San Salvo e Atessa chiudono senza reti. Al Tomeo è 0-0!

L’Atessa, rimaneggiata, impatta a reti bianche sul difficile campo del San Salvo, colpendo un palo e sprecando con Molino. I biancoazzurri a +4 dalla zona play out.

Trasferta difficilissima per l’Atessa, che va a far visita al “Tomeo” di via Stingi, tana del ritrovato San Salvo. I biancoazzurri di mister Zeytulaev, dopo tante difficoltà, sembrano aver trovato una giusta quadra e sono reduci da un ottimo periodo di forma, testimoniato da ben cinque vittorie nelle ultime sei gare tanto che, dal primo impegno del 2022, non conoscono ancora sconfitta.
I rossoblù, da canto loro, hanno totalizzato 10 punti nelle ultime 4 gare, rilanciandosi in piena zona play off piazzandosi in quarta posizione. A rendere ancor più insidiosa questa trasferta, però, c’è la ormai consueta conta degli indisponibili. Mister Farina, infatti, deve rinunciare ai lungodegenti Bussoli e Braccia, oltre agli infortunati D’Ortona e Giancristofaro, a cui si aggiunge D’Antonio, costretto al forfait per l’ennesimo guaio muscolare. Alla luce di questo, il tecnico atessano ha davvero poche alternative, dovendo schierare un inusuale quanto classico 4-4-2, dirottando addirittura Tucci nell’insolito ruolo di terzino destro, e affidandosi a cinque fuoriquota, tra cui il giovane 2004 Marchetti, in tandem con il grande ex di turno, Alessandro Molino.
Dopo i canonici minuti di studio, le due squadre provano i primi timidi affondi: i locali tentano la sortita, al 9′, con il panzer Torres, abile a destreggiarsi sulla destra per poi calciare con il sinistro, ma da posizione troppo defilata per impensierire Di Cencio; due minuti più tardi è la volta degli ospiti, con il lancio profondo di Flocco a pescare Molino, il quale addomestica bene ma calcia a lato.
Il duello a distanza tra i due bomber prosegue al quarto d’ora, con il sansalvese Torres che spedisce sul fondo di prima intenzione, dopo che Di Pietro aveva intercettato un errato disimpegno in uscita di Canuto.
Al 18′ è, però, Molino ad avere la più grossa palla gol della prima frazione; la punta classe ’95 approfitta di uno svarione difensivo e si invola verso la porta; tuttavia, al momento di concludere, spara addosso all’estremo locale Cattafesta, sciupando tutto. Dal susseguente corner, l’Atessa si fa trovare scoperta sul contropiede locale; Battista penetra in area e scocca un diagonale che fischia vicinissimo al palo prima di spegnersi sul fondo.
I biancoazzurri si rivedono in avanti anche al 25′, con il radente piazzato dal limite di Giampiero Di Pietro che risulta troppo centrale e di facile lettura per Di Cencio.
Di nuovo Atessa alla mezzora: iniziativa sull’out di sinistra ad opera di Malvone, il quale lascia partire un traversone su cui arriva l’avanzato Tucci che, però, si fa respingere la conclusione da Cattafesta.
Gli ospiti invocano il rigore al 34′, a seguito di un sospetto contatto in area tra Berardi e capitan Izzo; il direttore di gara fa ampi cenni di proseguire tra le vibranti proteste rossoblù.
L’ultimo sussulto del primo tempo è di marca locale, anche se il tentativo dalla distanza di Verderosa risulta velleitario e finisce abbondantemente alto.

Alla ripresa dei giochi, l’Atessa torna in campo con maggiore intraprendenza, a discapito di un San Salvo più guardingo ma mai rinunciatario.
Il primo squillo è degli ospiti, al 49’, con la ripartenza orchestrata da Malvone, che verticalizza per Molino; la punta guadagna il fondo e, con il mancino, lascia partire un buon cross sul secondo palo; a chiudere l’azione arriva ancora Tucci, anche se la botta del terzino non è né un tiro né un cross, con la difesa locale che può sgomberare l’area.
La risposta del San Salvo arriva al 54’ con Verderosa, il quale prova una complicata quanto scenica acrobazia per capitalizzare al meglio il suggerimento di Dzierwa; tentativo apprezzabile ma sfera che finisce sopra i legni difesi da Di Cencio.
Si arriva così al minuto 61, quando l’Atessa va vicinissima al vantaggio: calcio di punizione dai 25 metri e battuta affidata a Flocco; destro basso e potente con annessa deviazione della barriera; Cattafesta è prima di tutto prodigioso, riuscendo a toccare il pallone, e dopo fortunato, dato che la sfera si stampa sulla base del palo e torna direttamente tra i guantoni del numero 1 sansalvese.
È il momento di maggior pressione degli ospiti che, poco dopo, creano un’altra occasione, al 66’, quando l’iniziativa caparbia e personale di Molino scaturisce un rimpallo nell’area locale; sul pallone vacante arriva Berardi che, dall’altezza del dischetto, calcia direttamente a lato, annullando un’ipotetica palla – match.
Nell’ultimo quarto di gara gioco più spezzettato, con mister Zeytulaev che mischia le carte, inserendo i temibili Seck e D’Alessandro, tra gli altri, mentre coach Farina opta per un’unica sostituzione, concedendo minuti al convalescente Bruno Fonseca, al rientro dopo un mese e mezzo di stop.
Ciononostante, il risultato ad occhiali non si schioda neanche nel recupero quando, nell’ultimo assalto, il cross dal fondo di Berardi, risulta leggermente alto per Molino, il quale prova a svettare ma sfiora solamente il pallone.
Finisce 0-0 come un girone fa ad Atessa, anche se, in confronto alla gara di andata, la sfida odierna ha regalato qualche emozione in più, specie da parte atessana che, con un palo colpito e un paio di occasioni a tu per tu con il portiere, può anche avere qualche rammarico in più, al netto delle assenze.
Un buon punto per il San Salvo, che allunga la striscia d’imbattibilità e muove ulteriormente la classifica, allontanandosi, a piccoli passi, dalla zona calda, con il quintultimo posto ora distaccato di quattro lunghezze.
Nel prossimo turno, trasferta delicatissima per il San Salvo, atteso al fratelli Ciavatta dal Miglianico, mentre l’Atessa riceverà la visita del San Giovanni Teatino.

IL TABELLINO DELLA GARA

US SAN SALVO ATESSA CALCIO 0-0

US SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro G., Minervino, Luongo, Battista (24’ st D’Alessandro), Dzierwa (30’ st Di Tella), Torres (4’ st Seck), Di Pietro S. (15’ st Farina), Verderosa.
A DISPOSIZIONE: Corvino, Sorichilli, Nucci, Frasca, Parlante.
ALLENATORE: Ilyas Zeytulaev.
ATESSA CALCIO: Di Cencio F., Tucci S., Pili, Lemme, Flocco, Canuto, Marchetti (28’ st Fonseca), Quintiliani, Molino, Malvone, Berardi.
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Di Bartolomeo, Falcone, Mainella, D’Ortona, Pasquarelli, Pellecchia, Tucci F.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Nicolò Torricella sezione di Vasto (Mattucci di Teramo e Bucciarelli di Vasto gli assistenti).

NOTE: recuperi 1 pt e 3 st. Ammoniti Torres e D’Alessandro (SS), Tucci e Quintiliani (AT).

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

P