Il punto sul girone C di Promozione – XXIV giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella ventiquattresima giornata del girone C di Promozione.

Giornata numero 24 nel girone C di Promozione, terzultima della regular season. In questo insolito turno del sabato santo, sono state 17 le realizzazioni, di cui ben 6 su calcio di rigore. Analizziamole con ordine.

La capolista Union Fossacesia liquida con un netto 3-0 il Bucchianico e mette un piede e mezzo in Eccellenza. I biancorossi di mister Memmo non dovevano sbagliare e non lo hanno fatto, imponendosi senza problemi sulla penultima della classe. Una pratica già sistemata nella prima mezzora di gioco, grazie anche a due penalty concessi dal signor D’Ovidio di Lanciano: in entrambi i casi, al 17’ e al 26’, lo specialista Di Meco non fa rimpiangere l’assente Vasiu, trafiggendo l’estremo ospite Pompilio, di fatto aprendo e chiudendo lo score; in mezzo alla sua doppietta, arriva anche il sigillo di Denis Di Rocco, giunto al suo quinto centro stagionale. Nulla da fare per il Bucchianico, sempre in penultima posizione e con lo spettro della retrocessione diretta ormai ad un passo. Il Fossacesia del presidente Ursini, invece, mette lo champagne in frigo e inizia il countdown, poiché manca un solo punto per la matematica promozione, anche perché, adesso, il distacco dall’Ortona è aumentato a cinque lunghezze.

Infatti, i gialloverdi perdono ulteriore terreno, salvandosi dalla sconfitta al Valle Anzuca solo nel finale. Una buona gara quella messa in atto dal Francavilla, che passa a condurre poco dopo la mezzora, per mano di De Luca, e gestisce per quasi l’intera gara il risultato, tenendo testa al ritorno dei gialloverdi, poco incisivi in zona offensiva. L’episodio chiave arriva a 4 minuti dal novantesimo, allor quando, il signor Cavacini di Lanciano, concede un calcio di rigore in favore degli ospiti, scatenando la furiosa reazione dei padroni di casa per un contatto inesistente, secondo i giallorossi: dopo aver ristabilito con fatica l’ordine, Ndiaye può calciare dagli undici metri e fissare il punteggio sull’1-1. Francavilla che vede, così, complicarsi la corsa per i piazzamenti play off, mentre la truppa di mister Savini è ormai quasi rassegnata a dover disputare gli spareggi per il salto di categoria, a meno di un clamoroso suicidio sportivo della capolista.

Si conferma in terza piazza il Miglianico, capace di espugnare il fortino dell’Atessa con un sonoro 0-3. Buona la prima per mister Mastria, il tecnico promosso dalla juniores per rimpiazzare il dimissionario Pingiotti. I gialloblù vanno subito in vantaggio, dopo 7 minuti, con bomber Criscolo, il quale tocca sottomisura sugli sviluppi di un corner, in un azione contestatissima dai padroni di casa, per una presunta carica sul portiere. L’Atessa non ci sta e reagisce, producendo numerosi occasioni ma senza fortuna, con capitan Pili che colpisce anche un palo. Nella ripresa, i rossoblù si sbilanciano e scoprono il fianco agli ospiti, che ipotecano il match al 64’ con Morelli, abile a concretizzare un contropiede rifinito da Russo, prima di chiudere definitivamente i conti al minuto 87, ancora con Morelli, il quale non sbaglia il tap in e si gode la doppietta. Miglianico al terzo successo esterno consecutivo, Atessa in astinenza di vittoria da 6 turni (1-5 a Lanciano il 6 marzo scorso) e play off quasi impossibili da raggiungere.

In quarta posizione, continua la marcia spedita del San Salvo, che riesce a piegare la strenua resistenza dell’Elicese solo nell’ultimo assalto. Al Tomei, i biancoazzurri giocano un buon primo tempo, creando un paio di buone occasioni, nella ripresa, invece, gli ospiti provano ad affrontare a viso aperto i locali, producendosi anche in qualche trama interessante. La gara si trascina stancamente verso la fine ma, all’ultimo assalto, la formazione di mister Zeytulaev trova il gol, per effetto di un mischione furibondo da corner, con la palla che, spinta anche dal vento, sbatte o sulla schiena di Sanlorenzo (per lo sfortunato autogol) o sul corpo di Luongo; poco cambia, comunque, perché il pallone rotola in fondo al sacco e fa esplodere il caloroso pubblico di fede biancoazzurra. Il San Salvo trova il decimo risultato utile consecutivo (quarta vittoria consecutiva) e continua a scalare posizioni. Stagione iellata per l’Elicese, ancora una volta costretta a capitolare nell’extra time, come successo più volte in stagione, ma che potrà giocarsi le sue carte salvezza fino in fondo, anche nel play out se necessario.

Pari e patta tra Casolana e Scafa PassoCordone, in una gara divertente e aperta a qualunque epilogo. Parte subito forte la formazione di casa, che passa in vantaggio al 9’ per opera del quarto centro stagionale di Colabattista, lesto a girare in rete a seguito di un piazzato dalla trequarti. I biancoazzurri di mister De Melis, anche in questa occasione abbastanza rimaneggiati, cominciano a guadagnare campo e nella ripresa stazionano ininterrottamente nella metà campo avversaria, riuscendo ad agguantare il pareggio alla mezzora, grazie al penalty trasformato dall’esperto Castropaolo. Nei minuti finali, i padroni di casa restano anche in inferiorità numerica, a causa del rosso rimediato da Giangiulio. Alla fine dei conti, un punto prezioso per la Casolana che, seppur perdendo una posizione, resta in corsa per i play off, mentre per lo Scafa adesso il discorso si fa complicato, essendo distante 2 punti dal quinto posto e con la consapevolezza che i prossimi due successi nelle altrettante gare finali non potrebbero bastare per centrare gli spareggi.

Altro 1-1, quello di Sambuceto, tra San Giovanni Teatino e Tollese, uno dei match più caldi della giornata. I biancoverdi, ricompattati dopo che la società ha respinto in blocco tutte le dimissioni dello staff tecnico, prova a dettare i ritmi del gioco, anche se l’azione più pericolosa della prima frazione è di matrice ospite, con la traversa centrata da Palombaro. Al rientro dall’intervallo, i padroni di casa sbloccano la gara con bomber Sciarra, il quale ribadisce in rete in due tempi, dopo una respinta di Penna su una sua incornata. Passati avanti, i teatini hanno anche un paio di occasioni buone per raddoppiare, ma senza riuscirci e così, al minuto 93, i biancorossi usufruiscono di un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Pacifico sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina; dopo tantissime polemiche, dal dischetto Perrella non sbaglia e permette a mister Pasquini di rimanere in corsa anche per la salvezza diretta. Tanto rammarico in casa San Giovanni, con una vittoria, sfumata proprio al fotofinish, che avrebbe voluto dire quasi sicuramente restare in Promozione.

Chiude il quadro di giornata la vittoria esterna della Val di Sangro, che espugna anche il Di Meco. Tre punti preziosissimi per la truppa di mister Giannico, che supera l’ormai retrocesso Athletic Lanciano e intravede la salvezza diretta: I sangrini trovano il vantaggio nelle prime battute, grazie al veterano Orlando Valerio, classe 1982, con cui si va anche al riposo; nel secondo atto, i volenterosi ragazzi di mister Brettone, già condannati aritmeticamente domenica scorsa, onorano fino in fondo il campionato, pervenendo al momentaneo pareggio con Cianci, il quale realizza dagli undici metri e ristabilisce l’equilibrio. I biancoazzurri hanno, però, molte più motivazioni e, nell’ultimo quarto di gara, colpiscono con l’ispirato Mattia Pili, il quale trafigge per due volte Scuccimarra e regala tre punti pesantissimi ai suoi. Un risultato che consente alla squadra del presidente Rucci di agganciare il San Giovanni Teatino, al sestultimo posto, e sperare dunque nella salvezza diretta, evitando i play-out. Saranno 180 minuti decisivi per la formazione biancazzurra.

RISULTATI 24 GIORNATA

ATESSA MIGLIANICO 0-3
ATHLETIC LANCIANO VAL DI SANGRO 1-3
CASOLANA SCAFAPASSOCORDONE 1-1
FRANCAVILLA ORTONA 1-1
SAN GIOVANNI TEATINO TOLLESE 1-1
SAN SALVO ELICESE 1-0
UNION FOSSACESIA BUCCHIANICO 3-0

CLASSIFICA

UNION FOSSACESIA 49
ORTONA 44
MIGLIANICO 40
SAN SALVO 39
CASOLANA 38
SCAFA PASSOCORDONE 36
ATESSA 35
FRANCAVILLA 34
SAN GIOVANNI TEATINO 29
VAL DI SANGRO 29
TOLLESE 27
ELICESE 25
BUCCHIANICO 18
ATHLETIC LANCIANO 7

PROSSIMA GIORNATA (DOMENICA 24 APRILE ORE 16.30)

BUCCHIANICO – ATESSA
CASOLANA – ATHLETIC LANCIANO
ELICESE – SAN GIOVANNI TEATINO
ORTONA – SAN SALVO
SCAFA PASSOCORDONE – MIGLIANICO
TOLLESE – UNION FOSSACESIA
VAL DI SANGRO – FRANCAVILLA

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img
spot_img
P