il Francavilla. Prima frazione giocata a viso aperto e con un buon numero di occasioni e sul finire di tempo sono gli ospiti a passare in vantaggio, per mezzo di un calcio di rigore trasformato da bomber Bernabeo. Nella ripresa, i giallorossi provano a chiudere il match risultando, però, troppo sciuponi sotto porta. Tanti errori, di fatto, e così i padroni di casa trovano il pari al minuto 93, grazie a Fabrizio Grassi, giunto al suo quarto centro stagionale.

Dopo due pareggi consecutivi, torna a sorridere il Bacigalupo Vasto Marina che, tra le mura amiche del Fantini, rifila una cinquina allo Sporting Altino. Tuttavia, gli ospiti non partono male ma, anzi, si fanno pericolosi sfiorando ripetutamente il gol, sventato solo dall’estremo locale Vacirca. I padroni di casa si scuotono e piazzano un doppio vantaggio appena dopo la mezzora, per effetto delle marcature di Menichillo e capitan De Vizia. Passivo immeritato per gli ospiti, che si demoralizzano e escono, di fatto, dal campo, favorendo il dilagare dei locali, ancora in gol con lo stesso De Vizia, dagli undici metri, a metà ripresa, prima dei sigilli finali recanti le firme del giovanissimo Tiziano Rozanc, classe 2005, e Gagliano, giunti entrambe nell’extra time.

Nel resto della giornata, si erge a protagonista il San Salvo, nuova capolista in solitaria del raggruppamento. La truppa di mister Zeytulaev piega la resistenza di un volenteroso e combattivo Miglianico. I biancoazzurri, spinti come sempre dal numeroso pubblico di casa, la sbloccano dopo nemmeno un minuto grazie al solito “Cobra” Molino e, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppiano al quarto d’ora con Luongo. I gialloblù, nonostante un avvio shock, non demordono e accorciano le distanze a fine frazione, per mano del primo sigillo stagionale dell’ultimo arrivato, e esordiente, Tomas Mauro Oses, classe 1997. Gli ospiti completano la rimonta in apertura di ripresa, conseguenza del secondo gol consecutivo di Maggiore. A questo punto, il San Salvo reagisce e ci pensa ancora il solito Alessandro Molino, intorno all’ora di gioco, a riaccendere la luce ai suoi, trasformando un penalty. Tornati avanti, i padroni di casa chiudono la pratica con il subentrato Ramirez, al primo centro in maglia biancoazzurra, poco prima della mezzora.

L’unico 0-0 di giornata proviene dal big match andato in scena a Casalbordino, dove il sodalizio di patron Santoro non riesce a sfondare il muro difensivo del Cupello, che resta l’unica formazione ancora capace di rimanere con la porta inviolata dopo 4 turni. Dopo un primo tempo poco esaltante, la sfida si movimenta nel secondo atto, con i giallorossi più spigliati e propositivi rispetto ad un Cupello come sempre solidissimo in difesa e pronto a far male con le indiscusse qualità offensive. I padroni di casa sfiorano il gol partita con Cianci, Bonasia e De Riccardis nell’ultimo quarto, mentre i rossoblù vanno ad un passo dal vantaggio con Stivaletta, sul quale è reattivo il portiere locale D’Amico.

A tre punti dalla vetta risale il Villa 2015 che, nel proprio fortino, impone il primo ko in campionato all’Atessa. Partita equilibrata e piena di occasioni, che si sblocca al minuto 44 per opera della stoccata vincente di Criscolo, abile a sfruttare l’imbeccata di Nardone e girare in fondo al sacco prima dell’intervento del portiere ospite Di Cencio. Lo stesso Criscolo, vero mattatore di giornata, prova a replicarsi ad inizio ripresa in un paio di occasioni, poi i rossoblù cominciano a guadagnare terreno e trovano il pareggio al 62’, grazie all’avvitamento in tuffo di bomber Vasiu, il quale ritrova il gol dopo due gare di digiuno. Ma il ristabilito equilibrio è effimero, poiché i biancorossi trovano il nuovo vantaggio 3 minuti più tardi con il subentrato Florio, bravo e concreto nel valorizzare l’assist dell’imprendibile Criscolo. I ragazzi di mister Colussi provano a reagire ma il forcing finale produce solo un palo, colto da Bucceroni, su palla inattiva.

In una giornata che non ha fatto registrare vittorie esterne, è pari e patta tra Casolana e San Vito. Buona prova per i biancoazzurri di mister Nardone che, dopo un primo impatto disastroso con la categoria, sembrano essersi stabilizzati, come testimoniano i due punti conquistati nelle ultime due gare. Dall’altra parte della barricata, un avvio di campionato non brillantissimo per i ragazzi di mister Bisci, che restano comunque formazione insidiosa e capace di battere chiunque. La sfida odierna con il San Vito è caratterizzata da un doppio botta e risposta nel giro di pochi minuti, una volta per tempo. Al 23’, vantaggio casolano con Ammar Barry e primo pareggio sanvitese griffato Jacopo D’Alessandro al 27’; inizio secondo tempo deflagrante per gli ospiti, che ribaltano il punteggio ancora con D’Alessandro, al 48’, ma Barry non vuole essere da meno e si va a prendere la sua personale doppietta anche lui al 52’.

Chiude il quadro di giornata lo spettacolare 3-2 con cui la Val di Sangro piega il Bucchianico e guadagna i primi punti del suo campionato. Partono forte i sagrini di mister Bellè, che passano meritatamente a condurre al 21’, per effetto del primo sigillo stagionale di Simone Tucci, rapace a concludere nel migliore dei modi un flipper in area ospite a seguito di un corner. I rossoblù non si scompongono e trovano il pari poco prima della mezzora con Giampietro, il quale ribadisce in rete sugli sviluppi di un piazzato. Nuovo vantaggio biancoazzurro al 40’, quando Lafsahi realizza in spaccata dopo un traversone dalla destra di Mastronardi. Lo stesso Lafsahi, poco dopo, coglie anche una traversa. Non è finita qui perché, allo scadere, i rossoblù riescono a riequilibrare ancora una volta il match, grazie all’ispirato Roberto Giampietro, che stavolta svetta più in alto di tutti su azione d’angolo. La svolta decisiva arriva ad inizio ripresa, allor quando Iacobucci becca il secondo giallo e lascia il Bucchianico in 10 per il resto dell’incontro. La conseguenza fatale si materializza intorno all’ora di gioco, quando Lafsahi si procura un rigore che Carpineta realizza, fissando il risultato sul 3-2. Prima gioia in campionato per la Val di Sangro, terza confitta in quattro gare per il Bucchianico, scivolato in ultima posizione, con un solo punto all’attivo, in compagnia del Miglianico.

RISULTATI 4 GIORNATA

BACIGALUPO VASTO MARINA SPORTING ALTINO 5-0
CASOLANA SAN VITO 2-2
NICOLA GALANTE CASALBORDINO VIRTUS CUPELLO 0-0
SAN GIOVANNI TEATINO FRANCAVILLA 1-1
SAN SALVO MIGLIANICO 4-2
VAL DI SANGRO BUCCHIANICO 3-2
VILLA 2015 ATESSA CALCIO 2-1

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P