Il punto sul girone C di Promozione – II giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella seconda giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 2 nel girone C di Promozione. 23 le reti segnate in questo turno, disputato quasi interamente di sabato, eccezion fatta per la sfida del Zappacosta di Casalincontrada, ma andiamo con ordine.

Dopo solo due tornate, troviamo una sola squadra al comando del raggruppamento, ovvero il Nicola Galante Casalbordino che, tra le mura amiche, regola il neo promosso Sporting Altino con un secco 2-0. Partita sbloccata subito dai giallorossi di mister Borrelli, in rete al minuto 11 per effetto dell’incornata di Matteo Conti, abile a sfruttare un corner calciato da Margagliotti. Nel corso della prima frazione, i locali legittimano il vantaggio, trovando anche il raddoppio con Sejmenovic, ma il direttore di gara non convalida per un presunto fallo della punta bosniaca. Poco male, comunque, perché i casalesi, dopo aver colpito anche una traversa con Margagliotti, pervengono al definitivo 2-0 alla mezzora della ripresa, grazie allo stacco di Cianci, che capitalizza al meglio il suggerimento da sinistra di Ramos.

Dietro il Casalbordino c’è un nutrito gruppo di inseguitori. Due di questi sono l’Atessa e il Cupello, protagonisti di una gara intensa e apertissima sul campo di Montemarcone, dimora dei rossoblù del presidente Di Vincenzo. Al triplice fischio, il tabellino resterà inviolato, vidimando uno dei due 0-0 di questa giornata. Tuttavia, a questa sfida è mancato solo il gol, per imprecisione degli avanti ma soprattutto per la gran giornata dei due estremi difensori; quello atessano, Davide Di Cencio, festeggia al meglio la maggiore età con un paio di interventi di alto livello; l’altro, il cupellese Cattenari, si supera nell’ultimo quarto di gara, quando i suoi calano d’intensità ed è costretto a preservare il risultato con parate importanti. Nel mezzo, anche una traversa scheggiata dagli ospiti con Stivaletta e un’occasione clamorosa sciupata da Sene.

In seconda piazza c’è anche il Villa 2015, autore della vittoria più larga di giornata e, forse, anche dell’intero campionato. I biancorossi, di fronte al pubblico amico, surclassano con un roboante 9-0 il San Vito, sul quale si abbatte il ciclone Criscolo, vero mattatore di giornata, con uno splendido e personalissimo poker. La punta ex Miglianico apre le danze dopo 3 minuti, prima della doppietta di Florio e il timbro di Nardone che chiude la prima frazione con un già pesante 4-0. I villesi non sono sazi e continuano a infierire sui malcapitati biancoazzurri con D’Antonio e, soprattutto, Criscolo, il quale segna a raffica e si porta, inesorabilmente, in testa alla classifica marcatori.

In seconda piazza c’è anche il Bagicalupo Vasto Marina che, dopo il successo sulla VdS di domenica scorsa, viene bloccato nel proprio fortino del Fantini da un coriaceo Francavilla, anch’esso a quota 4 punti. Dopo una buona partenza dei padroni di casa, sono gli ospiti a passare a condurre, grazie ad un penalty trasformato da bomber Sciarra a metà tempo. In avvio di ripresa, il Francavilla riesce anche a raddoppiare con lo stesso Sciarra, ma l’arbitro ravvisa un fallo dello stesso attaccante giallorosso e non convalida la segnatura. Dal possibile raddoppio, invece, arriva il pareggio dei biancoazzurri, recante la firma dell’ex Tollese Omar Shipple, lesto a ribadire in fondo al sacco dopo una parata del solito Spacca su De Vizia. I vastesi di mister Avvantaggiato caricano a testa bassa, ma la truppa di coach D’Ambrosio tiene botta e non rinuncia neanche al contrattacco, come dimostra l’azione della mezzora, dove prima il villa sciupa un’ottima opportunità e subito dopo, nell’immediato contropiede, è Larivera a divorarsi il match point per i locali.

A chiudere il gruppo dei diretti inseguitori del Casalbordino c’è il San Salvo, vittorioso, sul terreno amico del Tomeo, sulla Val di Sangro. Partenza sprint per i ragazzi del confermato tecnico Zeytulaev, che confezionano un micidiale uno due nel giro di 120 secondi, tra il 18’ e il 20’, con i timbri dell’ex di turno, Alessandro Molino, e Galiè. A certificare una grande prestazione, almeno per quanto riguarda la prima ora di gioco, arriva anche il tris locale griffato Skubin. A quel punto, il San Salvo accusa un calo di tensione, favorendo la rinvenuta dei sangrini, che riaprono il match al 62’, con un fortunoso rimpallo di Mastronardi sugli sviluppi di una mischia. L’undici di mister Bellè prende coraggio e costringe i sansalvesi a ritirarsi nella propria metà campo, trovando anche il 3-2 con Bouba Diompy nei minuti finali. Tuttavia, il San Salvo resiste e si prende il bottino pieno, mentre, nonostante un buon secondo tempo, la Val di Sangro resta ancora a secco di punti in graduatoria.

In una giornata che non ha visto neppure una vittoria esterna, troviamo anche l’affermazione casalinga della Casolana, che piega la resistenza del Miglianico al termine di una gara tirata e anche abbastanza nervosa, come dimostrano i ben 11 gialli e i tre cartellini rossi (Battista per i casolani, Goi e Di Bartolomeo per i miglianichesi). I padroni di casa passano a condurre al 24’ grazie a Scaglione, con il quale si chiude la prima frazione. Nella ripresa, però, gli ospiti reagiscono e riequilibrano il match al 66’ per opera del secondo sigillo stagionale del giovane Samuele Rossi, classe 2001. Il pareggio è effimero e dura poco, poiché i ragazzi di mister Bisci riescono a piazzare lo strappo decisivo a cavallo della mezzora, quando De Camillis, prima, e Barry, subito dopo, portano la Casolana a distanza di sicurezza dagli avversari. Il Miglianico prova a rifarsi e trova anche il modo di riaprire la contesa a ridosso del novantesimo con Goi, ma ormai è troppo tardi.

Chiude il quadro di giornata il posticipo dello Zappacosta di Casalincontrada, dimora del Bucchianico, che trova il primo punto in classifica impattando 0-0 contro il San Giovanni Teatino. I rossoblù muovono la graduatoria riscattando il pesante 0-7 subito a Cupello, seppur dovendo ancora rimandare l’appuntamento con il primo gol in campionato, mentre i biancoverdi del presidente Pacifico non riesce a scardinare la retroguardia del neo tecnico bucchianichese, Lombardi, trovano il secondo pareggio di fila dopo quello imposto al San Salvo settimana scorsa.

RISULTATI GIORNATA 2

ATESSA CALCIO VIRTUS CUPELLO 0-0
BACIGALUPO VASTO MARINA FRANCAVILLA 1-1
BUCCHIANICO SAN GIOVANNI TEATINO 0-0
CASOLANA MIGLIANICO 3-2
NICOLA GALANTE CASALBORDINO SPORTING ALTINO 2-0
SAN SALVO VAL DI SANGRO 3-2
VILLA 2015 SAN VITO 9-0

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P