L’Atessa si rialza subito, Bucchianico battuto 2-0!

l’Atessa cancella immediatamente lo scivolone di Miglianico grazie ai gol di Quintiliani e Tucci.

L’Atessa ospita il Bucchianico nella dodicesima giornata del girone C di Promozione. I padroni di casa sono chiamati al pronto riscatto dopo il primo ko stagionale patito a Miglianico, mentre gli ospiti, reduci da due sconfitte consecutive, sotto la guida tecnica dell’ex Valerio D’Orazio, un passato da giocatore ad Atessa negli anni ’90, sono vogliosi di invertire il trend negativo che li vede in penultima posizione, con soli 7 punti in classifica.
Mister Farina deve rinunciare a capitan Pili, in panchina per un fastidio al ginocchio, e Bussoli, di nuovo ai box, con la preoccupazione di un serio infortunio che lo potrebbe allontanare per un lungo periodo dal campo, anche se solo ulteriori esami potranno confermare o smentire le sensazioni. Il tecnico atessano si affida al collaudato 4-3-3 con il ritorno da titolare di Tucci e il dirottamento di D’Ortona, capitano odierno, sulla linea difensiva. In avanti, Zekthi vince il ballottaggio con Marchetti e parte dall’inizio.
Prima mezzora abbastanza soporifera se si escludono un tentativo per parte: i padroni di casa pericolosi nei primissimi minuti con il tiro cross di Braccia, sul quale Flocco non arriva per una questione di centimetri, e la risposta degli ospiti, al 19’, con Di Biase, abile a sfruttare un retropassaggio sbagliato di Zekthi per poi sparare un sinistro che Di Cencio neutralizza distendendosi.
L’ultimo quarto di tempo vive il periodo più emozionante di tutta la sfida, a partire dal 28’, quando Zekthi riceve un passante lungo linea da Berardi e si libera alla conclusione dopo aver dribblato per due volte Direttore; tuttavia, la conclusione da posizione defilata è centrale e viene intercettata dall’estremo ospite Pompilio.
Il Bucchianico ribatte colpo su colpo e ci prova al 31’, con la bella combinazione tra La Torre e Di Biase, con quest’ultimo che calcia dal vertice d’area ma in maniera poco incisiva, indirizzando la sfera direttamente tra le braccia dell’Attento Di Cencio. Stessa sorte poco dopo, dall’altra parte, per la conclusione di Zekthi, servito da Canuto, il quale tenta dalla media distanza ma troppo debolmente, favorendo Pompilio a branca impresa.
Al 36’ ancora ospiti in avanti, per effetto di una veloce ripartenza rifinita da Di Biase e conclusa da Campobassi, che spara oltre il legno trasverso dal limite.
L’equilibrio si spezza al minuto 41, quando l’Atessa riesce a passare in vantaggio: da una rimessa laterale, capitan D’Ortona scambia con Zekthi e crossa al centro; la retroguardia ospite respinge troppo corto, così da favorire Quintiliani, che si coordina e, di prima intenzione, scarica un sinistro chirurgico dal limite; Pompilio si tuffa ma la staffilata mancina del numero 8 di casa è precisa e finisce proprio in buca d’angolo. 1-0 e secondo sigillo stagionale per Mario Quintiliani, il primo di fronte al pubblico amico dopo quello messo a segno a Sambuceto.
Sulle ali dell’entusiasmo, i draghi trovano l’immediato raddoppio, solo due minuti più tardi: Flocco sventaglia sulla sinistra per Braccia, il quale guadagna il fondo e serve al centro; il pallone filtra tra una selva di gambe e arriva a Tucci, il quale lascia partire un mancino terrificante che finisce dritto all’incrocio dei pali. Gran sinistro per il centrocampista classe 1997, anche lui alla seconda rete stagionale, e risultato che non cambierà più.

Eppure, proprio allo scadere, il Bucchianico trova l’occasionissima per riaprire il match con Di Biase, il quale addomestica un lancio dalle retrovie e, da posizione invidiabile, calcia con il sinistro; Di Cencio è battuto ma il pallone sibila vicinissimo al palo e si spegne sul fondo.

La ripresa si apre con il tentativo di Zekthi, che si ritaglia lo spazio per la conclusione ma spara a salve tra i guantoni di Pompilio.
Decisamente più impegnativa la parata del collega Di Cencio, chiamato a volare per riuscire a deviare un perfetto calcio piazzato dai 25 metri di Mammarella, al 51’, il quale calcia a giro ma trova il gran riflesso del portiere classe 2002, in un tuffo plastico che strappa gli applausi dei pochi ed infreddoliti tifosi presenti sulle gradinate del Montemarcone.
Uno degli ultimi affondi ospiti portano la firma di Di Fabio, al 63’, il quale riceve un traversone dalla destra di Baldassare e calcia in diagonale; Di Cencio fa buona guardia e blocca senza patemi.
Nell’ultima mezzora si mettono in evidenza i subentrati, tra le file locali, D’Antonio e, soprattutto, Molino, il quale rileva Zekthi e prova più volte a timbrare il cartellino, alla ricerca di un gol che manca dalla prima giornata, lo scorso 26 settembre. La punta classe 1995, al rientro dopo un lungo stop, viene murato dalla difesa ospite al 74’, mentre è altruista al minuto 81, quando scappa via dalla sinistra e serve un gran pallone a centro area sul quale, però, Berardi arriva con qualche attimo di ritardo.
Passano due minuti e Molino torna a spaventare la truppa di mister D’Orazio riuscendo a penetrare con caparbietà in area, dopo un corpo a corpo, ma, al momento del tiro, l’attaccante viene disturbato da un difensore e spedisce sul fondo.
L’ultimo sussulto è di marca ospite, per effetto del tiro dalla bandierina di Mammarella, con la parabola a rientrare che mette i brividi alla retroguardia locale.
Poco male, comunque, perché di lì a poco il signor Torricella fischia tre volte e decreta il successo dell’Atessa, che torna alla vittoria dopo 4 turni e che, tra le proprie mura, non vinceva addirittura dal 24 ottobre (2-1 sull’Athletic Lanciano). Rossoblù sempre al terzo posto, con le distanze invariate rispetto alle concorrenti.
Altra sconfitta per il Bucchianico, la terza consecutiva. Nonostante tutto, la formazione di mister D’Orazio resta in piena corsa salvezza, consapevole di poter riuscire a centrare l’obiettivo soprattutto in casa, anche perché i rossoblù hanno racimolato soltanto un punto in sei trasferte finora (2-2 a Casoli).

IL TABELLINO DELLA GARA

ATESSA CALCIO BUCCHIANICO 2 – 0
MARCATORI:
41′ pt Quintiliani, 43′ pt Tucci.

ATESSA CALCIO: Di Cencio F., D’Ortona (31’ st Pili), Braccia, Tucci, Flocco, Giancristofaro, Canuto (15’ st D’Antonio), Quintiliani, Zekthi (9’ st Molino), Malvone (29’ st Lemme), Berardi.
A DISPOSIZIONE: Di Cencio D., Di Bartolomeo, Di Tondo D., Pasquarelli, Marchetti.
ALLENATORE: Gabriele Farina.
BUCCHIANICO: Pompilio, Petrella (1’ st Di Bacco), Mammarella, De Menna (41’ st Spadaccini), Direttore, Baldassarre, Di Fabio, Di Renzo, Di Biase, La Torre, Campobassi (41’ st Fanelli).
A DISPOSIZIONE: Di Muzio, Salvati, Di Nisio, Di Crescenzo.
ALLENATORE: Valeriano D’Orazio.

ARBITRO: Niccolò Torricella sezione di Vasto (Diana Di Meo di Pescara e Francesco D’Aloisio di Chieti gli assistenti).


NOTE: recupero 0 pt, 4 st. Ammoniti Molino, Malvone e Di Cencio F. (AT); Di Crescenzo, Di Biase, Direttore, De Menna (B).

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

P