spot_img

Perrella stende l’Atessa, risorge la Tollese!

L’Atessa passa subito in vantaggio con Molino, ma spreca troppo e, in inferiorità numerica, subisce la rimonta della Tollese.

L’Atessa, terza forza del raggruppamento, va a far visita al “Di Pillo” di Tollo, fortino della Tollese, nell’ultimo turno di andata del girone C di Promozione.
I rossoblù sono reduci dal successo interno con il Bucchianico, mentre i biancorossi vengono dalla sconfitta di misura contro la capolista Union Fossacesia.
Mister Farina è costretto a rinunciare a Bussoli, nuovamente in infermeria insieme a D’Ortona, bloccato da un fastidio muscolare. Alla luce di questo, il tecnico atessano vara un inusuale 4-2-3-1 con Molino terminale offensivo, che non partiva titolare dalla prima giornata. Dall’altra parte della barricata, mister Pasquini è alle prese con diverse assenze ed è chiamato a sfatare il tabù del proprio terreno, dove la Tollese ha racimolato solamente 4 punti in 5 gare.
Neanche il tempo di prendere posto che l’Atessa passa a condurre: Flocco verticalizza per Molino, sponda su D’Antonio che controlla e imbuca per il suo partner d’attacco; l’ex San Salvo si defila e fa partire un tiro cross dalla sinistra per Berardi; tiro respinto della difesa e D’Antonio si fionda sul pallone; Rota interviene in ritardo e stende il numero 10; nessun dubbio per il direttore di gara, che decreta il penalty; dagli 11 metri, Molino, 26 anni proprio oggi, (ieri ndr) non sbaglia portando avanti i suoi e ritrovando un gol che mancava dal 26 settembre scorso.
La Tollese accusa il gol a freddo e rischia ancora al 9′, dagli sviluppi di un corner di Quintiliani incornato da Molino, ma stavolta Penna fa buona guardia e respinge.
Ancora Atessa al 12′. Malvone recupera la sfera favorendo Molino, che calcia in area trovando il riflesso di Penna; sulla respinta, Malvone prova un diagonale mancino ribattuto ancora dal portiere; la palla arriva, a quel punto, a Berardi, il quale, però, sciupa clamorosamente spedendo oltre la traversa.
Gli ospiti insistono, anche grazie al modulo che permette a D’Antonio di svariare tra le linee, mettendo in seria difficoltà la retroguardia locale. Al 19′ gran lancio di Berardi, che mette in azione l’attivissimo Molino, il quale penetra in area, sterza due volte e libera il destro, ma anche in questa occasione ci sono i guantoni di Penna a negare il raddoppio ospite. Rossoblù in avanti anche al 24′, con la caparbia azione personale di D’Antonio sulla trequarti e susseguente smistamento sulla sinistra per Malvone, il quale rientra sul destro ma spara a salve dal vertice d’area, mandando sul fondo.
La prima svolta significativa del match arriva al 28′, quando D’Antonio è costretto ad alzare bandiera bianca per un guaio muscolare, così mister Farina inserisce Lemme, alzando capitan Pili in mediana e tornando, di conseguenza, al fedele 4-3-3.
L’Atessa non riesce più a trovare fluidità nella manovra, abbassando il baricentro e favorendo il ritorno dei padroni di casa, che danno i primi segnali al 34′, con lo schema dalla bandierina che libera Shipple, il quale alza troppo la mira da buona posizione.
L’ultimo squillo di marca ospite della prima frazione arriva al 39′ con Quintiliani, il quale, direttamente da calcio d’angolo, prova a sorprendere Penna che, probabilmente, sfiora il pallone che si stampa sulla traversa e torna in campo.
La Tollese ha bisogno anche di un episodio per cambiare il trend della sfida e questo arriva al minuto 46, a soli 20 secondi dall’intervallo: Malvone perde un pallone sanguinoso in fase di ripartenza, con la sfera intercettata da Saar, il quale serve subito Perrella sulla destra; l’attaccante di casa converge verso il centro e prova la conclusione con il sinistro; tiro non perfetto ma che, complice la decisiva deviazione di Giancristofaro, diventa imprendibile per Di Cencio, cambiando repentinamente traiettoria e infilandosi in fondo al sacco. Si va dunque al riposo sull’1-1.

La ripresa vedrà molte meno emozioni rispetto alla prima parte, caratterizzata da un gioco più maschio, molto spezzettato e i nervi che si scoprono con il passare dei minuti.
Passano solo tre minuti e i padroni di casa corrono il rischio più grande: Braccia trova un bel passante lungo linea per Malvone, impreziosito dal velo di Molino; l’esterno atessano penetra all’interno dell’area e serve al centro per l’appostato Berardi, che aspetta solo di spingere in porta da due passi; invece, arriva l’intervento di Rota, il quale, però, nel tentativo di rifugiarsi in angolo, calcia praticamente verso la sua porta; Penna sfiora d’istinto, pallone che colpisce in pieno il palo e torna tra le braccia dell’estremo locale. Azione rocambolesca ma il flipper sorride ai biancorossi.
Poco dopo ci prova dalla distanza capitan Pili, che calcia da troppo lontano per impensierire l’attento portiere di casa.
Al quarto d’ora si rivede in avanti la Tollese, per opera di Del Bello, anche se il tentativo dal limite è smorzato dalla difesa atessana e finisce docile tra le braccia di Di Cencio.
Con il passare dei minuti, i locali cominciano a guadagnare terreno, mentre gli ospiti tornano ad abbassarsi troppo, perdendo anche la pericolosità offensiva.
Come se non bastasse, la situazione dell’Atessa si complica ulteriormente al 72’, allor quando Lemme perde il corpo a corpo con Shipple ed è costretto al fallo al limite del lato corto dell’area di rigore; il signor Amatangelo di Sulmona fischia la punizione e mostra il secondo giallo al giovane difensore rossoblù classe 2002 e, di conseguenza, il cartellino rosso, mandandolo sotto la doccia con largo anticipo. Nell’occasione, i biancorossi protestano per un eventuale rigore ma, di fatto, il fallo comincia diversi metri prima, rendendo giusta la decisione dell’arbitro.
La superiorità numerica porta ulteriore fiducia alla Tollese, che si fa notare al 74’ con lo stacco di Perfetti su angolo di Del Bello, anche se l’inzuccata del centrale difensivo finisce al di sopra del montante.
È solo il preludio a quello che succede poco dopo. Infatti, al minuto 78, la truppa di mister Pasquini completa la rimonta, trovando il gol partita: azione che si sviluppa sulla sinistra e rifinita da Shipple, il quale fa partire un bel cross ad uscire; il numero 1 ospite, Di Cencio, sbaglia completamente il tempo dell’uscita e va a vuoto; la sfera arriva sul secondo palo, lì dove si fa trovare puntuale all’appuntamento con il gol Carmine Perrella il quale, di prima intenzione, gira in rete nella porta ormai sguarnita. Festa grande al Di Pillo e per l’attaccante classe 1998, giunto alla marcatura numero 8 in stagione.
L’Atessa non riesce a reagire e, anzi, piove sul bagnato per la compagine del presidente Di Vincenzo quando, al minuto 86, resta addirittura in nove, a causa del rosso diretto rimediato da Tucci, il quale entra in maniera abbastanza scomposta su un avversario, inducendo il fischietto di Sulmona a espellerlo senza troppi dubbi.
Nel finale, con i tanti spazi a disposizione, la Tollese potrebbe anche aumentare il proprio score, ma al triplice fischio i biancorossi possono comunque esultare per una vittoria interna che mancava da più di due mesi, ovvero dal 3 ottobre (seconda giornata, 3-2 sul Bucchianico), rilanciandosi in zona play off e interrompendo una striscia negativa di 4 turni.
Cade ancora l’Atessa, invece, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva in trasferta, dopo il tonfo di Miglianico. Una prestazione dalle due facce per i rossoblù, che hanno disputato una prima mezzora molto brillante ma che poi, dall’uscita per infortunio di D’Antonio, di fatto, hanno smarrito la lucidità, uscendo sconfitti e con diversi problemi di formazione da risolvere al più presto, anche perché mercoledì si tornerà immediatamente in campo con il turno ’infrasettimanale che coincide con la prima giornata di ritorno, dove i draghi saranno impegnati ancora fuori, nella delicata e lunga trasferta di Elice.

IL TABELLINO DELLA GARA

TOLLESE ATESSA 2-1
MARCATORI:
1′ pt Molino (AT), 46′ pt Perrella (T), 33′ st Perrella (T).

TOLLESE: Penna, Sciartilli (13’ st Ramundi), Lanzara, Rota, Sehitaj, Perfetti, Saar, Mattucci, Perrella, Del Bello (48’ st Vallese), Shipple.
A DISPOSIZIONE: Fellizzi, Scinocca, Cicchitti N., D’Intino, Cardignan, D’Eusanio, Cicchitti E.
ALLENATORE: Matteo Pasquini.

ATESSA CALCIO: Di Cencio F., Braccia, Pili, Tucci S., Flocco, Giancristofaro, Malvone (25’ st Marchetti), Quintiliani, Molino (34’ st Zekthi), D’Antonio (28’ pt Lemme), Berardi.
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Lemme, Di Bartolomeo, Canuto, Di Tondo D., Pasquarelli, Tucci F.
ALLENATORE: Gabriele Farina

ARBITRO: Marco Amatangelo sezione di Sulmona (Giulia Di Rocco di Pescara e Angelo Monticelli di Teramo gli assistenti).

NOTE: Recuperi 2 pt e 5 st. Ammoniti Penna e Mattucci (T), Pili e Lemme (AT). Espulsi: Lemme (AT) al 27′ st per doppia ammonizione, Tucci S. (AT) al 41′ st per eccesso di foga. Spettatori 150 circa con folta rappresentanza ospite.

spot_img

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img