L’Atessa bussa cinque volte. Lanciano espugnata!

L‘Atessa coglie la terza vittoria di fila in campionato e resta al terzo posto, sempre in attesa dei recuperi delle altre squadre coinvolte nella lotta play off.

L’Atessa non sbaglia e centra la quarta vittoria consecutiva, tra campionato e coppa, espugnando con una cinquina il “Di Meco”, tana del fanalino di coda Athletic Lanciano.
Mister Farina conferma in blocco la formazione che ha superato la Casolana domenica scorsa, eccezion fatta per Berardi, che tira il fiato, rimpiazzato da D’Antonio.
Bastano solo 57 secondi agli ospiti per sbloccare il match: rimessa corner di D’Ortona verso il centro dell’area; sfera che arriva a Molino, la cui girata viene murata ma, sul rimpallo, interviene l’avanzato Giuseppe Flocco, il quale deposita in rete da pochi passi.
Avvio sprint per i rossoblù, che trovano anche il raddoppio al minuto 3: azione che si snoda dal lato sinistro; D’Antonio appoggia all’indietro per capitan Pili, che crossa al centro; occasione d’oro per bomber Molino, il quale si conferma rapinatore d’area di razza e, con un tocco di prima intenzione, trafigge ancora Cialdini. Tre gol nelle ultime tre gare per il numero 9.

Lo stesso Molino ci riprova al 9′, ben imbeccato dal lancio panoramico di Flocco, ma stavolta il diagonale dell’attaccante ex San Salvo finisce abbondantemente a lato.
Ancora Atessa in avanti al quarto d’ora, per effetto di una punizione battuta a sorpresa, con la sfera che arriva a Quintiliani, il quale addomestica e serve il meglio appostato Flocco che, dal vertice d’area, manda il pallone non lontano dall’incrocio opposto.
Ospiti ancora pericolosi al 21′, quando lo scambio tra Molino e Quintiliani libera alla conclusione quest’ultimo, anche se il mancino risulta decisamente fuori misura.
La spinta dell’Atessa si esaurisce, di fatto, al 26′, dopo l’incornata di Flocco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che trova la buona risposta dell’estremo locale Cialdini.
Passata l’ottima mezzora iniziale, l’Atessa cala d’intensità, favorendo la rinvenuta dei volenterosi ragazzi frentani.
Infatti, i rossoneri riescono a dimezzare lo svantaggio al minuto 37: lancio dalle retrovie di De Laurentiis verso capitan Pagano, il quale riesce a tenere vivo il pallone e appoggiarlo a Paolucci; l’esterno di casa pennella al centro, lì dove si materializza Cianci, che sovrasta Giancristofaro e spedisce il pallone sotto il sette, trovando il suo terzo centro stagionale.
Nonostante tutto, nella parte finale della prima frazione non succede nient’altro e si va al riposo con il parziale di 1-2.

Il break giova all’Atessa, che riorganizza le idee e torna in campo con grande motivazione, nell’intento di chiudere anzitempo la pratica Athletic.
In effetti, ai rossoblù servono solo 2 minuti per ristabilire le distanze: D’Antonio recupera palla sulla propria trequarti, per poi lasciare la sfera tra i piedi di Tucci; la mezzala controlla e cambia lato verso Malvone, il quale verticalizza per Molino prima di chiudere il triangolo con la punta e concludere in maniera vincente con il mancino, indirizzando il pallone sul palo più lontano, dal limite.
Subito dopo ci prova Tucci, al culmine di una buona trama corale, ma il suo destro dai 20 metri finisce ben oltre il legno trasverso difeso da Caldini.
Poco male, poiché, al minuto 55, l’Atessa trova anche il poker: anticipo secco di Giancristofaro su Marongiu e ripartenza immediata con Quintiliani; gran passante lungo linea a mettere in moto lo scatenato Nando Malvone che, dopo essere passato tra due avversari, apre il compasso dal vertice d’area; piattone a rientrare già indirizzato in rete, ma deviato definitivamente in fondo al sacco da un difensore lancianese. Comunque sia, gol da attribuire decisamente a Malvone che, così, griffa la sua personale doppietta odierna, salendo a quota 4 nelle realizzazioni stagionali in maglia rossoblù.
I rossoneri di casa non riescono a controbattere e rischiano nuovamente a stretto giro di lancette, dapprima con il destro a giro di capitan Pili che, però, calcia fuori misura con il piede meno nobile, e poco dopo ancora con Malvone, il quale prova il gran colpo a volo dal limite ma con risultati non proprio esaltanti.
Al 64’ si fa rivedere anche Molino che, dopo aver ricevuto la verticalizzazione di Quintiliani, controlla in maniera superba, con tanto di sombrero sul diretto avversario, facendo la cosa più difficile, per poi sparare, però, a lato, vanificando il buon lavoro propedeutico.
Tuttavia, l’Atessa non è ancora sazia e passa per l’ultima volta all’incasso al minuto 71, allor quando anche il centrale difensivo Giuseppe Flocco piazza la sua personalissima doppietta, capitalizzando nel migliore dei modi uno schema da corner. Per il difensore, atessano doc classe 1995, si tratta del gol stagionale numero 5.
Con il risultato già ben acquisito, mister Farina si concede un minimo di turnover, inserendo, tra gli altri, anche i giovanissimi Francesco Tucci (che nel finale sciuperà anche una grossa palla gol) e Luca Milanese che, dopo l’esordio assoluto in prima squadra di mercoledì scorso, in coppa Italia, trova la prima presenza anche nel campionato di Promozione. Soddisfazione per il classe 2004, ennesimo prodotto del vivaio atessano e giusto riconoscimento dopo aver fatto tutte le trafile giovanili in maglia rossoblù.
Nel finale, l’Athletic si scuote e crea un paio di buone trame che, però, non impegnano più di tanto il semi inoperoso Di Cencio.
Al fischio finale, può gioire l’Atessa, dunque, che trova per la prima volta in stagione la terza vittoria consecutiva in campionato, consolidandosi al terzo posto, in attesa dei recuperi delle altre formazioni.

IL TABELLINO DELLA GARA

ATHLETIC LANCIANO ATESSA 1 – 5
MARCATORI:
1’ pt Flocco (AT), 3’pt Molino (AT), 37’ pt Cianci (AL), 2’ st Malvone (AT), 10’ st Malvone (AT), 26’ st Flocco (AT).

ATHLETIC LANCIANO: Cialdini, Di Nunzio (33’ st Mezzanello), Marconetti, Priori, De Laurentiis, Nicolai (33’ st Lafsahi), Pagano (42’ st Mancini), Paolucci, Marongiu (36’ st Di Paolo), Rapino, Cianci (16’ st De Rentiis).
A DISPOSIZIONE: Scoccimarra, Nativio.
ALLENATORE: Eugenio Brettone.

ATESSA CALCIO: Di Cencio F., D’Ortona (7’ st Lemme), Pili, Giancristofaro, Flocco (28’ st Di Bartolomeo), Canuto (28’ st Milanese), Tucci S., Quintiliani (34’ st Tucci F.), Molino, D’Antonio (7’ st Berardi), Malvone.
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Falcone, Pasquarelli, Pellecchia.
ALLENATORE: Gabriele Farina.

ARBITRO: Alessandro Di Stefano sezione di Teramo (Matteo D’Orazio di Teramo e Alberto Colonna di Vasto gli assistenti).
NOTE: ammoniti Pili e Canuto (AT). Recuperi 1 pt e 3 st.

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

P