L’Atessa spera ancora, Bucchianico ad un passo dalla 1 categoria!

L’Atessa espugna Lettomanoppello, fortino del Bucchianico, grazie a Molino e Malvone, condannandolo quasi alla retrocessione diretta. Mister Farina spera ancora nei play off ma è durissima.

L’Atessa va a rendere visita al Bucchianico nella penultima giornata del girone C di Promozione. La truppa del vicepresidente Cinalli gioca per vincere e alimentare una flebile speranza di play off, mentre i rossoblù di casa sono costretti a conquistare il bottino pieno per restare aggrappati ai sogni play out.
Mister Farina deve rinunciare a capitan Pili, Lemme e Milanese, oltre al lungodegente Bussoli, a cui si aggiungono anche Mainella e il secondo portiere Davide Di Cencio, così che in panchina, nel ruolo di dodicesimo, arriva la prima convocazione per il giovane Francesco D’Amelio, classe 2005.
La prima emozione è di marca locale, con la verticalizzazione di Malandra per Di Biase, il quale, però, trova solo l’esterno della rete da posizione defilata.
Gli ospiti rispondono al quarto d’ora, per opera di Tucci, che sfrutta la sponda di Quintiliani e libera un gran destro dal limite; l’estremo locale Pompilio è attento e alza in corner.
L’Atessa si fa notare anche al 19’ con l’iniziativa personale di Braccia, il quale si costruisce lo spazio per la battuta e ci prova dal vertice d’area, anche se la traiettoria viaggia abbondantemente sopra i legni.
Al 21’ sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al vantaggio, a seguito dell’ottima conclusione dai 25 metri di Tacconelli, il quale lascia partire un sinistro terrificante che colpisce in pieno la traversa, per il rammarico della truppa di mister D’Orazio.
Scampato il pericolo, l’Atessa comincia a premere sull’acceleratore. Poco prima della mezzora, dapprima Berardi sfiora il bersaglio grosso con il mancino e, subito dopo, è ancora Tucci, da fuori, a sfidare la sorte, ma anche in questo caso la conclusione risulta fuori misura.
I tempi per il vantaggio sono maturi e l’Atessa passa a condurre al minuto 31: rimessa laterale di Braccia, che scambia con Berardi e crossa al centro; sul primo palo, Molino anticipa la retroguardia bucchianichese, incornando perfettamente e indirizzando la sfera nell’angolo opposto, lì dove Pompilio non può arrivarci. Vantaggio atessano e gol numero 9 in campionato per il cobra.
I locali rispondono pochi minuti dopo, sempre con l’attivissimo Tacconelli, che calcia dalla media distanza mettendo i brividi a Di Cencio, con la sfera che fischia vicino al palo e si perde sul fondo.
Tegola per gli ospiti, costretti a sostituire Giancristofaro per infortunio. Il neo entrato Francesco Tucci si fa notare subito, aprendo sulla sinistra per Berardi, bravo a guadagnare il fondo e pennellare al centro per l’appostato Molino, il quale, da pochi passi, spedisce oltre la traversa di testa.
Poco male, comunque, perché, al minuto 40, arriva il raddoppio dell’Atessa: buona trama corale dei ragazzi di mister Farina, rifinita da Quintiliani e conclusa al meglio da Malvone, il quale rientra sul sinistro e spara un fendente rasoterra che finisce in rete, con la complicità del numero 1 di casa, non irreprensibile nell’occasione. 0-2 e prima frazione che va in archivio.

Nella ripresa, il Bucchianico si fa sotto, consapevole che la sconfitta, insieme ai risultati degli altri campi, potrebbe costargli la retrocessione diretta.
A suonare la carica è Spadaccini, al 52’, con un potente sinistro dal limite sul quale Di Cencio risponde in due tempi. Lo stesso Di Cencio deve superarsi poco dopo, per sventare la minaccia portata dal destro di prima intenzione di La Torre sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Gli ospiti provano a pungere in ripartenza, alleggerendo la pressione con Berardi, che riceve palla da Molino e conclude dai 20 metri, in maniera troppo centrale per impensierire Pompilio.
Altra fiammata dei padroni di casa al 64’, ma anche in questo caso la mira non è delle migliori per il sinistro a rientrare di Ferrari.
Il tempo scorre inesorabile per il Bucchianico, che prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, alzando il baricentro ma scoprendo il fianco ai veloci attaccanti atessani.
A cavallo della mezzora, doppia occasione per Molino: al 72’ cicca clamorosamente il pallone, da posizione invidiabile, non sfruttando il suggerimento dalla sinistra di Berardi; tre minuti più tardi, calcia fuori misura dall’altezza del dischetto, gettando al vento un’ottima iniziativa corale, partita dai piedi del subentrato Fonseca e rifinita da Quintiliani. Sembra una vera maledizione per Molino che, dopo il lungo infortunio di inizio stagione, non riesce ancora a trovare una doppietta con la maglia rossoblù.
La formazione di mister D’Orazio spara le sue ultime cartucce con Di Biase, il quale raccoglie il cross dalla destra di Ferrari e, dopo aver perso il tempo per la battuta immediata, riesce comunque a calciare dal cuore dell’area atessana; tuttavia, il pallone passa vicino al palo ma finisce sul fondo.
Per l’Atessa, invece, l’ultima conclusione verso lo specchio della porta arriva direttamente da calcio di punizione, anche se il sinistro di Quintiliani è centrale.
Negli ultimi disperati assalti, il Bucchianico riesce a dimezzare lo svantaggio, al minuto 92, grazie alla zampata sottomisura dell’avanzato Di Crescenzo, sugli sviluppi di un corner, che ribadisce in rete dopo una prima parata dell’estremo ospite. Terzo centro stagionale per il centrale difensivo classe 1995.
Il gol, però, arriva troppo tardi e, di lì a poco, il signor Fantozzi della sezione di Avezzano fischia tre volte, sancendo la quinta vittoria esterna del campionato per l’Atessa ma, soprattutto, condannando il Bucchianico alla finale play out in gara secca da disputare comunque in trasferta, poiché il gap con la quintultima è ormai incolmabile e il ritorno in prima categoria diventa più che un ipotesi. Per la formazione del presidente Di Vincenzo, invece, resta ancora una remota possibilità per agguantare il quinto posto e entrare nella griglia play off, ma ha bisogno di tre risultati a favore: innanzitutto battere la Tollese e che l’Ortona non vinca a Sambuceto; infine sperare in una non vittoria del San Salvo (in casa con la già salva Val di Sangro) o una sconfitta della Casolana al valle Anzuca di Francavilla.

IL TABELLINO DELLA GARA

BUCCHIANICO ATESSA CALCIO  1 – 2   
MARCATORI: 31’pt Molino (AT), 40’ pt Malvone (AT), 47’ st Di Crescenzo (B).

BUCCHIANICO: Pompilio, Di Bacco, Salvati (38’ st Campobassi), La Torre, Malandra, Di Crescenzo, Tacconelli (27’ st Mammarella), Di Renzo (38’ st Barone), Di Biase, Spadaccini, Ferrari.
A DISPOSIZIONE: Di Muzio, Mantini.
ALLENATORE: Valeriano D’Orazio.
ATESSA CALCIO: Di Cencio F., D’Ortona, Braccia (41’ st Di Tondo), Giancristofaro (33’ pt Tucci F.), Flocco, Canuto (18’ st Fonseca), Tucci S., Quintiliani, Molino, Malvone (44’ st Di Bartolomeo), Berardi.
A DISPOSIZIONE: D’Amelio, Fabrocini, Falcone, D’Antonio, Marchetti.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Gianluca Fantozzi sezione di Avezzano (Ragozzino di Chieti e Cerasani di Avezzano gli assistenti).
NOTE: Recuperi 1 pt e 4 st. Ammoniti Di Crescenzo e Malandra.

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P