Il punto sul girone C di Promozione – XIII giornata

La sintesi di tutto quello che è accaduto nella tredicesima giornata del girone C di Promozione.

Ultima giornata d’andata nel girone C di Promozione, dove i risultati non sono mai scontati, le partite sono sempre equilibrate e condite da una buona dose di gol, anche se in questo turno ne sono stati segnati solo 17.
Rallenta la capolista Union Fossacesia, bloccata sul pari ad Elice: gran prestazione per i ragazzi di mister Maiorani, meritatamente in vantaggio nel primo quarto d’ora con l’esperto centrocampista Rucci, al secondo sigillo stagionale, il quale corregge di testa la traiettoria da fermo di Cipressi; la risposta dei biancorossi arriva intorno all’ora di gioco con il capocannoniere del raggruppamento Admir Vasiu (10 gol), bravo e fortunato a trovare il gol con un tiro alquanto sporco. Lo stesso Vasiu, poco dopo, sciupa clamorosamente una gigantesca occasione calciando alto; nel finale, Giovannelli lascia gli ospiti in 10 e a recriminare sono i padroni di casa, per effetto di un gol fantasma scaturito da una splendida punizione dai 25 metri di Buonvivere, con il pallone che sbatte sulla parte interna sulla traversa e torna in campo tra le proteste locali poiché, secondo loro, la sfera avrebbe varcato la linea di porta nel rimbalzo. In fin dei conti, quindi, un prezioso pareggio per l’Union, che si ferma dopo 3 vittorie consecutive ma resta al comando con 26 punti, mentre il pari muove la classifica e inietta fiducia nell’Elicese, ora a +6 dall’ultima posizione.

Non approfitta del mezzo passo falso della capolista il Miglianico, che fa registrare l’unico 0-0 di giornata a Lettomanoppello, fortino del Bucchianico. Prova di carattere dei rossoblù, che nonostante le diverse assenze e una situazione di classifica difficile, blocca i quotati gialloblù. Primo risultato ad occhiali della stagione per la truppa di mister D’Orazio, che serra i ranghi e porta a casa un punticino che fa più morale che classifica, ma che serve comunque a mettersi davanti ai due fanalini di coda. Si ferma dopo due vittorie consecutive la formazione del tecnico Cicchitti, che rimane a invariata distanza dalla capolista ma resta sola in seconda piazza.

In terza posizione risale lo Scafa PassoCordone. I biancoazzurri, infatti, regolano con un secco 3-0 l’Athletic Lanciano e ritrovano la vittoria dopo tre partite: lo Scafa passa a condurre dopo pochi minuti con Castropaolo ma gli ospiti non si scoraggiano e tengono testa ai locali, restando in gara e non disdegnando qualche ripartenza, almeno fino a quando non sale in cattedra il mattatore di giornata Simone Di Nardo il quale, negli ultimi cinque minuti del match, timbra il cartellino per due volte, legittimando la vittoria dei suoi e salendo a quota 9 marcature in campionato. Missione compiuta per la formazione del presidente Mazzocca, dunque, che si butta subito alle spalle la brutta prestazione di Miglianico e riprende la propria marcia. Dall’altra parte, nulla da fare per i rossoneri, che restano in fondo alla graduatoria, in compagnia della Val di Sangro, chiudendo il girone d’andata con soli 7 punti e la peggior difesa del raggruppamento (40 gol subiti).

Insieme allo Scafa, a quota 22 c’è anche il Francavilla, uscito sconfitto dal big match contro i padroni di casa della Casolana, al termine di una bellissima sfida tra due formazioni forti. A partire meglio sono i giallorossi, che si portano in vantaggio alla mezzora grazie al tap in sotto porta di Stefano Di Peco, lesto a ribadire in rete dopo una parata di Napoli. I locali non ci stanno e ristabiliscono la parità in chiusura di frazione, per effetto del terzo centro stagionale della giovane punta Enrico De Lellis, classe 2003, il quale sfrutta a dovere un errore della retroguardia villese. Nella ripresa, tante occasioni da una parte e dall’altra; ospiti pericolosi in un paio di occasioni, tra cui il palo di Bernabeo, però, alla mezzora, è la Casolana ad aggiudicarsi la sfida per opera del solito Arboleda, autore di una bella azione personale conclusa nel migliore dei modi. Mister Bisci sale così a quota 21, al quarto posto, in coabitazione con Ortona ed Atessa.

I rossoblù cadono malamente a Tollo, per mano della compagine di casa, che riesce a sfatare il tabù “Di Pillo” e si rimettono in corsa per la zona play off. Eppure, dopo nemmeno un minuto, è proprio l’Atessa a portarsi in vantaggio, per effetto del penalty trasformato da Molino, il quale non segnava dallo scorso 26 settembre, alla prima giornata. Una mezzora dominata dagli ospiti che poi, complice anche l’infortunio di D’Antonio, lasciano il proscenio alla rimonta biancorossa, messa in atto dallo scatenato Perrella, il quale fa 1-1 nel recupero del primo tempo, grazie ad un sinistro sporcato da un difensore. Al rientro dall’intervallo, occasionissima per i draghi, ma in un azione a dir poco rocambolesca, i locali si salvano anche grazie al palo, che fa coppia con la traversa scheggiata da Quintiliani in chiusura di primo tempo. È solo un lampo atessano, però, poiché la truppa di mister Farina resta in dieci, per il doppio giallo rimediato da Lemme, e, alla mezzora, subisce il colpo del ko ancora da Perrella, abile a raccogliere un cross di Shipple e con la gentile collaborazione dell’estremo ospite Di Cencio. Nei minuti finali, l’Atessa chiude addirittura in 9, per l’espulsione di Tucci, e incassa la seconda sconfitta consecutiva in trasferta. Ritrova il sorriso la Tollese, come detto, che non vinceva in casa dal lontano 3 ottobre scorso (3-2 sul Bucchianico alla seconda giornata).

Non sbaglia l’Ortona di fronte al pubblico amico, superando di misura il coriaceo San Giovanni Teatino: gara equilibrata e giocata a viso aperto da entrambi gli schieramenti ma a rompere gli equilibri ci pensa l’ortonese Dragani, al 44’, che era subentrato ad inizio gara per rimpiazzare l’infortunato Ndiaye; gli ospiti si riorganizzano negli spogliatoi e, dopo appena due minuti dal rientro in campo, pervengono al pareggio con lo sgusciante D’Anniballe, giunto al sesto centro stagionale; il match resta in equilibrio fino alla mezzora, allor quando arriva il momento di Nikolas Di Donato, il quale trova il suo quinto gol in campionato (tre nelle ultime due gare), diventa il match winner di giornata e regala tre punti preziosi in chiave play off a mister Savini, agganciando Atessa e Casolana in quarta piazza, in piena bagarre.

Chiude il quadro il fondamentale successo esterno (unico segno “2” di giornata) del San Salvo nello scontro salvezza di Atessa, nella tana della Val di Sangro. Torna a vincere la truppa di mister Zeytulaev, interrompendo un digiuno che perdurava dalla seconda giornata, sempre in esterna, sul campo dell’Athletic Lanciano (0-3 lo scorso 3 ottobre). Partita subito in discesa per gli ospiti, in gol dopo appena due minuti con il destro dal limite di Dzierwa col quale si va al riposo. Ad inizio ripresa il San Salvo trova il raddoppio grazie al tocco liftato di D’Alessandro sotto misura, al quale fa seguito il tris calato da Verderosa, che deposita comodamente in rete da due passi dopo la respinta di Spadone su Fiore. Nell’ultimo quarto di gara, c’è spazio per la rete della bandiera sangrina, realizzata da Carpineta su calcio di rigore. Troppo poco però per i ragazzi di mister Giannico, che subiscono la sconfitta numero 8 in campionato e restano fanalino di coda a braccetto con l’Athletic, mentre respira un boccone d’aria pulita il San Salvo, che sale a quota 13.
Non c’è tempo per mettersi seduti e tracciare un bilancio del girone d’andata, poiché oggi è già vigilia di campionato. Infatti, turno infrasettimanale in Promozione, con la prima giornata di ritorno che vede diversi scontro interessanti, prima di chiudere i battenti per la meritata sosta Natalizia.

RISULTATI 13 GIORNATA:

BUCCHIANICO MIGLIANICO 0-0
CASOLANA FRANCAVILLA 2-1
ELICESE UNION FOSSACESIA 1-1
ORTONA SAN GIOVANNI TEATINO 2-1
SCAFA PASSOCORDONE ATHLETIC LANCIANO 3-0
TOLLESE ATESSA 2-1
VAL DI SANGRO SAN SALVO 1-3

CLASSIFICA

UNION FOSSACESIA 26
MIGLIANICO 23
FRANCAVILLA 22
SCAFA PASSOCORDONE 22
ATESSA 21
CASOLANA 21
ORTONA 21
TOLLESE 20
SAN GIOVANNI TEATINO 19
ELICESE 13
SAN SALVO 13
BUCCHIANICO 8
VAL DI SANGRO 7
ATHLETIC LANCIANO 7

PROSSIMA GIORNATA (MERCOLEDI 22/12 ore 14.30):

ATHLETIC LANCIANO – FRANCAVILLA
CASOLANA – SAN SALVO
ELICESE – ATESSA
ORTONA – UNION FOSSACESIA
SCAFA PASSOCORDONE – BUCCHIANICO
TOLLESE – MIGLIANICO
VAL DI SANGRO – SAN GIOVANNI TEATINO

ALTRI ARTICOLI

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

spot_img

ULTIMI ARTICOLI

P