La solita Pazza Atessa: va sul 2-0 poi subisce la rimonta della Tollese!

Ennesimo pareggio per l’Atessa, a cui non basta la doppietta di bomber Molino. La Tollese rimonta con merito negli ultimi minuti graie al subentrato Shipple.

All’Atessa non riesce il miracolo e, dati anche i risultati degli altri campi, chiude la regular season sesta, a tre lunghezze dal quinto posto.
Mister Farina, privo di capitan Pili, Milanese e Giancristofaro, conferma l’undici iniziale che ha espugnato Bucchianico, con l’unico forzato avvicendamento di Lemme al posto di Giancristofaro.
I rossoblù hanno l’obbligo di vittoria ma è la Tollese ha sfiorare l’immediato vantaggio, dopo appena 22 secondi, per effetto della verticalizzazione di Petrone per Perrella, che riceve tutto solo in posizione centrale, ma Di Cencio si supera si oppone alla grande al destro del bomber tollese.
Rispondono i padroni di casa al 4’ con Molino, abile a svettare più in alto di tutti, su corner di Malvone, senza, però, trovare la giusta forza per incornare al meglio.
Al 7’ ancora gli ospiti in avanti con una bella combinazione che mette Perrella in condizioni di tiro, anche se il mancino della punta biancorossa trova solo la parte esterna della rete.
Dopo un avvio compassato, i rossoblù cominciano a prendere campo, mettendo in fila diverse occasioni. Tra il 18’ e il 21’ il solito Molino mette i brividi agli ospiti, dapprima fallendo il tap in sotto porta, a seguito del suggerimento dalla destra di Tucci, e poi centrando in pieno la traversa con un destro terrificante, sfruttando l’infilata dello stesso Tucci. La punta di San Salvo ci prova allora con l’altro piede, alla mezzora, ma anche il diagonale mancino non è vincente, respinto con i piedi dall’estremo ospite Penna.
Prima del riposo, una iniziativa per parte: al 38’ ci provano gli ospiti, con il destro dal limite di Palombaro su sponda di Del Bello, troppo centrale e di facile lettura per Di Cencio; al 41’ è sempre Molino a tenere in apprensione la truppa di mister Pasquini, incornando, fuori misura, dagli sviluppi di uno schema d’angolo.
Nella ripresa, l’Atessa continua a spingere alla ricerca della vittoria, mentre la Tollese si difende con ordine e resta comunque pericolosa, consapevole che un risultato positivo vorrebbe dire disputare il play out tra le mura amiche.

I rossoblù subito pericolosi in avvio con il traversone dalla sinistra di Braccia e la prolunga aerea di Quintiliani sul quale Berardi, dall’altezza del secondo palo, arriva con un attimo di ritardo, non riuscendo a impattare il pallone.
I tempi per il vantaggio sono maturi e l’Atessa passa a condurre al minuto 52: azione ammirevole dei locali palla a terra, con la sfera che viaggia da sinistra verso destra con l’apertura di Tucci per Berardi, il quale premia la sovrapposizione di capitan D’Ortona; il laterale difensivo guadagna il fondo e serve al centro per l’appostato Molino che, da due passi, non può proprio sbagliare.
Mister pasquini corre ai ripari e richiama in panchina Cicchitti, gettando nella mischia l’ex Lanciano Omar Shipple, mentre il tecnico di casa opta per Fonseca al posto di Canuto.
Al quarto d’ora si fa notare subito il neo entrato Shipple, il quale si crea lo spazio per la battuta dal limite, senza però riuscire ad angolarla, così che il pallone finisce docile tra le braccia del giovane Di Cencio.
Se da una parte la Tollese non riesce a trovare il giusto varco per il pareggio, da quell’altra parte non è ancora sazio il cobra Molino, il quale trova il raddoppio e la prima doppietta in casacca rossoblù al minuto 70: veloce ribaltamento di fronte per i padroni di casa, con la sfera che arriva a Fonseca, il quale apre splendidamente sulla destra per Berardi; l’esterno addomestica il pallone e offre l’assist a bomber Alessandro Molino, il quale controlla, resiste al corpo a corpo con Sehitaj e fredda nuovamente Penna. 2-0 Atessa e soddisfazione personale per il bomber classe 1995, che chiude dunque la prima stagione ad Atessa con 19 presenze e 11 reti all’attivo.
Con il doppio vantaggio e i risultati dagli altri campi ancora in bilico, i padroni di casa provano a gestire il risultato, mentre la Tollese prova a raddrizzare il parziale con l’inserimento dell’ex di turno Sante Quintiliani (8 presenze e 3 gol in rossoblù nella stagione 17-18), tra l’altro fratello di Mario, centrocampista atessano.
Negli ultimi 10 minuti, ecco che torna, inesorabilmente, la “pazzatessa”.
La Tollese riapre i giochi al minuto 81, allor quando Tucci stende in area proprio il subentrato Quintiliani, inducendo il direttore di gara, il signor Novelli della sezione di Vasto, a indicare il dischetto; dagli undici metri, lo specialista Shipple trasforma col brivido, poiché Di Cencio intuisce, tocca ma non riesce ad impedire la rete.
I rossoblù tornano in avanti per l’ultima volta all’84’, per opera dell’assolo di Malvone, abile a destreggiarsi dal vertice d’area e riuscire a calciare dal limite, ma Penna è attento e blocca la sfera.
Gli ospiti ci credono e si riversano in avanti, concludendo verso Di Cencio con Perrella, il quale prova un potente sinistro a volo da distanza siderale; tuttavia, il numero 1 di casa disinnesca senza grossi patemi.
È il preludio al pareggio della Tollese, che arriva al minuto 86 con l’inzuccata dello scatenato Shipple, il quale gira sul primo palo mandando la sfera nella buca d’angolo opposta su azione di corner. Con questa doppietta diventano 13 i sigilli stagionali dell’esterno classe 1992.
Nei minuti finali, da segnalare solo l’espulsione dell’atessano Simone Tucci per somma di ammonizioni.

Finisce con l’ennesimo pareggio dell’Atessa, che chiude così in sesta posizione e adesso può pianificare, con tutta la calma possibile, la prossima stagione. Per la Tollese, invece, una rimonta che inietta fiducia e morale, componenti fondamentali per affrontare la semifinale play out con l’Elicese, da disputare al Di Pillo.

IL TABELLINO DELLA GARA

ATESSA CALCIO TOLLESE 2 – 2   
MARCATORI: 7’ st Molino, 25’ st Molino (AT), 34’ st Shipple su rigore, 41’ st Shipple (T).

ATESSA CALCIO: Di Cencio F., D’Ortona, Braccia (35’st Tucci F.), Lemme, Flocco, Canuto (13’st Fonseca), Tucci S., Quintiliani Mario, Molino, Malvone (43’st D’Antonio), Berardi.  
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Gizzi, Di Tondo, Fabrocini, Falcone, Marchetti.
ALLENATORE: Gabriele Farina.
TOLLESE: Penna, Scopinaro, Lanzara, Rota, Sehitaj, Cavallo (35’ st Ramundi), Cicchitti (11’ st Shipple), Petrone, Perrella, Del Bello, Palombaro (27’ st Quintiliani).
A DISPOSIZIONE: Felizzi, Scinocca, Liberato, Santeusanio, Berardinucci.
ALLENATORE: Matteo Pasquini.

ARBITRO: Patrizio Novelli sezione di Vasto (Longo di Chieti e Di Nardo Di Maio di Pescara gli assistenti).

NOTE: Recuperi 1 pt e 4 st. Ammoniti: Flocco, Lemme, Fonseca (AT); Sehitaj, Perrella (T). Espulso Tucci S. (AT) per doppia ammonizione al 46′ st.

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P