Il punto sul girone C di Promozione – ultima giornata

La sintesi di tutto quello che è successo nell’ultima giornata del girone C di Promozione.

Va in archivio anche l’ultima giornata, e con se tutta la regular season, del girone C di Promozione. Come spesso accade, le motivazioni di chi aveva da centrare i propri obiettivi sono state decisive per i risultati di questo ultimo turno. Le realizzazioni sono state 23, descriviamole con ordine.

Nell’euforia della festa per aver raggiunto lo storico traguardo dell’Eccellenza, cade tra le mura amiche l’Union Fossacesia, battuto a domicilio dall’Elicese. Parte meglio la truppa di mister Maiorani, che nelle prime battute si vede annullare il gol del vantaggio in mischia per un presunto fallo in attacco. Poco male, comunque, perché gli ospiti passano a condurre sul finale di tempo, per effetto della gran girata di Quadrini, su schema d’angolo. Nella ripresa, i padroni di casa provano a rimettere le cose a posto ma, alla mezzora, arriva lo 0-2 dei rossoverdi, con la zampata del subentrato Lepore, che ribadisce nel sacco dopo la traversa colpita da Pompei. Nel finale, la capolista riesce solo a dimezzare lo svantaggio, grazie all’incornata di Kossiakov che fissa il punteggio sull’1-2 finale. Poco prima, il capocannoniere del raggruppamento, Admir Vasiu, si era visto annullare il timbro numero 20 in campionato. Al fischio finale, il Fossacesia continua la propria festa e può prepararsi alla prossima Eccellenza, mentre l’Elicese resta terzultimo nonostante tutto, e dovrà giocarsi le proprie carte salvezza in quel di Tollo.

Chiude in seconda piazza l’Ortona, corsaro a Sambuceto, nel fortino del San Giovanni Teatino. Una gara tutt’altro che facile per la formazione di mister Savini, nonostante un rassicurante doppio vantaggio alla fine del primo tempo, per effetto delle realizzazioni di Dragani e Pompilio. Infatti, ad inizio ripresa, i biancoverdi reagiscono con veemenza, accorciando subito con Nardone, il quale, intorno all’ora di gioco, fallisce il penalty del pareggio. Tuttavia, il pari arriva alla mezzora con Caporale. Ma, a cinque dal termine, ancora Pompilio riporta avanti gli ospiti, trovando la doppietta di giornata e regalando, così, il secondo posto ai suoi, che potranno giocarsi i play off tra le proprie mura, con il vantaggio di due risultati su tre.

Il Miglianico finisce terzo, a seguito della terza vittoria consecutiva. Un match senza troppe storie, quello andato in scena al fratelli Ciavatta, sul malcapitato Bucchianico: nel primo quarto d’ora ci pensano Di Moia e Morelli; poi è Maggiore a calare il tris, prima del gol della bandiera ospite firmato Tacconelli; nella ripresa, pura accademia gialloblù, che rimpingua lo score con i timbri di bomber Criscolo e ancora Maggiore. Il Miglianico si assicura, dunque, il diritto di disputare la semifinale play off in casa, dove affronterà la temibile Casolana.

Già, perché alla truppa di mister Bisci basta l’unico pareggio a reti bianche della giornata per assicurarsi un onorevole quarto posto. I gialloblù ci provano a scalfire la solida retroguardia villese ma senza successo. Ciò nonostante, la Casolana chiude con dei numeri invidiabili: terzo miglior attacco del raggruppamento con 45 reti (dietro solo a Fossacesia e Ortona), unica formazione imbattuta in casa (7 vittorie e 6 pareggi) e prima per punti guadagnati sul proprio terreno (27, come l’Ortona). Per ultimo, l’ennesima curiosità statistica, ovvero quella relativa ai pareggi, in quanto queste due squadre, insieme all’Atessa, sono le tre formazioni ad aver totalizzato il maggior numero di segni “X”, ben 12 su 26 partite.

Stacca il pass per i play off il San Salvo, autore di una seconda parte di stagione travolgente e di una rimonta in classifica pazzesca. La formazione del tecnico Zeytulaev piega la resistenza di una tranquilla Val di Sangro con il minimo scarto, per effetto del gol di Stefano Di Pietro al 18’. In avvio di gara, l’altro Di Pietro, Giampietro, aveva fallito un penalty calciandolo sul palo. Nel secondo atto, i padroni di casa, che hanno giocato al Tomei a porte chiuse, gestiscono il vantaggio, anche se, nel finale, devono ringraziare il proprio portiere Cattafesta, decisivo in un doppio intervento dall’alto coefficiente di difficoltà. Il San Salvo è quinto e si prepara ad affrontare la semifinale play off sull’ostico campo dell’Ortona.

Alla fine, resta fuori dagli spareggi l’Atessa, a cui serviva una serie di combinazioni troppo inverosimili per rientrare in corsa. Oltre a questo, la sfida interna con la Tollese racchiude in pratica tutta la stagione dei rossoblù, capaci di fare e disfare a proprio piacimento: contro i biancorossi, dopo un avvio compassato, ci pensa bomber Molino a indirizzare il match, con la prima doppietta griffata in maglia rossoblù; mancano 9 minuti e i padroni di casa si complicano la vita da soli, regalando un calcio di rigore agli ospiti, trasformato dal subentrato Shipple (tra l’altro unico rigore di giornata realizzato sui 3 concessi); l’undici di mister Pasquini ci crede e completa la rimonta al minuto 86, ancora con Shipple, abile a incornare in maniera vincente su azione di corner. Un punto di fondamentale importanza per i biancorossi, che così conservano il quartultimo posto e guadagnano il diritto di disputare il play out con l’Elicese di fronte al pubblico amico del Di Pillo.

Chiude il quadro di giornata, l’unica gara senza assilli di classifica, quella andata in scena al Di Meco di Lanciano tra il fanalino di coda Athletic e lo Scafa PassoCordone. Contro i biancoazzurri del presidente Mazzocca, già virtualmente in vacanza, i rossoneri si congedano al meglio dalla categoria, cogliendo una vittoria che mancava dallo scorso 11 dicembre (2-1 sulla Casolana) e interrompendo una pesante striscia di 13 sconfitte consecutive, un girone intero. Per la cronaca, l’andamento del match ha visto il vantaggio frentano griffato Di Nunzio, al 33’, e il pareggio scafese di bomber Di Nardo, al 51’: nei dieci minuti finali, però, i padroni di casa trovano lo strappo decisivo, grazie alle marcature recanti le firme di Cianci e Carniel.

RISULTATI 26 GIORNATA

ATHLETIC LANCIANO SCAFA PASSOCORDONE 3-1
ATESSA TOLLESE 2-2
FRANCAVILLA CASOLANA 0-0
MIGLIANICO BUCCHIANICO 5-1
SAN GIOVANNI TEATINO ORTONA 2-3
SAN SALVO VAL DI SANGRO 1-0
UNION FOSSACESIA ELICESE 1-2

CLASSIFICA FINALE

UNION FOSSACESIA 52
ORTONA 50
MIGLIANICO 46
CASOLANA 42
SAN SALVO 42
ATESSA 39
SCAFA PASSOCORDONE 36
FRANCAVILLA 36
SAN GIOVANNI TEATINO 32
VAL DI SANGRO 30
TOLLESE 28
ELICESE 28
BUCCHIANICO 18
ATHLETIC LANCIANO 10

ACCOPPIAMENTI PLAY OFF:
ORTONA – SAN SALVO
MIGLIANICO – CASOLANA

ACCOPPIAMENTI PLAY OUT:
TOLLESE – ELICESE

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P