Il punto sul girone C di Promozione – XXV giornata

La sintesi di tutto quello che è successo nella penultima giornata del girone C di Promozione.

Penultima giornata nel girone C di Promozione, che regala il primo storico (e meritato) approdo dell’Union Fossacesia nel prossimo campionato di Eccellenza. Le reti complessive segnate in questo turno sono state 22.

Vince, dunque, con una giornata di anticipo, la battistrada Fossacesia, che espugna anche il Di Pillo di Tollo e dà il via ai meritati festeggiamenti per aver conquistato l’Eccellenza. Alla truppa di mister Memmo bastano due lampi in circa 120 secondi, ovvero quelli che intercorrono tra il penalty trasformato dal re dei bomber, Admir Vasiu, e il raddoppio firmato Di Rocco; la Tollese rientra in gara nell’ultima azione del primo tempo, per effetto del secondo rigore della partita, realizzato da Perrella, il quale trova il sigillo numero 11 in stagione. Nella ripresa accade poco, con i padroni di casa propositivi ma senza grosse occasioni e gli ospiti in gestione del vantaggio fino al triplice fischio, che fa partire la festa biancorossa.

Seconda posizione acquisita per l’Ortona, capace di interrompere la serie positiva di 10 risultati utili del San Salvo: parte subito forte la squadra di casa, in rete con Scioletti, dopo pochi minuti, a cui fa seguito il raddoppio di Ndiaye a metà tempo; nella ripresa, gli ospiti accorciano con Triglione, ma è ancora la punta colored gialloverde, Ndiaye, a ristabilire le distanze; buono solo per le statistiche il secondo gol sansalvese, recante la firma di Seck, che fissa il risultato sul 3-2 finale. Prima sconfitta del 2022 per il San Salvo, ancora in piena corsa per i play off, accesso che può arrivare nell’ultima giornata, tra sei giorni, a patto di vincere contro la Val di Sangro al Tomei.

Resta in terza posizione il Miglianico, qualificato aritmeticamente ai play off, ma ancora in lotta per mantenere l’attuale terzo gradino, necessario per disputare la semifinale tra le mura amiche. La truppa del neo tecnico Mastria coglie la seconda vittoria consecutiva, anche questa a domicilio, in casa dello Scafa PassoCordone. I gialloblù bissano il successo di Atessa con il medesimo risultato, a seguito di una gara giocata in ottima maniera. Mattatore di giornata bomber Criscolo, il quale buca per due volte la retroguardia locale e chiude virtualmente il match già dopo 20 minuti. L’undici di mister De Melis fa fatica a rispondere e non riesce ad essere pericolosa come vorrebbe, capitolando per la terza volta, a tempo ormai scaduto, a causa del sigillo di De Luca. Niente da fare, dunque, per lo Scafa, definitivamente fuori dal discorso play off.

Al quarto posto torna la Casolana, che non stecca davanti al proprio pubblico, contro il già retrocesso Athletic Lanciano, e approfitta dello stop del San Salvo per il controsorpasso. Gara senza troppe storie per i ragazzi di mister Bisci, anche se il risultato viene sbloccato solo oltre la mezzora, per mano del solito Arboleda, giunto alla segnatura numero 10 di questo campionato. Nella ripresa, i padroni di casa si scatenano e colpiscono ripetutamente i frentani con Barry, Capuzzi (dal dischetto), La Morgia e De Lellis. La Casolana è padrona del proprio destino: può scavalcare il Miglianico (se quest’ultimo non vince) e chiudere in terza piazza; può restare quarta, può chiudere in quinta posizione ma, in caso di una sconfitta al Valle Anzuca, contro un Francavilla ormai senza più stimoli, potrebbe addirittura rischiare di finire in sesta posizione e vedersi sfumare al fotofinish l’accesso agli spareggi.

Infatti, alla finestra, può ancora sperare l’Atessa, corsara a Lettomanoppello, in casa del Bucchianico. La formazione di mister Farina, dopo aver tremato per una traversa colta dal bucchianichese Tacconelli, va a segno per due volte nel giro di 10 minuti, nell’ultimo quarto della prima frazione, grazie al nono centro di Molino e il perfido sinistro a filo d’erba di Malvone. Nel secondo tempo, gli ospiti sciupano diverse occasioni, mentre i volenterosi ragazzi del tecnico D’Orazio (ex calciatore dell’Atessa) dimezzano lo svantaggio a tempo ormai finito, con la zampata sottomisura del centrale difensivo Di Crescenzo. Per agguantare il quinto posto, l’Atessa ha bisogno di tre risultati a favore: innanzitutto battere la Tollese e che l’Ortona non vinca a Sambuceto; infine sperare in una non vittoria del San Salvo (in casa con la già salva Val di Sangro) o, come già detto, di una sconfitta della Casolana a Francavilla. Al Bucchianico, invece, rimane un’unica possibilità di salvezza, giocandosi il tutto per tutto nella finale play out, a meno che, nell’ultima giornata, l’Elicese vince in casa del Fossacesia e i rossoblù perdono a Miglianico, così da rendere incolmabile il gap con la terzultima, retrocedendo direttamente in prima categoria.

Già, perché il San Giovanni Teatino si tira definitivamente fuori dalle zone calde e acquisisce la salvezza matematica, espugnando il fortino dell’Elicese nello scontro diretto: match winner di giornata risulta essere uno dei pezzi pregiati dei biancoverdi, bomber Daniele Sciarra, il quale trova la via a cinque minuti dal novantesimo, timbrando il gol personale numero 11, regalando la permanenza in Promozione ai suoi e, di fatto, condannando i rossoverdi a disputare i play out. L’unica possibilità di evitare gli spareggi, per la compagine di mister Maiorani e vincere a Fossacesia e sperare che il Miglianico faccia altrettanto con il Bucchianico, così da annullare del tutto gli spareggi.

Chiude il quadro di giornata il pareggio tra Val di Sangro e Francavilla. Un pari dal sapore di beffa per i sangrini che, in caso di vittoria, avrebbero potuto festeggiare la salvezza con anticipo. Poco male, comunque, perché i sangrini sono virtualmente al sicuro e solo una combinazione catastrofica di risultati potrebbe cambiare le cose. I biancoazzurri passano a condurre al 19’ con il primo gol stagionale di Johnny Lusi, classe 2000, il quale è abile a sfruttare il suggerimento dalla destra di D’Orazio. I padroni di casa legittimano il vantaggio e sfiorano il raddoppio in diverse occasioni, sia nel primo che nel secondo tempo. Il Francavilla subisce per larghi tratti l’avversario, poi reagisce e riesce a pervenire al pareggio nel quarto d’ora finale, per effetto di una sfortunata deviazione del sangrino Carpineta sugli sviluppi di un piazzato, che fa autorete e regala l’1-1 ai giallorossi.

RISULTATI 25 GIORNATA

BUCCHIANICO ATESSA 1-2
CASOLANA ATHLTEIC LANCIANO 5-0
ELICESE SAN GIOVANNI TEATINO 0-1
ORTONA SAN SALVO 3-2
SCAFA PASSOCORDONE MIGLIANICO 0-3
TOLLESE UNION FOSSACESIA 1-2
VAL DI SANGRO FRANCAVILLA 1-1

CLASSIFICA

UNION FOSSACESIA 52
ORTONA 47
MIGLIANICO 43
CASOLANA 41
SAN SALVO 39
ATESSA 38
SCAFA PASSOCORDONE 36
FRANCAVILLA 35
SAN GIOVANNI TEATINO 32
VAL DI SANGRO 30
TOLLESE 27
ELICESE 25
BUCCHIANICO 18
ATHLETIC LANCIANO 7

PROSSIMA GIORNATA (SABATO 30 APRILE ORE 16.30)

ATESSA – TOLLESE
ATHLETIC LANCIANO – SCAFA PASSOCORDONE
FRANCAVILLA – CASOLANA
MIGALINICO – BUCCHIANICO
SAN GIOVANNI TEATINO – ORTONA
SAN SALVO – VAL DI SANGRO
UNION FOSSACESIA – ELICESE

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P